10^ PGS Summer FUT5AL Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

AS BIU 5 - SMELL BRASIL 12

30/06/2021

Goleada Smell, Congiu e Marcia scatenati

IL PRE PARTITA

 

10 PGS Summer FUTS5AL Amatori, quarta giornata anche per il  girone A: a Monte Claro di fronte As Biu e SMELL Brasil. Squadre che non hanno iniziato bene il torneo, tre sconfitte per l'As Biu, un pari, una sconfitta e una gara da recuperare per lo Smell Brasil. Punti pesanti dunque per entrambe le squadre.

CRONACA LIVE

2' Fuga di Fabiano Manca che dopo un'azione personale si presenta "a tu per tu" Sarigu ma pecca di lucidità e spedisce sul fondo.

4’ GOL SMELL BRASIL 0 – 1 Murru smarcato da un filtrante di Congiu trova lo spazio giusto per battere Ghironi con un gran tiro da fuori area.

6’ L’As Biu tenta di reagire immediatamente: “bomba” da fuori area di Valentino Spano con la sfera che si stampa sull’incrocio dei pali.

7’ GOL SMELL BRASIL 0 – 2Congiu ruba palla e si invola verso la porta difesa da Ghironi: tiro di punta che gonfia la rete.

9’ GOL AS BIU 1 – 2 Stavolta la reazione dei padroni di casa è immediata: palla in area per Valentino Spano che grazie all’intesa con Salvatore Spiga trova lo spazio giusto per battere Ghironi.

12’ Un tiro-cross di Pintus diventa pericoloso per la porta difesa da Ghironi costretto a rifugiarsi in corner.

14’ Cross di Pintus per Salvatore Spiga che a tu per tu con Ghironi si fa ipnotizzre dal portiere degli ospiti.

16’ GOL SMELL BRASIL 1 – 3 Rossi lancia in profondità Congiu che non ha problemi a battere nuovamente Ghironi con un tiro indirizzato all’angolino basso.

18’ GOL SMELL BRASIL 1 – 4 Anche Marcia appena arrivato si iscrive al festival del gol: tiro che sbatte su Ghironi e si infila in porta.

19’ Tiro libero per lo Smell Brasil: si incarica della battuta Congiu che calcia a lato.

20’ Curione prova a riportare i suoi in partita ma la sua potente conclusione manda il pallone solo vicino al bersaglio.

21’ GOL AS BIU 2 – 4  A trovare l’angolo giusto ci pensa Valentino Spano che rimette l’As Biu a meno due.

23’ GOL SMELL BRASIL 2 – 5 Tiro libero per lo Smell Brasil: stavolta della battuta si incarica Rossi che non lascia scampo a Ghironi.

24’ Nuovo tiro libero per lo Smell e terzo tiratore diverso: batte Marcia, palla respinta da Ghironi.

25’ GOL SMELL BRASIL 2 – 6 Bomba da fuori area di Congiu che buca nuovamente il portiere di casa e chiude il primo tempo.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Squadre al riposo sul parziale di 2 a 6 per lo Smell. Ospiti che nonostante l’emergenza e giocatori arrivati a blocchi si sono portati largamente sopra e con merito. Qualche palla facile di troppo sprecata sotto porta per l’As Biu.

26’ GOL SMELL BRASIL 2 -7 Assist perfetto di Marcia che grazie a un preciso filtrante pesca Muggironi dimenticato in area di rigore dalla difesa dell’As Biu: per il numero 12 facile appoggio in rete.

27' GOL AS BIU 3 a 7 I padroni di casa rientrano subito bene in campo e grazie a una “legnata” di Curione da fuori area riaprono subito il discorso.

27’ Il numero tre ci riprova pochi minuti dopo: palla rubata a metà campo e tiro ben indirizzato con il pallone che si stampa sul palo.

32’ GOL AS BIU 4 a 7 Ci pensa Valentino Spano a superare ancora Ghironi: il numero 11 prende la mira e pesca l’angolino basso alla destra del portiere degli ospiti.

34’ L’attaccante della squadra di casa è sfortunato due minuti dopo: tiro potente con la sfera che si stampa sul palo.

37’ GOL SMELL BRASIL 4 a 8 Scambio a centrocampo tra Marcia e Congiu: Marcia in progressione si avvicina all’area di rigore e poi appoggia per Congiu che di punta gonfia la rete.

39’ GOL AS BIU 5 a 8 I padroni di casa non ci stanno  riaprono subito il discorso con Curione che sotto porta non può sbagliare.

