10^ PGS Summer Cup LDC Amatori
Calcio a 7 - Maschile

RED DEVIL’S 4 – I VAZANICCHI 0

15/07/2021

Diavoli rossi scatenati: vittoria e sorpasso in classifica

IL PRE PARTITA

Sesta e penultima giornata per il girone B della PGS Summer Cup Ldc Amatori: di fronte al campo 3 di Monte Claro Red Devil’s e I Vazanichi. Una vittoria, un pareggio e tre sconfitte il ruolino di marcia non esaltante dei padroni di casa fino a questo momento, mentre gli ospiti con una gara in meno si trovano un punto in più in classifica. Gara aperta a ogni risultato.

CRONACA LIVE

3’ I primi a cercare il gol sono i padroni di casa: azione individuale di Mattia Corona che da fuori area lascia partire una potente conclusione con il pallone respinto di piede da Busonera.

7’ GOL RED DEVIL’S 1 A 0 Il match si sblocca grazie a un calcio piazzato: sul pallone Mallus che grazie a una traiettoria perfetta batte Busonera e porta sopra i Red Devil’s.

9’ Gli ospiti provano a rispondere sempre su calcio piazzato: batte Stefano Secci ma nella sua conclusione c’è solo la potenza, pallone a lato.

12’ Gli ospiti ci provano ancora da fuori area: gran tiro di Gianluca Secci che impegna Tailli in una parata in due tempi.

13’ GOL RED DEVIL’S 2 A 0 Gli ospiti sprecano buone possibilità per il pari e vengono subito puniti: Mattia Corona vince un rimpallo e con freddezza batte Busonera.

15’ Gianluca Secci mette dentro palla per Patrick Medde che conclude di prima: conclusione potente ma Tailli è ancora attento e respinge in corner.

16’ GOL RED DEVIL’S 3 A 0 Mallus alza la testa e con un gran tocco d’esterno offre palla a Marco Corona che si inserisce in area e gonfia la rete alle spalle di Busonera.

20’ Fugazza stoppa palla a centrocampo vede lo spazio giusto e conclude in porta: balzo felino di Tailli che respinge in corner.

23’ Punizione per i Red Devil’s da posizione favorevole: batte Fabiano Palmas, palla che sfiora la traversa e termina sul fondo.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo che si conclude sul 3 a 0 per i padroni di casa, concentrati in difesa e spietati in attacco. Gli ospiti hanno avuto le occasioni per sbloccarsi e riaprire il match ma imprecisione e un ottimo Tailli gli hanno impedito di riportarsi in partita.

27’ I Vazanicchi prova a sbloccarsi sotto porta a inizio secondo tempo: gran tiro di Medde dal limite dell’area che costringe Tailli a rifugiarsi nuovamente in corner.

30’ Le speranze di riaprire il match sono tutte sui piedi del numero 9: rovesciata spettacolare di Medde che sfiora l’incrocio dei pali e termina sul fondo.

31’ Stessi protagonisti, stesso risultato: punizione “bomba” di Medde, Tailli è attento e respinge in angolo.

33’ I Red Devil’s provano a domare la furia degli ospiti: Mallus offre una gran palla a Efisio Farci che sotto porta fallisce una facile occasione.

36’ Nuova punizione da posizione invitante per I Vazanicchi: batte ancora Medde che stavolta pecca di precisione con il pallone che termina a lato.

39’ E’ il turno di Stefano Secci che lascia partire una “fucilata” da fuori area con la traiettoria che si abbassa ma non abbastanza da impensierire Tailli.

42’ Punizione per I Vazanicchi: a battere è il turno di Gianluca Secci che sceglie la soluzione di potenza, Tailli salva la sua porta d’istinto con il piede.

46’ Stefano Secci vince un contrasto e prova a battere Tailli con un tiro da fuori area: pallone che accarezza il palo e termina sul fondo.

