10^ PGS Summer FUT5AL Cup Open
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL CUP OPEN: I VERDETTI DEL I^ TURNO ELIMINATORIO E IL FOCUS SUL II^

16/07/2021

Il vero colpo è quello del Beverly Inps; Futsal Muppet la spunta di misura contro gli FC Birilloni

La prima settimana a eliminazione diretta nella FUT5AL Cup Open ha riservato gare avvincenti ed equilibrati con risultati anche a sorpresa. Nella settimana a seguire si disputerà il II^ Turno Eliminatorio, l’equivalente dei Quarti di Finale; il LouLou C5 e i Diddo’s Pizza riscaldano i piedi perché il loro ritorno in campo è oramai vicinissimo. Andiamo a conoscere le sfide della prossima settimana e gustare nuovamente quello che è accaduto in questa appena chiusa.

I^ TURNO ELIMINATORIO

Può non essere sbagliato definire un suicidio sportivo quello dei PlanetWin365 che in qualche giorno sono passati da squadra candidata per la vittoria finale a cocentissima delusione: i giallo neri contro i Beverly Inps giocano per oltre un tempo in inferiorità numerica, una gioia inaspettata per Onnis e compagni che non si lasciano sfuggire l’occasione e sulle ali dei due gol messi a segno da Marco Pireddu eliminano una delle principali candidate al successo. Lunedì sera l’altro incontro si è disputato tra I Sangiosi e il Flash Team: match ricco di tensione con i rosso neri che hanno avuto parecchia sfortuna visti i montanti colpiti, la squadra amaranto prosegue il suo cammino nella competizione trascinata da uno scatenato Lorenzo Etzi autore di una tripletta e di una prova galattica. Basta un gol di Ruben Medas ai Futsal Muppet per avere la meglio di FC Birilloni: match equilibratissimo concluso 1 a 0, la squadra di Federico Cocco esce senza nemmeno una vittoria in questa manifestazione. I rimpianti dei canarini sono gli stessi de Le Morositas che sono andate perdendo pezzi a lungo andare, tra questi pezzi anche l’estremo difensore Alessio Sini che non è sceso in campo nel match contro gli FC Tiranni: ai verdi di Alessandro Monteverde non è bastato il solito super Giovanni Manca per oltrepassare l’ostacolo, una doppietta di Antonio Serio conduce i giallo neri al turno successivo.

II^ TURNO ELIMINATORIO

Entrambe le partite questa settimana saranno disputate Mercoledì sera. C’è grande attesa per quella di apertura tra I Sangiosi e Beverly Inps che in questo momento stanno recitando, e bene, il ruolo di sorprese della manifestazione: gli amaranto vogliono continuare a stupire e il pronostico li vede leggermente favoriti ma occhio perché dalla parte opposta c’è un Carlo Alberto Atzeni che ha già fatto parlare di sé nei nostri campionati con la maglia degli Under19 sia pure il campionato di questi fosse calcio a 7, Atzeni che ha sostanzialmente riposato nella sfida contro PlanetWin e arriverà al II^ Turno Eliminatorio carico a molla; I Sangiosi sono avvisati. Un’ora dopo si affrontano gli FC Tiranni che hanno concluso da terzi in classifica nel Girone A, e i Futsal Muppet finiti invece secondi nel raggruppamento B: dato statistico e quanto meno curioso, se andiamo a vedere solo la classifica della Fase a Gironi le due squadre alla voce gol subiti hanno un solo gol di differenza a beneficio dei Muppet che ne hanno subito 16 contro i 17 dei giallo neri, sono state le due migliori difese insieme a quella del Diddo’s Pizza che anch’essa ha incassato solo 16 gol per cui chi si aspetta un match equilibrato e con i due estremi difensori protagonisti difficilmente rimarrà deluso. I LouLou C5 in Semifinale attendono la vincente del primo incontro, pertanto ovviamente i Diddo’s la vincente del secondo.

Prossimo turno (II^ Turno Eliminatorio)

Mercoledì 21 Luglio 2021 ore 19:45 campo Seminario: I Sangiosi – Beverly Inps

Mercoledì 21 Luglio 2021 ore 20:45 campo Seminario: FC Tiranni – Futsal Muppet

UNO SGUARDO ALLE CLASSIFICHE…INDIVIDUALI

Giovanni Manca [Le Morositas] grazie ai tre gol segnati nel I^ Turno Eliminatorio si è portato in vetta alla classifica dei cannonieri con 14 centri, in questo momento ha lui in mano lo scettro dei bomber ma l’eliminazione della squadra rischia di essere uno scoglio intramontabile sulle speranze del giovane di vincere il trofeo anche perché Marco Spanu [LouLou C5] è staccato di sole due reti e uno sguardo assai attento va dato anche a Lorenzo Atzeni [LouLou C5] e Daniele Marini [Diddo’s Pizza] entrambi a quota 10 gol. Il titolo di miglior giocatore vede in vetta lo stesso Giovanni Manca [Le Morositas] e Antonio Luigi Serio [FC Tiranni] a quota tre, ma il giallo nero ha l’opportunità di giocare una gara in più rispetto al suo avversario; a quota due è assolutamente da monitorare la posizione di Pier Luigi Serreli [Diddo’s Pizza] che tornerà in campo a partire dalle Semifinali, e, Serio permettendo, potrebbe giocarsi le sue chance di vincere il premio. Per il titolo di miglior portiere è bagarre: sono tre in vetta a quota 4 e tutti ancora in corsa, stiamo parlando di Claudio Valdes [LouLou C5], Marco Canetto [FC Tiranni] e Christian Meloni [Beverly Inps], dietro di un solo punto ma anch’essi ancora in corsa ci sono Stefano Sarigu [Diddo’s Pizza], Davide Lecca [Futsal Muppet] e Gianluca Arba [I Sangiosi]: sette estremi difensori per un solo trofeo disponibile, da Mercoledì sarà lotta agguerrita.

Alla prossima settimana, buon weekend e buon calcio!