10^ PGS Summer FUT5AL Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL CUP AMATORI: TUTTI I VERDETTI DELLA PRIMA FASE E IL FOCUS SULLA FASE FINALE

10/07/2021

LM Team e AS Biu fuori senza punti, il Peccuru Giallu F.C. nel Girone B va dritto in Semifinale

Ultima giornata della Fase a Gironi Amatori FUT5AL Cup a dir poco appassionante e che ci ha fatto molto divertire in particolar modo nel raggruppamento B. Se le squadre però sino a questo momento hanno avuto il tempo di sbagliare, questo tempo adesso non lo hanno più, si entra infatti nelle Fasi Finali e chi perde è fuori, doppio turno di riposo per le due prime classificate che vanno dritte in Semifinale. Facciamo un breve riassunto di tutto quello che è accaduto.

GIRONE A

Anche in questo Girone la lotta al primo posto era ancora apertissima e peraltro l’ultima giornata presentava lo scontro diretto tra FC Fikoso e Foschi Team, elegantissima la squadra di Loi che ha aspettato per mezz’ora gli ospiti rei di aver fatto confusione sull’orario di ritrovo al campo, iniziato il match, i due Mirko esattamente Strazzera e Troncia hanno illuso la vice capolista di poter operare il sorpasso poi la compagine di Maracalagonis si è scatenata e ha consolidato la vetta vincendo col punteggio di 10 a 5: Riccardo Falqui, scatenato, autore di ben quattro gol. Il Fikoso si tiene comunque ben stretto il secondo posto che a inizio torneo non era facile da guadagnare. Resta terzo in graduatoria il Cugia FC che domina il primo tempo ma rischia grosso nella ripresa e viene “salvata” da patron Contu: Primo Sale By Mamaù battuto soltanto per 8 a 6 e che dimostra una ritrovata condizione in vista dei Play Off. Lo spareggio per il quinto posto tra Su Scrammentu e LM Team è andato ai padroni di casa vittoriosi col punteggio di 6 a 3: ben sei marcatori diversi per la squadra dei fratelli Aresu che così si guadagna l’accesso agli spareggi Play Off.

GIRONE B

E sì che in questo Girone c’era bagarre per arrivare primi ma che l’ultima giornata fosse tanto thrilling beh, questo non ce lo saremmo aspettati. La prima squadra a dare noi agli avversari era stata lo Smell Brasil vittorioso per 8 a 4 contro i Mercenari dopo un primo tempo in cui comunque era regnato l’equilibrio: primi gol con la squadra di Rossi per Torrente; sconfitta indolore invece per Gessa e compagni già certi del quinto posto. Con il successo dello Smell Brasil assumeva ancora più importanza la sfida tra Futsal OMM e Gi Binceus Crasi: ai ragazzi di Boi sarebbe bastato un punto per andare in Semifinale eppure gli orange, nonostante l’assenza di Di Benedetto, si sono confermati team minacciosissimo e hanno vinto 9 a 5: serata di gloria per Spiga autore di tre gol; i rosa, al netto della qualificazione, confermano dati preoccupanti in difesa con 33 reti subite in cinque partite. A quel punto al Peccuru Giallu F.C. sarebbe bastato battere gli AS Biu in trasferta per arrivare primi grazie alla classifica avulsa ed i tre punti, dopo una prima frazione in cui i canarini erano stati assai contratti, è arrivata per 12 a 4: sugli scudi Piu autore di quattro reti.

FASE FINALE

Martedì si comincia. Le prime a scendere in campo saranno Futsal OMM e Su Scrammentu, questi ultimi dovranno fare a meno dei bomber Boi e Testa che, dovendo scegliere di proseguire la manifestazione nelle Fasi Finali con una sola squadra, hanno optato per il Gi Binceus Crasi; compito decisamente delicato quanto complicato per Siddi e compagni. La vincente di questo ultimo incontro se la vedrà la prossima settimana contro la vincente della partita di Mercoledì alle 21:45 tra Cugia FC e Gi Binceus Crasi che avevano iniziato la competizione benissimo ma che si sono arenate a lungo andare, più che un Play Off questo è un vero e proprio antipasto di Semifinale e chiunque uscirà sarà un vero peccato perché entrambe hanno dei valori tecnici piuttosto ampi. La seconda gara di Martedì è quella tra FC Fikoso e Mercenari, in attesa di capire quale sarà la maglia indossata da Mirko Strazzera, i padroni di casa perdono anche Sirigu che proseguirà con lo Smell Brasil, ma il pronostico li vede leggermente favoriti; la vincente di questa gara nel II° Turno se la vedrà contro chi avrà la meglio tra Primo Sale By Mamaù e Smell Brasil, di scena Mercoledì.

Prossimo turno (I° Turno eliminatorio)

Martedì 13 Luglio 2021 ore 20:45 campo Futura Sales Don Bosco: Futsal OMM – Su Scrammentu

Martedì 13 Luglio 2021 ore 21:45 campo Futura Sales Don Bosco: FC Fikoso – Mercenari

Mercoledì 14 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: Primo Sale By Mamaù – Smell Brasil

Mercoledì 14 Luglio 2021 ore 21:45 campo Seminario: Cugia FC – Gi Binceus Crasi

UNO SGUARDO ALLE CLASSIFICHE…INDIVIDUALI

La lotta per il titolo di miglior marcatore, miglior giocatore e miglior portiere comincia a farsi assolutamente aspra. Per il titolo di capocannoniere sarà duello tra Omar Di Benedetto [Futsal OMM] e Salvatore Boi [Gi Binceus Crasi]: quattordici reti per il primo, tredici per il secondo, ma vale la pena stare attenti anche Fabio Contu [Cugia FC] che sta là dietro con dodici gol pronto eventualmente ad approfittare dello scivolone di uno dei due, in tal senso il match tra Cugia FC e Gi Binceus Crasi butterà giù dalla torre uno dei bomber. Lo stesso Di Benedetto è pienamente in corsa con tre titoli, anche per la vittoria del miglior giocatore anche perché rispetto a Mario Contini [Foschi Team] ha la possibilità di disputare due gare in più; da seguire con attenzione a quota due titoli anche Andrea Torru [FC Fikoso] e Francesco Marcia [Smell Brasil]. I Play Off saranno di sicuro decisivi per l’assegnazione del miglior portiere: quattro in testa a quota tre e sono Marco Angioni [Cugia FC], Corrado Cossu [FC Fikoso], Simone Lilliu [Futsal OMM] e Stefano Sarigu [Smell Brasil]; a quota due titoli vinti può ancora sperare nel successo pure Giuseppe Sanna [Gi Binceus Crasi].

Alla prossima settimana, buon weekend e buon calcio!