10^ PGS Summer Cup LDC Amatori
Calcio a 7 - Maschile

LDC AMATORI: IL RIEPILOGO SULLA 6^ GIORNATA E IL FOCUS SULLA 7^

17/07/2021

Nei Gironi A, B e C la lotta per i primi due posti è già finita, ancora aperti i discorsi nel Girone D

Anche la Fase a Gironi della LDC Amatori 2021 di calcio a 7 è pronta a salutarci: conclusa la sesta giornata entriamo negli ultimi 50’ di gioco dopodiché si entrerà nella Fase Finale dalla quale vi ricordiamo si inizierà a giocare due volte alla settimana principalmente nei giorni di Lunedì e Giovedì. Settimana davvero importante in testa alla graduatoria per tanti Gironi, allora vediamo di nuovo quello che è accaduto buttando un occhio ai match della prossima giornata.

GIRONE A

La capolista F.C.T. spalanca al Mister Futura le porte della crisi battendolo per 6 a 2 e ottenendo la matematica qualificazione agli Ottavi di Finale; per gli arancio neri si tratta del terzo ko consecutivo e nemmeno il ritorno in campo di Pierluigi Porcu è servito a invertire il trend negativo. Mario Peddis e compagni festeggiano la qualificazione agli Ottavi di Finale ma per il primo posto c’è da aspettare e da faticare ancora qualche giorno perché la Cagliari United Sistem Gomme, vera rivelazione di questo raggruppamento, non sbaglia un colpo e al termine di un primo tempo a senso unico ha la meglio col punteggio di 6 a 3 della Rinviata FC: doppietta per un ritrovato Uliano Angelini. A proposito di ritrovato, segnali estremamente confortanti arrivano da una big dei nostri campionati che almeno a inizio torneo sembrava essersi persa, stiamo parlando del Rassu Trasporti che contro Karalis Eventi va in vantaggio, viene presa e rimontata, poi però anche grazie alla ritrovata verve di Antonello Sarritzu mette in cascina i tre punti vincendo col punteggio di 7 a 4: Rossi e compagni sono aritmeticamente sesti e adesso nei temuti Play Off potrebbe attenderli una sfida che descrivere dura appare riduttivo. A sognare un posto al sole c’è anche lo Sbrocca Juniors che trascinata dal solito Andrea Colleo, tre gol per lui, rimonta l’F.C. Il Borgo pure molto migliorati grazie al neo acquisto Manuel Piscedda ma sconfitti con il punteggio di 2 a 5: la compagine di Luigi Sorrentino occupa allo stato attuale il quarto posto in classifica raffigurando dopo il Cagliari United Sistem Gomme la seconda bella sorpresa del Girone A.

Prossimo Turno (7^ Giornata)

Martedì 20 Luglio 2021 ore 19:45 campo Monte Claro 1: Karalis Eventi – F.C.T.

Martedì 20 Luglio 2021 ore 19:45 campo Monte Claro 3: Sbrocca Juniors – Cagliari United Sistem Gomme

Mercoledì 21 Luglio 2021 ore 19:45 campo Futura Sales Don Bosco: Mister Futura – F.C. Il Borgo

Mercoledì 21 Luglio 2021 ore 20:45 campo Ferrini Cagliari: Rinviata FC – Rassu Trasporti

L’inizio di settimana diventa fondamentale per l’assegnazione della prima posizione in classifica che potrebbe anche dare una squadra più comoda negli Ottavi di Finale, questo quanto meno in linea teorica. Martedì le due battistrada scendono in campo contemporaneamente sul terreno di Monte Claro: la capolista F.C.T. va a far visita ad una Karalis Eventi che non ha più alcunché da domandare alla propria Prima Fase ma al contempo ci sarà da capire se Alessio Rossi e compagni vorranno quanto meno chiudere dignitosamente; avversario sulla carta meno insidioso quello che attende la Cagliari United Sistem Gomme ma attenzione perché rispetto al Karalis Eventi, lo Sbrocca Juniors si sta ancora giocando la possibilità di finire terzo in classifica per quanto le chance di riuscita siano davvero minime, nei giallo blu è probabile che anche Andrea Colleo vorrà provare a incrementare il proprio score di reti. Mercoledì, a lotta per il primo e forse anche per il terzo posto conclusa, scendono in campo Mister Futura e F.C. Il Borgo: i rosso neri vogliono provare a chiudere quanto meno da penultimi ma gli arancio neri non possono permettersi altri passi falsi soprattutto perché l’attuale quinto posto dei selargini certamente non li favorisce in fase di accoppiamento Play Off. Giovedì sera il Rassu Trasporti proverà a confermare la propria terza posizione in casa della Rinviata FC che dopo i progressi mostrati nelle ultime settimane proverà a chiudere in penultima posizione, la formazione di Mauro Aledda in questo raggruppamento ha di certo fatto meno di quanto ci aspettassimo da lei con un solo punto dopo sei match.

