10^ PGS Summer FUT5AL Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

AS BIU 3-GI BINCEUS CRASI 6

09/06/2021

Curione illude i suoi fino a quando Boi non si prende la scena

IL PRE PARTITA

Le squadre si conoscono e per alcuni di loro è un vero e proprio derby. La formazione dei Binceusu craxi ospita alcuni veterani del torneo. Gli As Biu sono un’amalgama di facce nuove e vecchie del torneo.

CRONACA LIVE

4punizione per i verdi in trasferta. Calcia

6gol Curione! 1-0. Velocissimo Curione si avventa sul pallone e batte il portiere con un preciso tiro sul primo palo.

12’gol. Pareggio 1-1. Rete di Salvatore Boi che distribuisce aspirine per il mal di testa agli avversari. Sulla fascia fa quello che vuole, tunnel, serie di finte e gol in pallonetto.

13’ gol. Raddoppio. 1-2. Filtrante pregevole di Loddo che trova Boi pronto a piazzare il pallone alle spalle del portiere con una rasoiata precisa.

18’gol. 1-3. Ancora Boi! Il talentuoso mancino questa volta finge il tiro più volte col suo piede ma manda la palla in rete col destro.

20’il dieci dei verdi, Testa, tenta il gol con un colpo di tacco avveniristico.

23’gol. 1-4. Gran botta di Loddo che si piazza sotto la traversa. Portiere incolpevole di fronte ad una fucilata.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Le squadre vanno a riposo sul parziale di 1 a 4  per gli ospiti., Dopo un avvio in sordina i Binceusu Craxii sembrano aver trovato il ritmo partita.

26’Boi si smarca come vuole dando sfoggio al suo repertorio di finte.

27’ 1-5. Sempre Boi. La squadra di casa si fa trovare sbilanciata in avanti e Boi in volata si ritrova davanti al portiere:finta,ancora una finta poi calcia con la punta tra le gambe del portiere.

30’Boi prova la celebre finta di Okocha in mezzo al campo dimostrando di essere in fiducia ma viene fermato.

33’Testa si libera dell’avversario con una finta di corpo e calcia. Ghironi chiude in angolo.

36’gol dei rosa. 2-5. Pintus prova la conclusione da posizione defilata e trova l’incrocio dei pali. Pallone che sbatte violentemente su entrambi i pali ed entra  in rete.Sanna incolpevole

40’ gol. 3-5. Accorciano le distanze ancora una volta gli As Biu  con Piga che trova il sette. Partita riaperta?

41’ Salvatore Boi ubriaca tutta la difesa poi cede il pallone con uno scavetto al compagno Christian Testa che si cordina e calcia di collo pieno ma non trova la porta..

44’pallone filtrante di Loddo, regista  arretrato della squadra, sui piedi di Boi che sentendo la presenza del portiere lascia scorrere il pallone e prova ad aggirarlo

46’punizione di Loddo indirizzata all’incrocio messa fuori da un attento Ghironi.

48 Boi subisce fallo. Tiro libero

49’ gol. 3-6. Sigillo finale di Boi che calcia dal dischetto a fil di palo e firma una cinquina.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Partita accesa e divertente, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Le giocate dei singoli hanno regalato spettacolo..

IL POST PARTITA

Gli As Biu inizino il torneo con una sconfitta ma mostrando buone qualità.I Gi binceusu craxi invece, apparsi già in condizione,  con qualche miglioria potrebbero arrivare lontano.

IL TABELLINO

AS BIU: Ghironi6,5, Manca6, Curione 7, Seccii 6, Giglio Al. 6, Giglio An.6,, , Spano L. 6, Spano V 6,Pani 6,Pintus 6,5, Spiga 6,5,Piludo..

G BINCEUSU CRAXI: Sanna 6,5,Meloni 6,5,Etzi 6, Boi 9, Testa 7,5, Pintori 6, Loddo 7.

ARBITRO: Piludui.

MARCATORI: 6’Curione(A) 12’,13’,18’,27’,49’Boi (G), 23’Loddo(G), 36' Pintus (A), 40' Piga (A)

AMMONITI:

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Boi (G)

MIGLIOR PORTIERE: Sanna (G)

LE PAGELLE – G BINCEUSU CRAXI

SALVATORE BOI VOTO 9.  La facilità con cui salta l’uomo e inventa ricordano Savicevic. L’irriverenza con la quale a volte sberleffa l’avversario Omar Sivori. Ha provato anche la finta che Pelè fece al portiere dell’Uruguay oltre a quella del nigeriano Okocha. ENCICLOPEDIA DEL CALCIO

CHRISTIAN TESTA VOTO 7,5. Il talento non gli manca e lo dimostra anche solo mentre fa sembrare facili degli stop complicati. Prezioso per il suo lavoro di raccordo tra l’attacco e la difesa. Non trova il gol per pochi centimetri ma è tra i migliori. TREQUARTISTA

ADRIANO LODDO VOTO 7. I compagni lo cercano come uno scoglio in mezzo alla tempesta durante un naufragio. La palla data a lui è in cassaforte. Non forza quasi mai la giocata ed è il centro nevralgico del gioco. REGISTA

LE PAGELLE – AS BIU

MAURO CURIONE VOTO 7  Parte a tutto gas e si dimostra uno dei migliori dei suoi. Segna, corre per 3 e non teme la pressione che vive come un derby di famiglia.INFATICABILE

ALESSIO VITALE GHIRONI VOTO 6,5. Nonostante il punteggio non lo premi è incolpevole sulle reti subite. Da fuoriè difficilissimo trovarlo impreparato. FELINO

SALVATORE SPIGA VOTO 6,5. Ha il merito di siglare un gran gol che sembra poter riaprire la partita. L’illusione è durata poco ma lui ha suonato la carica. CONDOTTIERO.

Daniele Canosa