IS PAPPONISI 2 – GLI AMICI DI SANDRINO 2

05/07/2022

Pareggio “polemico” al Don Bosco, decisiva la “doppietta” di Argiolas

IL PRE PARTITA

Al Don Bosco di scena la prima giornata dell’undicesima Summer  Cup Open serie A: per il girone 3 si affronteranno  Is Papponisi e Gli Amici di Sandrino. Esordio con pareggio per i padroni di casa, il 2 a 2 contro il Cska La Rissa mentre gli ospiti hanno perso la prima per 4 a 2 contro I Labios. Necessità dunque di punti per entrambe le squadre che devono già dare una svolta al mini girone.

CRONACA LIVE

3’ GOL GLI AMICI DI SANDRINO 0 A 1 Sugli sviluppi di un corner è Walter Masala a portare in vantaggio gli ospiti con un tocco sotto porta.

7’ Fuga sulla destra di Masala e gran rasoterra a incrociare che prende il palo: sugli sviluppi dell’azione Monni non riesce nel tap-in vincente.

8’ GOL GLI AMICI DI SANDRINO 0 A 2 Percussione centrale di Masala che vede libero al limite dell’area Testa che buca Maroz con un potente rasoterra.

10’ Contropiede degli ospiti, palla da Testa per Pisu che dalla sinistra tenta il tiro a giro con il pallone che termina di poco a lato.

12’ Percussione sulla fascia di Andrea Murroni che poi dal vertice destro dell’area tenta la conclusione: pallone di poco a lato.

13’ “Bomba” da fuori area di Matteo Argiolas che impegna Piga in una parata a gambe chiuse.

15’ Pisu ruba palla a Maroz e mette al centro da fondo campo: Testa non arriva all’impatto vincente, questione di pochi centimetri.

20’ Punizione dal limite dell’area per Is Papponisi: si incarica della battuta Argiolas che con un potente tiro impegna Piga in una respinta di piede.

22’ Fuga di Murroni sulla fascia destra e palla al centro per Argiolas che non arriva all’appuntamento con il gol per pochi centimetri.

24’ Nuova punizione dal limite per i padroni di casa: si incarica della battuta Atzeni che mette tanta potenza nel tiro ma poca precisione.

24’ GOL IS PAPPONISI 1 A 2  Murroni vince un contrasto e allarga per Filippo Melis che mette al centro per Matteo Argiolas che supera senza difficoltà Piga

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo divertente, con diverse occasioni da entrambe le parti ma concluso con il vantaggio meritato degli ospiti, più concreti e cattivi sotto porta.

25’ Piga prova a cercare il gol direttamente dal cerchio di centrocampo sulla battuta di inizio del secondo tempo: pallone di pochissimo fuori.

28’ Punizione per Is Papponisi: ci prova Filippo Melis con un preciso tiro a giro sul quale Piga è attento e blocca a terra.

29’ Azione individuale di Testa che da fuori area prova il tiro e centra in pieno l’incrocio dei pali.

35’ Ancora una conclusione da fuori area, stavolta di Masala con il pallone che centra il palo: sfera raccolta da Pisu che batte sempre di prima con la palla che stavolta viene fermata dall’incrocio dei pali.

37’Azione in contropiede degli ospiti, Pisu entra in area e conclude a incrociare trovando la pronta respinta di Maroz.

39’ Azione individuale di Mattia Loddo che salta Galeota e mette dentro per Melis che a due passi da Piga si fa respingere il tiro con tutto lo specchio libero.

43’ Ancora Mattia Loddo, il numero 7 dal limite dell’area cerca l’angolino lontano con il pallone che sfila di poco a lato.

45’ Mattia Marini ruba palla ad Argiolas e cerca la porta difesa da Maroz con un potente rasoterra: palla a lato.

