10^ PGS Summer Cup LDC Amatori
Calcio a 7 - Maschile

LDC AMATORI: TUTTI I VERDETTI DELLA PRIMA FASE E IL FOCUS SULLA FASE FINALE

26/07/2021

Sbrocca quarto nel Girone A; Almond elimina OSM; Balilla ko e fuori; Uruguagliary passa allo scadere

Si è conclusa Venerdì notte l’avventura delle squadre nella Fase a Gironi della LDC Amatori di calcio a 7, un’avventura durata sette lunghe giornate e che nel corso di queste ci ha regalato tantissime sorprese così come ha fatto anche l’ultima giornata dalla quale qualche risultato a sorpresa è venuto fuori. Andiamo a rivedere tutto ciò che è accaduto dando uno sguardo anche agli appuntamenti di questa settimana, quella dove inizia il cammino verso la Finalissima.

GIRONE A

F.C.T. non lascia speranze al Karalis Eventi e lo batte col pesante punteggio di 10 a 2: nella formazione di Mario Peddis a scatenarsi tanto per cambiare è Michele Littera, cinque gol per lui. La notizia in questo settimo turno la fa il fatto che F.C.T. si sarebbe qualificata da prima anche con una sconfitta perché il Cagliari United Sistem Gomme cade dopo quattro risultati utili consecutivi, Alessandro Balzano e compagni vanno ko in casa di uno Sbrocca Juniors che chiude sorprendentemente da quarto della classe: 4 a 3 per la formazione giallo blu il punteggio finale. Solo quinta in classifica quella Mister Futura che era data come candidata principale alla vittoria del raggruppamento: gli arancio neri chiudono positivamente la Fase a Gironi superando col punteggio di 9 a 1 F.C. Il Borgo, poker per Emiliano Melis. Sia Rinviata FC sia Rassu Trasporti confermano la crescita delle ultime settimane: la formazione padrona di casa chiude il primo tempo 1 a 1 ma nella ripresa vengono fuori i Reds che blindano così la terza posizione in graduatoria andando per vincere 7 a 1: quattro gol per Walter Masala e due per un altro giocatore in grande crescita, Marco Pisu.

GIRONE B

I Vazanicchi e La Black nel match di Lunedì non potevano fare calcoli: vincere per avere la certezza di qualificarsi, un pari avrebbe dovuto portare alla speranza entrambe, una sconfitta avrebbe voluto dire eliminazione; Luca Ragatzu e i suoi dopo un buon primo tempo conducevano 4 a 1 ma nella ripresa c’era il ritorno della squadra di Riccardo Cherchi il quale però non bastava: finale 8 a 6 per i rosa. Cinque gol di Michele Vaquer lanciavano il Cagliari River Plate matematicamente in vetta alla graduatoria: 12 a 1 contro un Olympique Sapon Marsiglia costretto dalle molteplici assenze a giocare in soli sei uomini. La sconfitta della formazione di Nicolò Stasi sarebbe stata indolore se la sfida tra gli Almond e i Red Devil’s si fosse chiusa al 40’ visto il parziale di 1 a 3, ma nei minuti finali Roberto Farci e compagni subivano il ritorno della squadra di casa capace di ribaltare clamorosamente il punteggio sul 4 a 3 e accedere ai Play Off. La sfida di Mercoledì tra la seconda della classe Più No Kessie e Los Compadres F.C. diventata importante solo per gli ospiti al fine di chiudere i giochi per la terza posizione, bastava un punto e invece è arrivato il ko: 4 a 1 il finale.

GIRONE C

Raggruppamento dove rispetto al penultimo turno non è cambiato sostanzialmente nulla: il P-Team ha confermato la sua prima posizione battendo per 5 a 2 in trasferta gli FC Pensionati; se nel Girone A si scatena Michele Littera e nel Girone B si scatena Michele Vaquer qui è Alessio Baire a mettere a ferro e fuoco le difese avversari. Il Borgorosso Agape si accontenta, si fa per dire, della seconda posizione in classifica espugnando col punteggio di 8 a 4 il fanalino di coda Celtic Casteddu Concessionario Suzuki: tra le fila bianco rosse tre reti sia per Gian Mario Locci sia per patron Francesco Stocchino. Nonostante le molteplici assenze porta a casa i tre punti anche la Black Monkey che passa sul Padbol Ferrini di misura: termina col punteggio di 3 a 4, decisiva una doppietta di Luca Seu. A qualificarsi da sesta del Girone non sono gli F.C. Stampini ma è l’Uruguagliary: nello scontro diretto disputato sul campo 3 di Monte Claro una settimana fa la formazione ospite parte decisamente meglio ma vuoi anche un po’ di sfortuna, leggi un autogol, nel secondo tempo viene rimontata e sconfitta da una cannonata sotto la traversa lasciata partire da Riccardo Iddas.

