10^ PGS Summer FUT5AL Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL CUP AMATORI: IL RIEPILOGO SULLA 4^ GIORNATA E IL FOCUS SULLA 5^

02/07/2021

Nel Girone B può accadere ancora di tutto; nel Girone A sarà decisivo lo scontro tra Foschi e Fikoso

Rimane solo l’ultima giornata da giocare nelle due manifestazioni di calcio a 5, ci concentriamo adesso su quella Amatori. La quarta giornata ha dato tante indicazioni e perché no qualche sorpresa che non ci saremmo aspettati. La Fase Finale è vicinissima e non tutti i verdetti si sono ancora decisi, saranno decisive le gare del prossimo turno. Andiamo a rivivere quanto accaduto durante l’ultimo turno.

GIRONE A

Christian Testa e Salvatore Boi, protagonisti in ambo i Gironi della manifestazione, fanno sudare FC Fikoso con indosso la maglia del Su Scrammentu: tra le fila della compagine di Loi si mette in luce una vecchia conoscenza come Mirko Strazzera autore di ben quattro gol. Il successo del Fikoso ha di fatto messo il pepe al derby tra Foschi Team e Cugia FC: non c’erano dubbi che il match sarebbe stato spettacolare e infatti le due squadre si sono divertite e hanno fatto divertire ma a spuntarla in rimonta sono stati i ragazzi di Raffaele Farci col punteggio finale di 6 a 5; un ko assai pesante per i giallo blu dal momento che costa la matematica certezza di non poter arrivare primi nel Girone, Contu e i suoi ragazzi non avranno dunque un turno di riposo tra due settimane ma ripartiranno con i Play Off. Altro match caldo era quello in programma tra LM Team e Primo Sale By Mamaù: la formazione di Columbano ancora a secco di punti cominciava anche col piglio giusto ma in completa emergenza di uomini alla lunga veniva schiacciata dai viola di Pinna con l’ennesima goleada, punteggio finale di 1 a 9 con Lorenzo Pittiu mattatore andato a segno quattro volte.

Prossimo turno (5° giornata)

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 20:45 campo Ferrini Cagliari: Su Scrammentu – LM Team

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: FC Fikoso – Foschi Team

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 20:45 campo Ferrini Cagliari: Cugia FC – Primo Sale By Mamaù

Si decide sostanzialmente tutto Lunedì con due match caldissimi a partire dalla coda della graduatoria: Su Scrammentu ospita un LM Team che per qualificarsi è costretto a vincere, verosimilmente alla squadra di casa può andar bene anche un pareggio dal momento che, considerata la classifica, non può più ambire a salire in quarta posizione. La vetta della classifica si deciderà al Seminario: FC Fikoso ha messo in fila tre vittorie ed un pareggio, un suo arrivo al primo posto onestamente sarebbe sorprendente ma considerati gli ultimi risultati e l’entusiasmo che la formazione di Loi si sta trascinando dietro, per Foschi Team non può che essere una sfida a cui stare attentissimi; alla compagine di Farci per blindare la prima posizione può comunque bastare un punto sia pure difficilmente i blancos andranno in campo facendo calcoli. Mercoledì si chiude con la sfida tra Cugia FC e Primo Sale By Mamaù: è di fatto uno spareggio per chi riuscirà a qualificarsi come terzo, ai giallo blu basta un punto mentre i viola devono vincere; attenzione a cosa succede pure nel Girone B, non necessariamente chi arriva terzo godrà di un accoppiamento facile.

GIRONE B

Una delle gare più importanti del penultimo turno riguardava la zona calda: AS Biu non è riuscita nell’impresa, la squadra di Manca è stata battuta col punteggio di 12 a 5 da uno Smell Brasil nel quale la coppia composta da Congiu e Marcia ha messo a segno ben nove gol complessivi, cinque quelli del laterale e quattro quelli del pivot. E restando in tema di bomber, benissimo anche Omar Di Benedetto capocannoniere del torneo in questo momento con 14 gol e sempre più uomo squadra del Futsal OMM che nella serata di Martedì ha battuto col punteggio di 10 a 5 i Mercenari, una sconfitta indolore per la squadra di Gessa già certa del quarto posto e pertanto della qualificazione ai Play Off. Emozioni a non finire nella sfida tra Peccuru Giallu F.C. e Gi Binceus Crasi che consacra i rosa come la nuova capo classifica solitaria: primo tempo tutto appannaggio degli ospiti, nella ripresa i locali si svegliano quando ormai è tardi: finale 7 a 8. Nel recupero della prima giornata tra Smell Brasil e Futsal OMM sono gli oro nero ad avere la meglio per 7 a 5: scatenati Marcia e Di Benedetto, grazie a questo risultato Rossi e i suoi possono ancora sperare di finire primi.

Prossimo turno (5° giornata)

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 20:45 campo Ferrini Cagliari: Smell Brasil – Mercenari

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 19:45 campo Monte Claro: Futsal OMM – Gi Binceus Crasi

Giovedì 08 Luglio ore 21:45 campo Monte Claro: AS Biu – Peccuru Giallu F.C.

Lunedì parte la rincorsa al primo posto e a farla partire sarà lo Smell Brasil impegnato in casa contro i Mercenari, una sorta di derby dal momento che le due squadre si conoscono bene: con un successo Rossi e compagni andrebbero ad agganciare in classifica il Gi Binceus Crasi e considerato che lo scontro diretto si è concluso in parità a quel punto diventerebbe decisiva la differenza reti. Attenzione al desiderio di rivalsa, dopo la prima sconfitta, del Futsal OMM che Mercoledì affronterà in casa proprio la capolista Gi Binceus Crasi: gli orange possono giungere ancora in prima posizione ma hanno bisogno di un successo possibilmente con almeno due reti di scarto, alla squadra di Boi è invece sufficiente un pareggio per poter andare alla Fase Finale saltando la lotteria dei Play Off; dato curioso è che se il Gi Binceus Crasi si qualificasse da secondo, nel turno eliminatorio potrebbe incontrare Su Scrammentu in un incrocio davvero singolare. Giovedì tocca ad AS Biu e Peccuru Giallu F.C.: il match rischia di essere quasi inutile per ambo le squadre qualora dagli altri campi dovessero arrivare risultati negativi, ma il Peccuru può ancora sperare nel primato.

Alla prossima settimana, buon calcio e buon weekend!