GIRONE B

Il Cagliari River Plate non stecca e nell’atteso big match contro Los Compadres F.C. si conferma capo classifica del raggruppamento B: 5 a 3 in favore dei bianco rossi che non sono mai stati tanto in salute, serata da normodotato per Michele Vaquer che mette a segno soltanto due gol dopo aver praticamente incendiato le retroguardia avversarie nei match precedenti. Qualificazione matematica per la squadra di Claudio Manca e Maurizio Serci che così come F.C.T. nel Girone A però, non può ancora festeggiare la prima posizione perché il Più No Kessie se ne guarda bene da alzare bandiera bianca ed anzi Michael Locci e compagni passano 7 a 0 su La Black acquistando matematicamente l’accesso agli Ottavi di Finale. Aspetti continuamente il risveglio degli I Vazanicchi eppure questo risveglio continua a tardare ad arrivare e adesso la formazione di Luca Ragatzu rischia moltissimo: nel match contro i Red Devil’s arriva un sonoro ko col punteggio di 0 a 4 con la formazione di Roberto Farci che di fatto viene promossa a rivelazione della settimana, non solo, con questi tre punti la squadra di Sinnai è vicina alla matematica certezza dei Play Off, traguardo che solo due settimane fa sì era alla portata ma sembrava difficilissimo raggiungere. Nel frattempo che si aspetta il risveglio di I Vazanicchi il sesto turno ha consacrato un altro risveglio e oseremmo aggiungere che era anche l’ora, è quello di Almond che in casa di Olympique Sapon Marsiglia passa col punteggio di 4 a 3: nella formazione di casa da segnalare la doppietta del re dei bomber Gino Emanuele Melis ma l’assenza di Nicolò Stasi ha di fatto pesato molto ai canarini.

Prossimo Turno (7^ Giornata)

Lunedì 19 Luglio 2021 ore 20:45 campo Ferrini Cagliari: I Vazanicchi – La Black

Martedì 20 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 3: Cagliari River Plate – Olympique Sapon Marsiglia

Mercoledì 21 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: Almond – Red Devil’s

Mercoledì 21 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: Più No Kessie – Los Compadres F.C.

L’anticipo della settima e ultima giornata della Fase a Gironi è molto più che caldo: in questo momento I Vazanicchi e La Black occupano l’ultimo posto in classifica ma la squadra di Luca Ragatzu sarebbe qualificata per la Fase Finale per effetto di una migliore differenza reti e in tal senso ai rosa potrebbe anche andar bene soltanto un pareggio Almond permettendo, Riccardo Cherchi e compagni invece sono costretti a portare a casa la massima posta in palio. Martedì il Cagliari River Plate non può permettersi di fare chissà quali calcoli perché la differenza reti col Più No Kessie non li avvantaggia in maniera particolare per cui il pareggio per chiudere da primi della classe può anche non bastare, sarà d’accordo l’Olympique Sapon Marsiglia a cui probabilmente mancherà ancora Nicolò Stasi? Bisogna ricordare che in questo momento gli OSM ancora non hanno la certezza matematica dei Play Off, questa però va aggiunto, potrebbe arrivare con un buon risultato nello scontro diretto di Lunedì tra I Vazanicchi e La Black. Almond e Red Devil’s hanno un grande vantaggio nella sfida di Mercoledì: quello di conoscere già i risultati delle tre avversarie nella lotta ai Play Off, Roberto Farci e compagni potrebbero festeggiare anche prima di iniziare a giocare mentre è difficile che avvenga ciò per gli uomini di Andrea Mulliri ai quali potrebbe non bastare un pari. Restando a Mercoledì, il Più No Kessie sfida in casa i Los Compadres F.C.: è chiaro che in questa partita le ambizioni del team di casa dipenderanno dal risultato di Martedì del Cagliari River Plate, i giallo blu dal canto loro potrebbero essere chiamati a difendere la terza posizione.