GIRONE D

Da questo raggruppamento nel settimo turno è uscita ben più di una sorpresa. Partiamo dalla coda della graduatoria dove visto il calendario, contro pronostico è il Carrettonisi a qualificarsi confermando la sesta posizione e uscendo dal match contro Edas Autoricambi indenne: insolito 0 a 0 tra le due compagini. Al Balilla sarebbe bastato, si fa per dire, un successo per andare ai Play Off ed invece la formazione di Gianmario Muggiri è stata sconfitta col punteggio di 7 a 4 dal Pizza Car che prima di allora ancora non aveva fatto nemmeno un punto, ben quattro le reti realizzate da Lorenzo Pedoni vero mattatore della serata. Il gol a otto minuti dalla fine di Maurizio Fadda valevole per il 3 a 2 di F.C. Mulinu Becciu 2021 a danno del Da Vinci 81 CEP rimescolava un po’ tutte le carte in tavola nella lotta verso gli Ottavi di Finale, i rosso blu grazie a questo risultato erano matematicamente certi del secondo posto mentre il team ospite doveva sperare in una sconfitta di Old Style 3.0 nel test contro i Mali Pigausu, ko che per Enrico Angioni & C. non è arrivato di un soffio: 3 a 3 a 1’ dalla fine con Isaac Zara a sigillare la qualificazione agli Ottavi ed il primo posto.

FASE FINALE

Questa sera si scende in campo per il I^ Turno Eliminatorio mentre Giovedì sera sarà la volta degli Ottavi di Finale con prime e seconda della Fase a Gironi nuovamente in campo. Il quadro dei Play Off si apre alla Futura Sales con gli Edas Autoricambi quarti del Girone D che ospitano il Mister Futura quinto del Girone A: arancio neri che sulla carta hanno qualcosa in più; la seconda gara delle ore 19:45 vede in campo altre squadre di Girone A e D: Sbrocca Juniors quarto del primo raggruppamento contro Mali Pigausu quinto nel raggruppamento finale, è un derby tra formazioni giallo blu, difficile dire chi parta favorito sperando che l’eventuale pubblico presente possa assistere alla grande sfida tra Andrea Colleo da una parte ed Emanuele Fenu dall’altra. Gli FC Pensionati quarti del Girone C sfidano Almond quarto del Girone B: Andrea Masala e i suoi partono favoriti. Previsto grande spettacolo nel match tra il Da Vinci 81 CEP terzo del Girone D e il Karalis Eventi sesto nel Girone A: la squadra di Alessio Rossi nonostante un andamento nella Fase a Gironi negativo, ha le qualità per proseguire. Tremendamente difficile il compito per Carrettonisi e Red Devil’s rispettivamente sesta del Girone D e sesta del Girone B: le avversarie per loro saranno Rassu Trasporti terzo del Girone A e Black Monkey terzo del Girone C. Più equilibrate quanto meno sulla carta dovrebbero essere le partite tra Los Compadres F.C. quarto del Girone B e Padbol Ferrini quinto del Girone A, e quella tra gli I Vazanicchi terzi del Girone B contro gli Uruguagliary sesti del Girone C; quest’ultima gara sarà l’unica prevista in posticipo Martedì sera.

Prossimo Turno (I^ Turno Eliminatorio)

Lunedì 26 Luglio 2021 ore 19:45 campo Futura Sales Don Bosco: Edas Autoricambi – Mister Futura [1]

Lunedì 26 Luglio 2021 ore 19:45 campo Seminario 2: Sbrocca Juniors – Mali Pigausu [2]

Lunedì 26 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario 2: Da Vinci 81 CEP – Karalis Eventi [3]

Lunedì 26 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario 1: FC Pensionati – Almond  [4]

Lunedì 26 Luglio 2021 ore 21:45 campo Seminario 1: Rassu Trasporti – Carrettonisi [5]

Lunedì 26 Luglio 2021 ore 21:45 campo Ferrini Cagliari: Black Monkey – Red Devil’s  [6]

Lunedì 26 Luglio 2021 ore 21:45 campo Monte Claro 1: Los Compadres F.C. – Padbol Ferrini [7]

Martedì 27 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario 2: I Vazanicchi – Uruguagliary  [8]

Turno Successivo (Ottavi Di Finale)

Giovedì 29 Luglio 2021 ore (da definire) campo (da definire): F.C.T. – Vincente I^ Turno Eliminatorio nr. 4

Giovedì 29 Luglio 2021 ore (da definire) campo (da definire): F.C. Mulinu Becciu 2021 - Vincente I^ Turno Eliminatorio nr. 7

Giovedì 29 Luglio 2021 ore (da definire) campo (da definire): Cagliari River Plate - Vincente I^ Turno Eliminatorio nr. 2

Giovedì 29 Luglio 2021 ore (da definire) campo (da definire): Borgorosso Agape - Vincente I^ Turno Eliminatorio nr. 1

Giovedì 29 Luglio 2021 ore (da definire) campo (da definire): P-Team - Vincente I^ Turno Eliminatorio nr. 5

Giovedì 29 Luglio 2021 ore (da definire) campo (da definire): Più No Kessie - Vincente I^ Turno Eliminatorio nr. 3

Giovedì 29 Luglio 2021 ore (da definire) campo (da definire): Cagliari United Sistem Gomme - Vincente I^ Turno Eliminatorio nr. 8

Giovedì 29 Luglio 2021 ore (da definire) campo (da definire): Old Style 3.0 - Vincente I^ Turno Eliminatorio nr. 6

Alla prossima settimana, buon calcio!