42’ GOL SMELL BRASIL 5 a 9 Congiu ricambia il favore di qualche minuto prima e offre un assist perfetto a Marcia che di punta buca di nuovo Ghironi.

45’ GOL SMELL BRASIL 5 a 10 Sembra non esserci rivalità tra Marcia e Congiu: nuovo scambio di passaggi tra i due con Congiu che appoggia in rete a porta sguarnita.

47’ GOL SMELL BRASIL 5 a 11 L’As Biu ha mollato completamente mollato in difesa e gli ospiti ne approfittano: è ancora Marcia a rimpinguare il bottino personale con un preciso rasoterra grazie al quarto assist di Congiu.

49’ GOL SMELL BRASIL 5 a 12 Il duo delle meraviglie dello Smell mette anche i titoli di coda al match: ancora Congiu per Marcia che porta a quattro le marcature personali.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo shock per l’As Biu che riesce sì a segnare altri tre gol ma ne prende il doppio. Lo Smell senza faticare tanto legittima con altri sei gol una vittoria che a inizio partita sembrava un sogno proibito.

IL POST PARTITA

Vittoria larga per lo Smell Brasil che nonostante i pochi cambi e una squadra allestita a pochi minuti dal fischio della gara riesce a portare a casa i tre punti. Congiu e Marcia scatenati e un’ottima prestazione di Sarigu tra i pali i segreti degli ospiti. Per l’As Biu troppa frenesia sotto porta e una difesa ballerina, pecche da correggere subito per puntare ai play-off.

IL TABELLINO

AS BIU: Ghironi 5, Manca 5,5, Curione 7, Atzeri 6,5, Secci 5,5, Al.Giglio 5,5, An.Giglio 5,5, L.Spano 5,5, V.Spano 7,5, Spiga 6,5, Pani 5,5, Pintus 5,5.

SMELL BRASIL: Sarigu 7, Rossi 7, F.Tunis 6,5, Muggironi 7, A.Murru 7, Marcia 8, Congiu 8,5.

ARBITRO: Ebau.

MARCATORI: 4’ A.Murru (S), 7’, 16’, 25’, 37’ , 45’ Congiu (S), 9’ , 21’, 32’ V.Spano (A), 18’, 42’, 47’, 49’ Marcia (S), 23’ Rossi (S), 26’ Muggironi (S), 27’, 39’ Curione (A)

AMMONITI:

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Congiu (S)

MIGLIOR PORTIERE: Sarigu (S)

LE PAGELLE – AS BIU

MARCO ATZERI VOTO 6,5. Uno dei pochi a non arrendersi e a provare a dare equilibrio alla squadra, il numero otto ha disputato una buona partita. Una buona tecnica individuale e il dinamismo le armi mostrate da Atzeri, che tuttavia non sono bastate. VOLENTEROSO.

MAURO CURIONE VOTO 7. Moto perpetuo, il numero 3 si è sdoppiato nel ruolo di terzino e di ala ed è riuscito anche a trovare due gol, uno con un potente tiro da fuori area. Anche un palo nel match di Curione il migliore tra i padroni di casa insieme a Spano. MAI DOMO.

VALENTIONO SPANO VOTO 8. Tre gol per Spano che ha salvato in parte la sua squadra da un passivo ben più ampio. Ogni volta che la palla è capitata dalle parti del numero 11 è nato un pericolo. Anche due pali per Spano, di gran lunga il migliore dell’As Biu. INDISPENSABILE.

LE PAGELLE - SMELL BRASIL

MATTEO CONGIU VOTO 8,5. Cinque gol, quattro assist nonostante una caviglia dolorante per il match del giorno prima. Intesa perfetta con Marcia, il numero 21 è entrato in quasi tutte le azioni offensive dello Smell e strappa il titolo di mvp al compagno di squadra per il miglior bottino di assist e reti. BOMBER.

FRANCESCO MARCIA VOTO 8. E’ arrivato in ritardo ma appena entrato in campo ha fatto subito la differenza. Buona tecnica, bel dribbling e gran tiro, per Marcia quattro gol e tre assist e un titolo da migliore in campo da condividere con il compagno Congiu. ISPIRIATO.

ROBERTO MUGGIRONI VOTO 7. Gol e assist per Muggironi che ha giocato un match intelligente, sempre nella posizione giusta per fare ciò che serviva alla squadra: preciso in difesa, efficace in attacco. Il numero 12 merita il terzo gradino del podio dei migliori. DILIGENTE.

Francesco Caruso