FUT5AL CHAMPIONS CUP OPEN: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

08/06/2022

Il Diddo's Pizza ha la meglio dei Bandoleros dopo la lotteria dei calci di rigore

Mercoledì 10 Novembre 2021 prende il via la 10^ edizione della FUT5AL Champions Cup Open. Dopo essere rimasti fermi per una stagione sportiva a causa del COVID dunque, si riparte anche con i campionati invernali. Come ogni campionato che si rispetti, non sono mancate le sorprese, soprattutto durante la Prima Fase. In questo articolo andremo a riepilogare tutto quello che è successo dalla prima serata sino a quella conclusiva. Buona lettura!

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita rimane di € 35,00 per squadra. Il limite di tesserati FIGC è di quattro in rosa, ma solo due possono essere schierati a partita; non vengono considerati tesserati tutti coloro giocano dalla 1^ Categoria verso il basso nel calcio a 11 e tutti coloro giocano dalla Serie C1 in giù per quanto riguarda il Calcio a 5.

Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.

Ai già noti Centri Sportivi Don Bosco di Selargius, Monte Claro e Seminario di Cagliari, si aggiunge il Cral CTM; in casi di emergenza si valuta di utilizzare anche l’Ossigeno sempre di Cagliari.

La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le squadre iscritte sono solo 5 il che porterà l’organizzazione a valutare se riproporre la categoria Open per quanto riguarda il Calcio a 5, quanto meno nella stagione Invernale.

Delle cinque partecipanti, la prima classificata vincerà lo Scudetto e insieme a 2^, 3^ e 4^ classificata accederà alla Seconda Fase. Fuori dai giochi l’ultima classificata.

La Prima Fase è organizzata in gare di andata e ritorno.

SERIE A – LE SQUADRE

Il Bandoleros 2.0 (foto a destra) è una delle squadre più temibili: la compagine di Giacomo Saddi e Massimo Pau arriva dal successo maturato nella precedente MidSummer.

I Diddo’s Pizza di Andrea Cadelano e Alessio Cadeddu, gasati dal successo nella All Star Cup appena conclusa, si ripropongono con l’obiettivo di fare il “doblete”.

Tra le altre squadre troviamo i Fancazzisti FC di Omar Di Benedetto ex Futsal OMM; lo Sbocca Juniors di Gabriele Pischedda ed I Ciclisti di Piero Anedda.

SERIE A - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

La prima vera sorpresa arriva già alla 1^ giornata con lo Sbocca Juniors che supera il più quotato Diddo’s Pizza col punteggio di 9 a 5: mattatore Stefano Figus autore di cinque reti.

Diddo’s Pizza che si riscatta alla 2^ giornata e trascinato dalla tripletta di Daniele Moi espugna i Bandoleros 2.0; nel frattempo i Fancazzisti FC sbancano 5 a 2 il campo dello Sbocca Juniors.

Il Diddo’s Pizza dà prova di essere tornato in salute alla 4^ giornata quando batte 11 a 8 i Fancazzisti FC: Alessio Cadeddu autore di ben quattro gol in questa gara.

Diddo’s Pizza protagonista anche una settimana più tardi ma questa volta in negativo: fragorosa caduta dei quartesi in casa de I Ciclisti per 9 a 7; Piero Anedda mette a segno un poker.

Trascinato da Marco Pusceddu e Pier Luigi Serreli il Diddo’s Pizza alla 7^ giornata si conferma bestia nera del Bandoleros 2.0 battendolo col punteggio di 4 a 2.

Il finale di campionato è di marca Fancazzisti FC che all’8^ giornata sbancano i Bandoleros 2.0 trascinati dalle quattro reti di patron Omar Di Benedetto.

Gemiliano Saba e Andrea Spiga con due gol per parte, una settimana dopo regalano lo Scudetto proprio ai Fancazzisti FC che liquidano con un pesantissimo 5 a 1 i Diddo’s Pizza.

FUNZIONAMENTO SECONDA FASE

A contendersi il titolo sono rimaste 4 compagini: la prima andrà direttamente in Finalissima; seconda e terza giocheranno la Semifinale unica, la quarta classificata seguirà I Ciclisti eliminati dopo la Prima Fase.

A differenza della Prima Fase, in questa seconda parte della manifestazione le gare sono di sola andata.

GIRONE UNICO – IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

I Fancazzisti FC (foto a destra) con lo Scudetto metaforicamente sul petto, partono resistendo al Diddo’s Pizza: finisce 3 a 3.

Diddo’s Pizza che rischia grosso perché nella 2^ giornata la squadra quartese cede 6 a 1 in casa dei Bandoleros 2.0 trascinati da un poker di Matteo Ennas.

L’ultimo turno è da thrilling: Gianmarco Saddi con una doppietta regala ai Bandoleros 2.0 l’accesso alla Finalissima; la formazione orange pareggia 3 a 3 in casa dei Fancazzisti FC costringendoli alla Semifinale.

FASE FINALE – SEMIFINALE

Il match tra Fancazzisti FC e Diddo’s Pizza, disputato alla Futura Sales Don Bosco di Selargius, è assai nervoso. La squadra di Omar Di Benedetto tuttavia a un certo punto dell’incontro sembra avere le chiavi in mano della qualificazione.

Nella ripresa però i Diddo’s Pizza, e nella fattispecie nel finale, tirano fuori gli artigli e la rete di Simon David fa da spartiacque. Da quella rete i Fancazzisti FC non riescono più a riprendersi e anzi incassano la rete del definitivo 3 a 5 che porta in Finalissima la compagine quartese.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Facendo seguito al nervosismo già visto in Semifinale, anche Bandoleros 2.0 e Diddo’s Pizza (foto a sinistra) decidono di non risparmiarsi nell’atto conclusivo della manifestazione disputatosi Venerdì 6 Maggio nel teatro del Seminario di Cagliari.

La formazione di Andrea Cadelano e Alessio Cadeddu va due volte in vantaggio ma Matteo Ennas, Cristian Melis e soprattutto Mauro Monni con un paio di interventi salva risultato allo scadere, portano la sfida ai calci di rigore. Dal dischetto ad avere la meglio è la squadra che già aveva vinto la All Star Cup, il Diddo’s Pizza.

LE PREMIAZIONI

Come dopo ogni campionato, ecco il momento delle premiazioni.

I primi a essere premiati sono i migliori giocatori: Alessio Cadeddu (foto a destra) del Diddo’s Pizza; e la coppia Laharach Nour-Eddine e Marco Torrente dei Fancazzisti FC.

Tocca successivamente al miglior portiere: Simone Lilliu dei Fancazzisti FC.

In conclusione c’è il bis di Alessio Cadeddu del Diddo’s Pizza che porta a casa anche il trofeo capocannoniere grazie a 26 reti all’attivo.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/53/10-pgs-fut5al-champions-cup-open/stream/

Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!