CHAMPIONS CUP OVER50: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

11/06/2022

Villanova e Autovamm si spartiscono le coppe:

Lunedì 8 Novembre 2021 prende il via la categoria Over50 del 10^ Champions Cup di calcio a 7. Si tratta di fatto di una novità per quanto riguarda l’associazione sportiva cagliaritana che aveva iniziato con gli Over50 durante l’Estate 2021.

In questo articolo andremo a riepilogare quanto accaduto durante la decima edizione; buona lettura!

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 50,00 per squadra. L’unico tesserato FIGC ammesso in squadra è il portiere. In rosa si possono avere un massimo di 4 fuori quota ma in campo ne possono scendere solo 2 di cui al massimo uno tra i 40 e i 44 anni, oppure due dai 45 ai 49.

Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.

I Centri Sportivi utilizzati per giocare la manifestazione sono sempre i soliti: i principali Monte Claro e Seminario su Cagliari; a seguire Don Bosco e Ferrini a Selargius e Cagliari; in ultima fila Orione a Selargius e Santo Stefano a Quartu Sant’Elena.

La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO SERIE A (PRIMA FASE)

9 le squadre partecipanti: la prima vincerà lo Scudetto, l’ultima fuori dai giochi. Prevista successivamente una Seconda Fase in stile Champions League e a seguire la Fase a eliminazione diretta.

La Prima Fase è organizzata in gare di andata e ritorno.

SERIE A – LE SQUADRE

Tra le squadre con più blasone e vittorie c’è sicuramente l’Autovamm di Ferruccio Murgioni; seguono i Gambrinus dei fratelli Mirasola ormai clienti affezionati ad AT League; il Genuis di Oscar Garbati è campione uscente della rassegna estiva e per questo merita grande rispetto e considerazione; rientrano, alla loro terza partecipazione, i Gruppo Storico Dj Cagliari di Pierpaolo Pagliero; novità l’Is Mellus Riccardo Ramo PT di Battista Caddeo; è un ritorno quello degli Jasna di Stefano Ferrari; tra le squadre più insidiose almeno sulla carta c’è il Real Fortezza di Denis Fercia; chiudono il quadro l’antagonista per eccellenza degli Autovamm ossia il Rash Act Stylist di Massimiliano De Vita; e la new entry Villanova di Domenico Canu.

SERIE A - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Si parte col botto: alla 1^ giornata il Genuis va ko in casa della sorpresa Jasna.

Genuis male anche alla seconda: 2-10 contro il Villanova.

I campioni in carica del campionato estivo vanno ko anche alla 3^: 2 a 7 contro Rash Act Stylist.

Alla 4^ sorprendono Real Fortezza: clamoroso 12 a 3 allo Jasna; e il Gambrinus che espugna 6 a 1 il Rash Act Stylist.

Alla 5^ il Villanova sbanca lo Jasna nel big match; bene anche Is Mellus Riccardo Ramo PT che ha la meglio del Real Fortezza; in salute anche Gambrinus: 3 a 1 al Rash Act Stylist.

Alla 6^ brutto tonfo dello Jasna: 1 a 4 in casa del Rash Act Stylist.

Momento no per lo Jasna che alla 7^ perde ancora: 5 a 6 in casa contro Is Mellus Riccardo Ramo PT (foto a sinistra); il Rash Act Stylist nel frattempo blocca sul pari il Villanova.

Nell’8^ turno si sfidano due squadre in forma: Is Mellus Riccardo Ramo PT vs Gambrinus e ad avere la meglio sono gli ospiti col punteggio di 4 a 3.

Nella 9^ giornata squillo Scudetto del Villanova che batte 6 a 4 Autovamm nel big match; Gambrinus si conferma in forma battendo 3 a 2 Jasna; bene anche Genuis che espugna 7 a 4 l’Is Mellus Riccardo Ramo PT.

Alla 10^ abbiamo il risveglio dello Jasna: 6 a 0 al Genuis.

Genuis che si riscatta alla 12^ battendo con un pesantissimo 7 a 1 il Rash Act Stylist.

Alla 14^ risultato pesantissimo in chiave Scudetto: Villanova batte Jasna 2 a 1.

Alla 15^ l’Autovamm impatta 2 a 2 in casa del Genuis; nel frattempo riscatto Jasna che supera 4 a 2 il Rash Act Stylist.

Alla 17^ il risultato probabilmente decisivo nella corsa al titolo: Autovamm ancora bloccata, stavolta da Jasna, sul 3 a 3.

Alla 18^ proprio l’Autovamm (foto a destra) supera 2 a 0 il Villanova, ma non basta, per effetto della differenza reti lo Scudetto va a questi ultimi.

FUNZIONAMENTO GIRONE UNICO (SECONDA FASE)

Sono rimaste 8 squadre divise in due raggruppamenti con match di sola andata: le prime vanno direttamente in Semifinale, seconda e terza ai Play Off, quarta eliminata.

Non fa parte della Seconda Fase il Gruppo Storico Dj Cagliari ultimo in classifica dopo la Prima Fase.

GIRONE UNICO - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Nel Girone A si comincia coi fuochi d’artificio col 3 a 3 tra Villanova e Genuis. Doppio sorprendente pari nel Girone B con Jasna e Autovamm bloccate rispettivamente da Gambrinus e Is Mellus Riccardo Ramo PT.

Nella 2^ giornata il Villanova e il Genuis vincono ma il Rash Act Stylist può ancora sperare, questo a differenza della Real Fortezza che invece è già matematicamente fuori dai giochi. Nel Girone B l’Is Mellus Riccardo Ramo PT sogna col successo sui Gambrinus.

Nella 3^ giornata il Villanova espugna il Rash Act Stylist e lo costringe ai Play Off; nel Girone B diventa decisivo l’incontro tra Jasna e Is Mellus Riccardo Ramo PT con i padroni di casa che hanno la meglio e volano dritti in Semifinale.

FASE FINALE – PLAY OFF

La rivelazione della Seconda Fase ossia l’Is Mellus Riccardo Ramo PT alza bandiera bianca contro Rash Act Stylist che ha la meglio dopo i calci di rigore.

Nella sentitissima partita tra Autovamm e Genuis l’epilogo è identico: rigori decisivi con la formazione campione in carica della manifestazione estiva che esce con grande amarezza.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Il Villanova non ha particolari problemi contro il Rash Act Stylist: 5 a 1 con Roberto Lattuca in grande spolvero con una tripletta.

Più complicato il compito per Autovamm che ritrova Jasna dopo il ko a tavolino della Fase a Gironi nella II Fase; due gol di Simone Cirina portano in finale Ferruccio Murgioni e compagni.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Mercoledì 8 Giugno nel teatro di Monte Claro campo numero 1 si affrontano Villanova (foto a destra) e Autovamm, le due squadre dimostratesi più forti a lungo andare, di questo campionato.

Il gol di Pietro Serra mette in discesa il match per i padroni di casa ma il pari di Emanuele Sanna rimescola le carte; nel finale di primo tempo le reti di Stefano Mameli prima ed Emilio Contieri dopo, decidono il match perché nel secondo tempo il Villanova non sarà più in grado di reagire in maniera concreta.

LE PREMIAZIONI

È ora il momento delle premiazioni.

Stefano Mameli della squadra Autovamm si porta a casa sia il titolo di miglior giocatore che quello di capocannoniere; per l’Autovamm è un tripudio di premi individuali perché anche Walter Ziliani riceve il trofeo, quello di miglior portiere.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/51/10-pgs-champions-cup-over50/stream/

Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!