GIRONE C

E per la terza volta ci ripetiamo dopo la stessa cantilena nel Girone A e nel Girone B: discorsi Ottavi di Finale chiusi, si deve ancora decretare la squadra che ci andrà da prima della classe e la squadra che ci andrà da seconda ma intanto il penultimo turno della Fase a Gironi ha confermato qualora ce ne fosse bisogno, l’ottimo momento del P-Team che in casa degli F.C. Stampini passa col pazzesco punteggio di 10 a 1: Alessio Baire, sempre più scatenato, mette a segno ben cinque reti. Carlo Cogoni con una tripletta mette i bastoni tra le ruote al Borgorosso Agape ma non è sufficiente al Padbol Ferrini per strappare almeno un punto alla seconda della classe: i bianco rossi tengono botta e sulle ali della doppietta realizzata da Gian Mario Locci si mantengono in scia al P-Team. Terzo posto matematico in graduatoria per i Black Monkey che al termine di una partita equilibrata e divertente quanto basta, stangano l’Uruguagliary proprio al 50’ grazie a un calcio di punizione dalla distanza di Roberto Manca: gli F.C. Stampini per questo risultato con grande probabilità ringraziano sentitamente. Gara molto calda in programma per questo turno era quella che vedeva sfidarsi il Celtic Casteddu Concessionario Suzuki e gli FC Pensionati: squadra di Andrea Masala vittoriosa col punteggio di 4 a 2 anche grazie alla doppietta del solito terribile Simone Grandulli, un altro bomber terribile mette a segno anch’esso una doppietta, stiamo parlando di Nicolò Carcassona ma il suo apporto alla causa bianco verde è arrivato troppo tardi per poter portare la compagine di Simone Piras e Maurizio Demuro ai Play Off, ai bianco verdi non resta che sperare.

Prossimo Turno (7^ Giornata)

Lunedì 19 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 3: Uruguagliary – F.C. Stampini

Giovedì 22 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: Celtic Casteddu Concessionario Suzuki – Borgorosso Agape

Giovedì 22 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: FC Pensionati – P-Team

Venerdì 23 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 3: Padbol Ferrini – Black Monkey

Come nel Girone B, anche in questo raggruppamento andiamo incontro ad un Lunedì infernale: la sfida in programma tra Uruguagliary e F.C. Stampini deciderà quale delle due andrà a giocare gli spareggi Play Off, la formazione ospite è sulla carta avvantaggiata dal fatto che le basta semplicemente pareggiare per portare a casa il passaggio del turno ma difficilmente patron Michele Roberto ai suoi chiederà di far calcoli anche perché la celeste giocherà o quanto meno si presume che giocherà col coltello tra i denti. Giovedì si decide la corsa al primo posto: il Borgorosso Agape è la prima a scendere in campo contro un Celtic Casteddu Concessionario Suzuki che ha bisogno almeno del pareggio per poter coltivare la speranza del ripescaggio nei Play Off, al contempo i bianco rossi essendo la prima capolista a scendere sul terreno di gioco non possono permettersi di fare calcoli pertanto devono vincere e poi toccare ferro perché a seguire il P-Team non ha la più facile delle sfide in casa di un FC Pensionati che in questo momento occupa la quarta piazza in classifica e non può più matematicamente raggiungere la terza: sfida questa estremamente affascinante lato attacco visto che ci sarà la super sfida tra i due bomber Simone Grandulli e Alessio Baire, al contempo i due estremi difensori sia pure fortissimi vale a dire Valentino Campagnola e Luca Patuzzo, possono cominciare a fare tutti gli scongiuri e le preghiere del caso. Venerdì sera è probabile che sia Padbol Ferrini sia la Black Monkey doseranno le energie in attesa dei Play Off che avranno inizio due giorni dopo questa gara, sarà curioso vedere se le squadre lasceranno a casa i big.

