CHAMPIONS CUP OPEN: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

04/07/2022

Il Diddo’s fa suo lo Scudetto. La sorpresa Papponisi vince la Champions

Lunedì 8 Novembre 2021 prende il via il 10^ Champions Cup categoria Open, parliamo di calcio a 7. Comincia l’inseguimento ai Black Monkey ultimi a titolarsi campioni nel 2019 prima dello stop forzato causa COVID.

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 50,00 per squadra. Il limite di tesserati FIGC è di quattro in rosa, ma solo due possono essere schierati a partita; non vengono considerati tesserati tutti coloro giocano dalla 1^ Categoria verso il basso nel calcio a 11 e tutti coloro giocano dalla Serie C1 in giù per quanto riguarda il Calcio a 5.

Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.

I Centri Sportivi utilizzati per giocare la manifestazione sono sempre i soliti: i principali Monte Claro e Seminario su Cagliari; a seguire Don Bosco e Ferrini a Selargius e Cagliari; in ultima fila Orione a Selargius e Santo Stefano a Quartu Sant’Elena.

La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le formazioni partecipanti sono ben 17. Di queste la prima vincerà lo Scudetto mentre soltanto l’ultima uscirà di scena dopo la Prima Fase.
Prima Fase stessa strutturata in gare di sola andata.

SERIE A – LE SQUADRE

Tra le partecipanti figura l’Aci di Federico Casta ormai da tanti anni con l’AT League; storico l’Atletico Foxi di Marco Russo così come l’Atletico Madrink di Emanuele Piseddu, ma anche i Black Pass di Matteo Salis e il Cagliari United di Alessandro Balzano; tra le novità ci sono il CRAL CTM di Michele Sarritzu e il Diddo’s Pizza di Andrea Cadelano alla sua prima partecipazione nei campionati invernali targati AT League. Tornando alle squadre ben conosciute troviamo il Borussia Cagliari di Pietro Cau; i Birilloni di Federico Cocco, una novità per i campionati invernali; i Pensionati di Andrea Masala. È un ritorno quello de Gli Amici di Sandrino di Matteo Dessì; idem come sopra per Is Papponisi di Marco Melis. I Naigel’s Team si confermano dopo aver vinto l’appena conclusa All Star Cup. New entry i Paris Saint Miguel di Mirko Loi e i Perde a Tavolino di Matteo Picciau, così come la Vigilanza Tiger di Mattia Curiat. Chiude il sipario il Più no Kessie di Michael Locci.

SERIE A - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

I big match non mancano già dalla 1^ giornata: Diddo’s vittorioso 2 a 1 in casa del Foxi; Sandrino supera 4 a 2 Aci ma la grande sorpresa è rappresentata da Paris San Miguel che supera 5 a 3 il Borussia.

Alla 2^ lo stesso Borussia dà vita a uno scoppiettante 3 a 3 contro Papponisi; sorprende il CTM che liquida 4 a 2 lo United; il Paris San Miguel si conferma ed espugna 7 a 3 l’Aci; nel frattempo Gli Amici di Sandrino passano 4 a 1 sul Diddo’s; da segnalare anche il bel successo dei Naigel’s Team sui Più No Kessie.

Alla 3^ il Diddo’s passa di misura sul Paris Saint Miguel; goleada Foxi sui Naigel’s ma la sorpresa di giornata è lo United che batte Is Papponisi; da segnalare anche il successo esterno del Borussia sull’Aci.

I big match tra la 4^ e la 7^ si assottigliano: da segnalare nel quarto turno la vittoria del Diddo’s su Aci, e nel sesto lo stesso Aci che passa in casa dei Naigel’s, alla settima gran colpo dei Birilloni che passano in casa del San Miguel.

Birilloni in salute: all’8^ infatti battono anche l’Aci; alla 9^ invece sugli scudi Papponisi e Naigel’s vittoriose rispettivamente contro Sandrino e Borussia. Alla 10^ gli stessi Naigel’s cedono al Madrink mentre una settimana più tardi sugli scudi ci vanno United e Black Pass vittoriose rispettivamente contro un San Miguel in crisi e contro Amici di Sandrino.

La Prima Fase si conclude senza ulteriori risultati particolarmente sorprendenti: il Diddo’s è campione mentre a uscire di scena è il Perde a Tavolino.

FUNZIONAMENTO SECONDA FASE

Le 16 formazioni rimaste a contendersi il titolo vengono suddivise in quattro raggruppamenti da quattro al termine dei quali la prima della classe andrà diretta ai Quarti mentre seconda e terza ai Play Off, l’ultima eliminata.
Le gare sono di andata e ritorno.

SECONDA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Nel Girone 1 il Diddo’s vola ai Quarti: decisivo in tal senso il pari tra Birilloni e Naigel’s della penultima giornata. Queste ultime due si qualificano per i Play Off mentre a uscire di scena è il CTM.

Penultima giornata decisiva anche nel Girone 2 con Gli Amici di Sandrino che battendo 7 a 1 Aci vanno ai Quarti; ai Play Off anche la Vigilanza Tiger; eliminato il Paris Saint Miguel, totale delusione del campionato.

L’equilibrio regna sovrano nel Girone 3 dove Is Papponisi conquista i Quarti per il rotto della cuffia a danno di Atletico Madrink; ai Play Off vanno anche i Pensionati; out un Black Pass ormai alla fine di un’era.

Nel Girone 4 equilibrio ce n’è poco: il Foxi va ai Quarti grazie al doppio scontro diretto a favore contro Borussia; il Più no Kessie ha la meglio sullo United nella corsa ai Play Off.

FASE FINALE – PLAY OFF

Le sorprese di certo non mancano a partire dagli Aci che superano i Pensionati a fatica: 3 a 2 il finale. Tiger e Naigel’s la spuntano ai rigori rispettivamente contro Madrink e Borussia. In scioltezza i Birilloni contro il Più no Kessie.

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

L’Aci, che tanto aveva faticato ai Play Off, mette i brividi a Diddo’s che passa di misura. Soffre anche il Foxi contro Tiger: è solo 2 a 0. Sorpresa Naigel’s che al termine di una partita asprissima elimina 2 a 1 i Sandrino. Papponisi passa solo nel finale contro i Birilloni: 3 a 1.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Il Diddo’s elimina il Foxi col punteggio di 4 a 2 mentre fatica molto di più Papponisi che elimina i Naigel’s soltanto dopo i calci di rigore. Non ci sarà dunque il remake della Finale dell’All Star Cup tra Diddo’s e Naigel’s.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Giovedì 30 Giugno sul prato di Monte Claro si gioca la Finalissima
Cadeddu illude i Diddo’s portando subito avanti i quartesi, un rigore di Mastromarino chiude la prima frazione sul temporaneo 1 a 1.
Grande spettacolo nella ripresa con continui capovolgimenti di fronte: l’ultimo quello di Mastromarino che al 51’ fa 4 a 4.
Si va ai rigori dove la realizzazione di Atzeni e le parate di Maroz diventano decisive: Papponisi campioni!

LE PREMIAZIONI

Come dopo ogni campionato ecco l’atto delle premiazioni: Antonello Licciardò del Foxi “riempie la pancia” con i titoli miglior giocatore e capocannoniere mentre il miglior portiere è di Matteo Scarano del Borussia Cagliari.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/47/10-pgs-champions-cup-open/stream/

Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!