10^ PGS Summer FUT5AL Cup Open
Calcio a 5 - Maschile

FC I BIRILLONI 3 - I SANGIOSI 3

30/06/2021

Pareggio scoppiettante, I Sangiosi la recuperano a tempo scaduto con Aramu

IL PRE PARTITA

 

10 PGS Summer FUTS5AL Amatori, quarta giornata anche per il  girone A: a Monte Claro di scena la sfida tra I BIRILLONI e I Sangiosi. Una sconfitta e due pari il ruolino di marcia dei padroni di casa che arrivano al match da un buon 4 a 4 con I Tiranni. Ospiti in crescita: dopo la pesante sconfitta all'esordio sono arrivati un pari e una larga vittoria, il 13 a 3 sul Team Rescue.

CRONACA LIVE

2’ Il match entra subito nel vivo: lungo giro palla per i padroni di casa che vanno al tiro con Cogoni: pallone sul palo.

4’ Corner per I Birilloni, palla che arriva a Luca Angioni che lascia partire una potente conclusione respinta centralmente da Federico Cocco.

6’ Scambio a centrocampo tra Mungittu e Angioni con il numero 8 che va nuovamente al tiro: pallone prontamente respinto da Cocco.

8’ GOL I SANGIOSI 0 a 1 Corner per I Sangiosi, la sfera arriva a Coghe che lascia partire una potente conclusione: palla che si infila in porta, vantaggio degli ospiti.

11’ GOL I BIRILLONI I padroni di casa non stanno a guardare: cross d’esterno di Giacomo Saddi per Simone Pusceddu che a due passi da Arba lo buca con un tiro di punta.

13’ Filtrante di Giacomo Saddi per Gianmarco Saddi che sceglie la soluzione di punta con il pallone che si stampa sul palo.

19’ Palla in profondità per Munzittu che dal vertice sinistro sceglie la soluzione di punta: palla di poco a lato.

22’ I Birilloni rispondono subito con Gianmarco Saddi: “bomba” da fuori area del numero 14 con il pallone che si stampa sul palo.

24’ Filtrante di Etzi per Andrea Coghe che va alla conclusione a giro: palla respinta in corner.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo che si conclude sull’1 a 1, il risultato più giusto per quanto espresso dalle due squadre. Squadra più spregiudicata quella ospite, complice anche la giovanissima età di molti giocatori, più ragionata la manovra de I Birilloni con un Gianmarco Saddi a tratti imprendibile.

28' Etzi si libera al tiro, conclusione potente e angolata con la sfera che termina in corner.

30’ Si mette in moto Andrea Aramu: sul tiro-cross del numero 10 Simone Coni non arriva per pochi centimetri all’impatto vincente.

32’ Nuovo tiro cross di Aramu con la palla che stavolta viene salvata sulla linea di porta.

34’ Dribbling stretto di Simone Coni e potente conclusione in porta che va vicinissima al palo e termina sul fondo.

35’ E’ un momento della partita nel quale Andrea Aramu sta esprimendo il meglio: nuovo assist del 10 per Etzi che prova la conclusione al volo, molto potente ma poco precisa.

38’ Slalom di Gianmarco Saddi che salta due giocatori in dribbling e sbaglia la cosa più semplice: tentativo di gol con colpo di tacco spettacolare ma poco efficace con il pallone che termina sul fondo.

41’ GOL I SANGIOSI 1 a 2 Angioni vince un rimpallo e al termine di un’azione insistita sceglie la soluzione del tiro di punta con la palla che trova l’angolo giusto per infilarsi in rete.

42’ GOL FC BIRILLONI 2 a 2 Punizione a centrocampo per i padroni di casa: batte Gianmarco Saddi che offre a Giacomo Saddi la palla da appoggiare in rete con una conclusione lenta che si insacca beffardamente alle spalle di Arba.

47’ GOL FC BIRILLONI 2 a 3 Dopo l’assist Gianmarco Saddi si regala anche la gioia personale e dopo un inserimento perfetto con un tocco morbido trova l’angolino basso alla sinistra di Arba.