GIRONE D

Entriamo in quello che è l’unico Girone che ci può ancora riservare molteplici colpi di scena a partire dalla vetta della graduatoria e le sorprese non sono mancate già dal penultimo turno che ha portato il Mali Pigausu a lasciare dentro il cassetto il sogno di scampare ai Play Off ed andare direttamente agli Ottavi di Finale: la squadra di Roberto Gabriele Melis dopo il colpaccio a danno di F.C. Mulinu Becciu 2021 è stata sconfitta in rimonta dagli Edas Autoricambi: un 1 a 4 la cui firma porta soprattutto il nome di Francesco Pili autore di una tripletta; la squadra di Simone Ambu ha ancora una minima possibilità di entrare a far parte delle prime due classificate per cui di andare direttamente agli Ottavi Di Finale, rimane una possibilità al momento comunque dalle probabilità piuttosto basse. Il Da Vinci 81 CEP non ferma il proprio cammino verso il primo posto e dopo un primo tempo equilibrato spezza le redini del Pizza Car: termina con i padroni di casa che vincono col punteggio di 7 a 2, di queste reti due vengono messe a segno da Marco Cardia. Il CEP continua ad essere accompagnato in vetta alla graduatoria dagli Old Style 3.0: la squadra di Enrico Angioni sia pure in emergenza portiere riesce dopo una prima frazione tutto sommato equilibrata ed in rimonta, ad ottenere la meglio a danno del Balilla col risultato finale di 7 a 3; Claudio Uras si conferma bomber di razza nelle serate d’emergenza, ben quattro le reti messe a segno dal fantasista. Da un poker a un altro: quello di Marco Dessì trascina F.C. Mulinu Becciu 2021 alla goleada contro Carrettonisi, un 11 a 1 che alla squadra di Riccardo Loi fa male soprattutto versante morale.

Prossimo Turno (7^ Giornata)

Lunedì 19 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 3: Pizza Car – Balilla

Lunedì 19 Luglio 2021 ore 20:45 campo Monte Claro 1: F.C. Mulinu Becciu 2021 – Da Vinci 81 CEP

Lunedì 19 Luglio 2021 ore 21:45 campo Veritas-Orione96: Edas Autoricambi – Carrettonisi

Martedì 20 Luglio 2021 ore 21:45 campo Santo Stefano: Old Style 3.0 – Mali Pigausu

È probabile che già Martedì mattina tutti i verdetti siano emessi: partiamo dalla coda della graduatoria, il Pizza Car ha fame di chiudere bene la propria avventura nella LDC e vuole portare a casa quanto meno il primo punto ma ospita il Balilla che è costretto a far bene per andare ai Play Off, vero che anche alla squadra di Gianmario Muggiri il punticino può essere sufficiente per accedere al turno successivo ma fare calcoli considerato che i verdi nella battaglia al sesto posto saranno i primi a scendere in campo non è esattamente il massimo; battaglia che è condivisa dai Carrettonisi i quali, ritardi permettendo, scenderanno in campo un’ora più tardi ma su campo diverso già conoscendo quanto meno il risultato parziale della diretta concorrente, una sconfitta del Balilla qualificherebbe matematicamente Riccardo Loi e compagni ai Play Off, sul campo la squadra del giocatore ex Deportivo Sa Carogna se la dovrà vedere contro l’Edas Autoricambi che sì come detto ha ancora speranze di arrivare tra le prime due in classifica ma avrebbe bisogno di una serie di risultati favorevoli non semplici da attuarsi tutti insieme. Restando a Lunedì la partita tra F.C. Mulinu Becciu 2021 e Da Vinci 81 CEP è un vero e proprio spareggio: i ragazzi di Roberto Mura sono costretti a vincere per evitare il pericoloso spareggio Play Off, al contempo la squadra di Gianluca Accardi e Fabrizio Biondi con il successo avrebbe la matematica certezza del primo posto. Squadra molto interessata al risultato del big match è naturalmente l’Old Style 3.0 a cui un pareggio andrebbe più che bene: Enrico Angioni e compagni in campo Martedì sera contro i Mali Pigausu.

Alla prossima settimana, buon weekend e buon calcio!