10^ PGS Summer FUT5AL Cup Open
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL CUP OPEN: IL RIEPILOGO SULLA 4^ GIORNATA E IL FOCUS SULLA 5^

02/07/2021

Diddo’s Pizza e LouLou sono già sicure della Semifinale; rimane da stabilire la griglia dei Play Off

A 50’ dal termine della Fase a Gironi nella FUT5AL Cup Open abbiamo già le prime due classificate, significa che sappiamo chi riposerà tra due settimane anziché affrontare lo scoglio duro e insidioso degli spareggi Play Off. In coda alla classifica nulla è ancora deciso, servirà per cui attendere la fine del prossimo turno per capire quali saranno le otto squadre a contendersi l’arrivo in Semifinale. Andiamo ad assaporare di nuovo quanto accaduto nel quarto turno.

GIRONE A

Tre reti di Marco Dessena e due di Davide Marini trascinano il Diddo’s Pizza al successo per 6 a 4 contro FC Tiranni: i giallo neri erano rimasti gli unici a poter insidiare la prima posizione di Cadelano e compagni, missione che quindi non è andata a buon termine e la formazione quartese può festeggiare con un turno di anticipo la qualificazione alle Semifinali. Per la squadra di Perra oltre al danno anche la beffa perché i risultati della penultima giornata l’hanno fatta scivolare dal secondo al quarto posto. Sorprendentemente secondo in questo momento è il Beverly Inps che supera col punteggio di 8 a 2 il Team Rescue e si qualifica aritmeticamente per i Play Off: scatenato Bernardo Aste autore di ben cinque reti; la squadra di Gravina rimane fanalino di coda con un solo punto guadagnato e un rischio di essere eliminati sempre più alto. La penultima giornata porta a conoscenza anche della clamorosa crisi di FC Birilloni che sì in questo momento sarebbe qualificata ma dalla quale per blasone ci si sarebbe atteso qualcosa in più, contro I Sangiosi è Andrea Aramu a tempo quasi scaduto a regalare un punto preziosissimo ai suoi e che vale la terza piazza.

Prossimo turno (5° giornata)

Martedì 06 Luglio 2021 ore 19:15 campo Monte Claro: FC Tiranni – Team Rescue

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 19:45 campo Seminario: I Sangiosi – Beverly Inps

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: Diddo’s Pizza – FC Birilloni

Martedì può decidersi il quadro delle quattro qualificate ai Play Off sia pure sicuramente non ancora le posizioni finali: gli FC Tiranni per sperare di finire il raggruppamento da secondi della classe devono battere il Team Rescue, al contempo alla formazione ospite occorre vincere per qualificarsi alla Fase Finale, insomma c’è da aspettarsi una bella gara che peraltro, in maniera assai singolare, potrebbe essere giocata nel giorno della Semifinale della nazionale agli Europei. Molto interessata a questo match che abbiamo appena descritto è certamente FC Birilloni che sarà ospite del Diddo’s Pizza: i giallo neri non hanno più nulla da chiedere al Girone eliminatorio dal momento che sono primi matematicamente, ma è probabile che Cadelano e compagni pensino a incrementare il bottino dei loro bomber nella classifica cannonieri. Terzo e ultimo match di questo turno è quello sempre in programma per Mercoledì ma un’ora prima che scendano in campo Diddo’s e FC Birilloni: sia I Sangiosi sia il Beverly Inps andranno in campo già sapendo il risultato di FC Tiranni, un vantaggio mica da poco, a Onnis e compagni per il secondo posto potrebbe bastare un pari.

GIRONE B

Se il Diddo’s Pizza ha fatto festa nel raggruppamento A, in quello B invece a festeggiare sono stati i LouLou C5 che battendo per 10 a 6 Gli Amici di Lelle a cui non è bastata la tripletta di Mario Piga, si sono qualificati direttamente per il penultimo appuntamento di questa manifestazione; nella compagine di Falconi si è messo in risalto Marco Spanu che, con ben sei reti, è salito a quota 12 nella classifica dei cannonieri, in questo momento è proprio lui il re dei bomber. Interessantissima la sfida per il secondo posto: Le Morositas provano a fermare il Futsal Muppet e dopo essere andate sotto 2 a 0 hanno uno scatto d’orgoglio riuscendo ad arrivare al 2 a 2, i blancos però non usano i freni e portano a casa tre punti preziosi vincendo per 5 a 3, ai verdi non è stata sufficiente la tripletta di Giovanni Manca. La seconda squadra a lottare per il secondo posto è il PlanetWin365 che ha superato di misura il Flash Team col risultato di 3 a 2: la squadra di Lai non ha ancora la certezza matematica di riuscire a partecipare ai Play Off ma in questo momento i rosso neri sarebbero qualificati, quella di Mascia sembra aver perso qualche big per strada vedi infortuni.

Prossimo turno (5° giornata)

Lunedì 05 Luglio 2021 ore 21:45 campo Seminario: LouLou C5 – Flash Team

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 20:45 campo Ferrini Cagliari: PlanetWin365 – Le Morositas

Mercoledì 07 Luglio 2021 ore 21:45 campo Seminario: Futsal Muppet – Gli Amici Di Lelle

Potrebbe effettivamente la quinta giornata regalare qualche sorpresa? Il dato non è da escludersi dal momento che il calendario della quinta giornata riserva per le squadre ancora in corsa e senza matematica certezza di andare ai Play Off sfide non del tutto semplici a partire dal Flash Team che Lunedì sera fa visita alla capolista LouLou C5; Falconi e i suoi probabilmente vorranno chiudere dignitosamente la Fase a Gironi ma attenzione alle motivazioni, i rosso neri da questo punto di vista hanno sicuramente qualche cosa in più. Mercoledì sera saranno due le gare: i primi a scendere in campo saranno PlanetWin365 e Le Morositas, padroni di casa che possono mettere pressione al Futsal Muppet nella corsa alla seconda posizione ma attenzione perché Monteverde e compagni ancora non hanno la matematica dei Play Off ed è certo, venderanno cara la pelle. A chiudere il quadro delle partite sarà la sfida tra Futsal Muppet e Gli Amici Di Lelle: probabile che le due squadre tramite APP sappiano già il risultato di PlanetWin365 e Le Morositas il che sotto l’aspetto del morale potrebbe agevolare l’una e sfavorire l’altra, di certo c’è che entrambe devono vincere.

Alla prossima settimana, buon calcio e buon weekend!