51’ GOL I SANGIOSI 3 a 3 Proprio allo scadere gli ospiti evitano la sconfitta e strappano un punto grazie all’acuto di Andrea Aramu.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo scoppiettante, ultimi 10 minuti ricchi di gol e di ribaltoni con la squadra di Enrico Desogus capace di subire la rimonta dei padroni di casa ma non arrendersi e portare a casa almeno un punto. Per l’Fc Birilloni un’occasione persa: dopo la rimonta bastava un pochino di attenzione e furbizia in difesa.

IL POST PARTITA

Match divertente, avvincente con due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza tanti tatticismi. Dopo una rimonta portata a termine a tre minuti dal fischio finale probabilmente l’Fc Birilloni ha pensato di avere già in tasca i tre punti. I Sangiosi non hanno mai mollato e hanno strappato un punto grazie al forse il loro giocatore migliore, Andrea Aramu: risultato giusto.

IL TABELLINO

FC BIRILLONI: Cocco 6,5,  Cogoni 6, Giac.Saddi 7, Gian. Saddi 7,5, Pusceddu 6,5, Aresu 6,5, Cadelano 6.

I SANGIOSI: Arba 6, L.Coghe 6,5, A.Coghe 6, Mantega 6, Angioni 7, Aramu 7,5, Etzi 7, Coni 6,5, Muzittu 6, Pibia 6.

ARBITRO: Ebau.

MARCATORI: 8’ L.Coghe (I), 11’ Pusceddu (F), 41’ Angioni (I), 42’ Giac.Saddi (F), 47’ Gian. Saddi (F), 51’ Aramu (I)

AMMONITI: 50’ Cogoni (F), 51’ Aramu (I)

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: G.Saddi (F)

MIGLIOR PORTIERE: Cocco (F)

LE PAGELLE – FC BIRILLONI

FEDERICO ARESU VOTO 6,5. Difensore dai piedi buoni Aresu si è disimpegnato bene non sbagliando quasi mai nell’uno contro uno. Un dribbling tentato nella sua metà campo poteva portare alla rete gli avversari ma una piccola sbavatura dopo tanti interventi positivi ci può stare. ORDINATO.

GIACOMO SADDI VOTO 7,5. Giocatore a tutto campo il numero 70 ha concluso la sua gara con un gol e un assist offrendo una prestazione molto positiva. Saddi non ha bucato interventi difensivi ed è stato incisivo in fase offensiva: il migliore in campo insieme a Gianmarco Saddi. IN PALLA.

GIANMARCO SADDI VOTO 7,5. Il migliore in campo per i padroni di casa, Gianmarco Saddi ha offerto giocate di qualità per tutto il match. Un gol e un assist per il numero 14 e anche un’azione spettacolare conclusa con un tacco discutibile che grida ancora vendetta: è Saddi l’mvp della serata. IMMARCABILE.

LE PAGELLE - I SANGIOSI

LUCA ANGIONI VOTO 7. È partito subito forte con un gran tiro dopo pochi minuti che poteva sbloccare il match, poi Angioni è scomparso per buona parte del match complici i continui cambi. Un gol nella serata del numero otto, che con un pochino di cattiveria in più poteva diventare protagonista. INTERMITTENTE.

ANDREA ARAMU VOTO 7,5. Divide la serata tra giocate importanti e proteste con l’arbitro, ma nonostante un po’ di nervosismo Aramu è riuscito lo stesso a incidere sul match. Un gol e un assist per il numero 10, che ha acceso il gioco in attacco ogni volta che ha toccato palla. ILLUMINANTE.

LORENZO ETZI VOTO 7. Tanta voglia di spaccare la porta, tre o quattro “bombe” disinnescate dal muro difensivo dei Birilloni, Etzi non è riuscito a segnare ma ha sicuramente giocato un match più che positivo. Buono il contributo in fase difensiva, al tre è mancato solo il gol. BRILLANTE.

Francesco Caruso