BIRRAREAL 4 – ES CILE 1

05/07/2022

Poker Birrareal, ospiti spenti e privi di idee

IL PRE PARTITA

Al Don Bosco di scena la seconda giornata Pgs Summer  Cup Open Serie B: per il girone uno di fronte Birrareal e Es Cile. Ospiti reduci dalla sconfitta di misura subita dal Best Brau, padroni di casa già in forma e vincenti nel primo match per 5 a 2 contro il Karalis. Partita che ha già in partenza una favorita, ma sarà il campo a parlare.

CRONACA LIVE

3’ Punizione per il BirraReal da posizione favorevole: si incarica della battuta Brignone che grazie a un preciso tiro impegna Caocci in una respinta centrale.

5’ Rocca si crea lo spazio con un dribbling stretto e dal vertice destro lascia partire un gran tiro a incrociare che sfiora il palo e termina sul fondo.

 8’ GOL BIRRAREAL 1 A 0 Dribbling di Maurizio Trudu che con un tiro-cross pesca al centro dell’area Giacomo Serrau che con un tempismo perfetto sorprende la difesa del’Es Cile e batte Caocci.

11’ Punizione per l’Es Cile dalla trequarti: sul pallone Riccardo Carta che con un tiro ad effetto sfiora il palo alla sinistra di Corso.

12’ GOL BIRRAREAL 2 A 0 Palla in profondità per lo scatenato Maurizio Trudu che dopo un dribbling stretto conclude in porta: pallone che deviato supera Caocci.

14’ Gran tiro da fuori area di Brignone respinto da Caocci: sul pallone piomba Rocca che da posizione favorevole alza troppo la palla.

18’ Tiro-cross di Pomata che prova a pescare in area Massidda ma impegna Corso in una respinta in corner: palla tolta da sotto la traversa.

22’ Nuova punizione per l’Es Cile: si incarica della battuta Onano che con un tiro a giro sfiora il palo alla sinistra di Corso.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo giocato a ritmi bassi e con poche occasioni da rete. Più propositivo il Birrareal che ha sfruttato al meglio le palle gol costruite, mentre l’E.S. Cile si è limitato a conclusioni da fuori area, in particolare su calci piazzati.

30’ Il Primo tiro in porta della ripresa arriva dopo 5 minuti ed è di Maccioni su sponda di Rocca: conclusione potente ma poco precisa con la palla che termina a lato della porta di Caocci.

33’ GOL BIRRAREAL 3 A 0 Azione individuale di Maccioni che prima di entrare in area serve Nwachukwu che con un tiro a giro batte Caocci.

37’ GOL ES CILE 3 a 1. L’Es Cile accorcia le distanze con una conclusione da fuori area di Polo dalla destra che sorprende Corso.

41’ Conclusione da fuori area di Riccardo Carta che tenta di sorprendere Corso stavolta attento e reattivo sul tiro rasoterra.

44’ Tiro potente di Rocca che sotto porta prova a sorprendere Caocci che esce tempestivamente e chiude.

46’ Trudu converge verso il centro dalla fascia, doppia finta e tiro a giro con il pallone che sfiora nuovamente il palo alla destra di Caocci.

48’ Azione individuale di Riccardo Cartra che salta Cogoni e tira a incrociare con il pallone che si alza troppo sopra la traversa.

49’ GOL BIRRAREAL 4 A 0 A mettere definitivamente i titoli di coda al match ci pensa Brignone che batte Caocci e conclude la sua prova con un gol meritato.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo che ha visto l’E.S. Cile provare a rientrare in partita ma senza convinzione: solo un’illusione la rete di Polo al 37’. Il Birrareal pur calando nella produzione di azioni offensive rispetto al primo tempo, con altre due reti ha chiuso il discorso senza tanti patemi.

IL POST PARTITA

Vittoria meritata per il Birrareal, la seconda consecutiva del girone che per il momento vede la squadra di casa in testa. Tre punti frutto di una partita giocata meglio dell’avversario ma senza strafare: buone le prove di Trudu e Brignone. Per gli ospiti una partita quasi da dimenticare, priva di idee e con poche giocate degne di nota: servirà recuperare qualche giocatore importante nelle prossime partite.

IL TABELLINO

BIRRAREAL: Corso 6,5, Serrau 7, Cogoni 6,5, Porcu 6, Nwachukwu 6,5, Trudu 7, Sitzia 6, Maccioni 6,5, Rocca 6,5, Manca 6, Brignone 7.

E.S. CILE: Caocci 6, Ricci 6, Polo 6,5, A.Pomata 6, Loria 6, Massidda 6,5, F.Pomata 6, Onano 6,5, R.Carta 6, M.Carta 6.

ARBITRO: Chessa.

MARCATORI: 8’ Serrau (B), 12’ Trudu (B), 33’ Nwachukwu (B), 37’ Polo (E), 50’ Brignone (B)

AMMONITI:

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Trudu  (B)

MIGLIOR PORTIERE: Corso (B)

LE PAGELLE – BIRRAREAL

NICCOLò BRIGNONE VOTO 7. Il gol a fine partita il premio per una prestazione di discreto livello del numero 23, che ha svariato su tutto il fronte offensivo andando spesso alla conclusione. Spesso fuori dal campo a rifiatare, Brignone ha comunque garantito il suo contributo anche in fase di non possesso. PREZIOSO.

GIACOMO SERRAU VOTO 7. Il “comandante” della difesa del Birrareal non ha sbagliato una giocata questa sera e si è anche permesso “licenze” offensive: da una di queste è nato il gol che ha sbloccato il match. Anche Serrau ha fatto parte delle rotazioni di squadra, ma quando è stato in campo è stato in campo ha fatto sentire la sua importanza. COMANDANTE.

MAURIZIO TRUDU VOTO 7,5. Buona prova per Trudu che ha messo dentro l’assist per il gol di Serrau che ha sbloccato il match e poi si è messo in proprio nella rete del raddoppio. Leggero calo nella ripresa per il numero 8 autore comunque di giocate interessanti anche nel secondo tempo. DECISIVO.

LE PAGELLE – E.S. CILE

MARCO MASSIDDA VOTO 6,5. Altra gara generosa per il numero 7 l’unico in grado di regalare qualità e “strappi” tra gli ospiti, vista anche al serata non brillantissima di Riccardo Carta. Diverse le iniziative individuali di Massidda che ha messo dentro l’area qualche palla interessante trovando raramente un compagno pronto a riceverla. PROPOSITIVO.

LUCA ONANO VOTO 6,5. Si è piazzato nel cuore del centrocampo dell’ES Cile provando a far partire l’azione dal basso, Onano ha provato a costruire gioco ma alcuni compagni non erano in serata stasera. Il numero 4 ha cercato anche la porta difesa da Corso con conclusioni da fuori area, senza fortuna. VOLENTEROSO.

FRANCESCO POLO VOTO 6,5. Un gol per il numero 26 a premiare una prestazione generosa, fatta di continui inserimenti e ripiegamenti. Polo è stato tra i più attivi dell’E.S. Cile, ma stasera è stata la prestazione collettiva a lasciare a desiderare. INCOLPEVOLE.

Francesco Caruso