46’ GOL GLI AMICI DI SANDRINO 0 A 1 Argiolas sugli sviluppi di una punizione con una gran botta da fuori area trova la rete del 2 a 2.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo dove Gli Amici di Sandrino hanno sprecato tante occasioni per chiudere in anticipo il discorso e sono stati beffati a pochi minuti dalla fine: anche due traverse e un palo per gli ospiti. Con un po’ di fortuna Is Papponisi strappano un pareggio, senza rubare nulla perché anche i padroni di casa hanno costruito le loro azioni da gol.

IL POST PARTITA

Pareggio che sta stretto a Gli Amici di Sandrino che nell’arco della partita hanno costruito molte più palle gol ma hanno peccato di precisione sotto porta. Un punto che per gli ospiti smuove la classifica dopo la sconfitta all’esordio, ma che non dà la svolta a un girone che potrebbe diventare complicato. Padroni di casa al secondo pareggio di fila che hanno tenuto botta fino all’ultimo e con un po’ di fortuna sono riuscita a portare a casa almeno un punto.

IL TABELLINO

IS PAPPONISI: Maroz 6, Copez 6, Loddo 7, M.Melis 6,5, Monteverde 6, Sanna 6, F.Melis 6,5 Argiolas 7,5, Atzeni 6, Murroni 7.

GLI AMICI DI SANDRINO: Piga 6,5, Pisu 6, Dessì 6, Marini 6, Masala 7, Pisu 6,5, Monni 7, Galeota 6,5, Testa 7.

ARBITRO: Chessa.

MARCATORI: 3’, Masala (G), 8’ Testa (G), 24’, 48’ Argiolas (I)

AMMONITI: Pisu (G)

ESPULSI: .Pisu (G)

MIGLIOR GIOCATORE: Argiolas (I)

MIGLIOR PORTIERE: Piga (G)

LE PAGELLE – IS PAPPONISI

MATTEO ARGIOLAS VOTO 7,5. Due gol per il numero 18 che strappa il titolo di migliore in campo. Reti decisive ai fini del risultato per Argiolas che si è mosso tanto sul fronte offensivo non dando mai punti di riferimento agli avversari che non sono riusciti a contrastarlo neanche da un punto di vista fisico. SCATENATO.

ALESSANDRO MURRONI VOTO 7. Una “scheggia” sulla fascia destra, il nuovo acquisto della squadra di casa ha coperto la sua zona di competenza senza sbavature e si è proposto con continuità in attacco. Anche diversi tiri in porta per Murroni che tuttavia ha peccato di precisione. PENDOLINO.

MATTIA LODDO VOTO 7. Discorso simile a quello fatto per Murroni ma Loddo ha caratteristiche decisamente più offensive rispetto al compagno. Il numero 7 ha regalato imprevedibilità all’attacco di Is Papponisi creando spesso la superiorità numerica grazie ai suoi dribbling: gli è mancato il gol. IMPREVEDIBILE.

LE PAGELLE – GLI AMICI DI SANDRINO

WALTER MASALA VOTO 7. Inizi scintillante con il gol che ha sbloccato il match e la partecipazione al gol del raddoppio, poi Masala è calato lentamente con il proseguo della gara. Qualche spunto interessante anche a inizio secondo tempo e un palo a strozzare l’urlo in gola al numero 10, sicuramente tra i più positivi. INTERMITTENTE.

ANTONIO MONNI VOTO 7. Una partita di quantità e qualità per il numero 6 che ha garantito copertura durante la fase di non possesso e si è proposto con continuità in avanti in fase offensiva. Monni ha anche provato a cercare la rete con conclusioni da fuori area, senza fortuna. PREZIOSO.

CHRISTIAN TESTA VOTO 7. Ogni volta che la palla capitava tra i piedi del 22 c’era la sensazione che potesse nascere un pericolo per la difesa dei padroni di casa. Testa ha concluso la sua partita con un gol e un altro paio sfiorati, ma dalle sue qualità ci si aspetta sempre qualcosa di più. FRENATO.

Francesco Caruso