48’ GOL RED DEVIL’S 4 A 0 Dopo aver sofferto un po’ i padroni di casa si riaffacciano in Avanti e fanno subito male: conclusione da fuori are di Mallus respinta e tap-in vincente di Alessandro Frau.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo che si è concluso sul parziale di 1 a 0 per il Red Devil’s che sommato al 3 a 0 del primo tempo regala ai padroni di casa una larga vittoria. Gli ospiti hanno provato in tutti i modi a segnare la rete che poteva rimettere il risultato in discussione ma un super Tailli ha detto “no” in tutte le occasioni,

IL POST PARTITA

Vittoria larga per i Red Devil’s che non hanno sprecato le occasioni costruite e portano a casa i tre punti senza rubare nulla. Punizione sicuramente eccessiva per I Vazanicchi che ha creato tanto e soprattutto con Medde, Gianluca Secci e Alessio Secci ha impegnato severamente Tailli che tuttavia non si è fatto mai sorprendere: il portiere della squadra di casa, soprannominato dagli avversari “Donnarumma”, è stato un muro invalicabile.   

IL TABELLINO

RED DEVIL’S: Tailli 7,5, Frau 6,5, Fondi 6, Mura 6, Lai 6, Sarritzu 6, Palmas 7, Melis 6, Mar.Corona 7,5, Mat.Corona 6,5, Farci 6,5, Mallus 7,5, Piras 6.

I VAZANICCHI: Busonera 5,5, S.Secci 6,5, G.Secci 6,5, Congiu 5,5, Fugazza 6, Medde 7, Boscu 6, Piras 6, Orrù 5,5.

ARBITRO: Mulas.

MARCATORI: 7’ Mallus (R), 11’ Mat. Corona (R), 16’ Mar. Corona (R), 46’ Frau (R)

AMMONITI:

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Mallus (R)

MIGLIOR PORTIERE: Tailli (R)

LE PAGELLE – RED DEVIL’S

MARCO CORONA VOTO 7,5. Su e giù a tutto gas per la fascia, il numero 13 è stato imprendibile per lunghi tratti del primo tempo nel corso del quale ha anche realizzato il gol del momentaneo 3 a 0. Leggero calo nella ripresa per Corona che ha comunque garantito copertura nella fascia mancina. PENDOLINO.

ROBERTO MALLUS VOTO 7,5. Ispiratore della quasi totalità delle azioni offensive della squadra di casa Mallus ha giocato una partita di grande livello. Tocchi d’esterno alla Pirlo, assist perfetti e un gran tiro le armi del numero 85, che oltre alle giocate di qualità ha garantito pressing e corsa: l’mvp del match giocato al Monte Claro. ILLUMINANTE.

ANDREA TAILLI VOTO 7,5. Alto e reattivo, praticamente insuperabile tra i pali almeno ieri sera, Tailli è stato un altro grande protagonista del netto 4 a 0 dei Red Devil’s. Probabilmente la sua sagoma sarà ricordata a lungo da Medde e da Gianluca e Alessio Secci che hanno provato a bersagliarlo senza riuscire ad abbatterlo neanche una volta. THE WALL.

LE PAGELLE – I VAZANICCHI

PATRICK MEDDE VOTO 7. L’impegno non è mancato e non mancano neanche le qualità al numero nove degli ospiti che ha provato a battere Tailli in tutti i modi: conclusioni sotto porta, dalla distanza, di testa, su punizione, in acrobazia. Per Medde non c’è stato nulla da fare: avrebbe ampiamente meritato il gol. MAI DOMO.

GIANLUCA SECCI VOTO 6,5. Partita di sacrificio per il numero 4 che ha corso tanto e ha anche provato a battere il portiere dei Red Devil’s con una serie di potenti tiri da fuori area. Discorso simile a quello fatto per Medde, Secci avrebbe meritato il gol ma davanti si è trovato il peggior avversario del momento. GENEROSO.

STEFANO SECCI VOTO 6,5. Con Medde e Gianluca Secci il numero3 è stato tra i migliori in campo degli ospiti. Anche Stefano Secci ha testato i riflessi di Tailli più di una volta, invano. Poche le giocate sbagliate dal numero 3 che ha garantito anche una buona fase di copertua. REATTIVO.

Francesco Caruso