ENERGI PADEL CUP SINGOLO: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

25/07/2022

Cojana batte in Finalissima Fois, per lui è doblete

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 10,00 per squadra. In rosa è possibile avere un tetto massimo di 6 giocatori onde evitare emergenze leggi COVID e infortuni, di questi 6 nessuno può essere inserito in una categoria superiore alla 4NC stilata dalla FIT e in vigore dal 10 Gennaio 2022.
A partire dalla Fase Finale non è più possibile inserire giocatori.

L’unico Centro Sportivo utilizzato per disputare i match è l’Energi Padel di Settimo.
Le gare saranno auto arbitrate dai soci.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le formazioni iscritte sono 16 equamente suddivise in due Gironi di ugual numero. La prima classificata vince il premio Scudetto e insieme alla seconda classificata va da testa di serie alla Fase Finale; terza, quarta, quinta, e sesta classificata devono partire dai Play Off.
Le gare sono di sola andata.

PRIMA FASE – LE SQUADRE

Conosciamo meglio le partecipanti: un volto noto alla nostra organizzazione è Massimiliano Corona già vincente nei campionati di calcio a 5 di diversi anni fa; dalla stessa vecchia squadra, lo Sky Blue, ecco un’altra vecchia conoscenza: Simone Corgiolu.
Sono tanti gli ex calcettari passati al Padel: Giuseppe Muggironi ex 4 Mori Service; Nicola Arcudi ex MoonShine; Matteo Danese, Paride Danese e Antonio Russo tutti ex Energisolar Sardegna; Riccardo Fadda ex MG10; Antonio Lumia che troviamo ancora anche nel calcetto con i Colchoneros; infine Lorenzo Fois ex Asso Arredamenti.
Tra i volti nuovi: Marco Meloni; Fabio Lobina; Eliseo Mascia; Marco Buffa; Fabrizio Cojana; Nicola Stara.

PRIMA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Il Girone A viene letteralmente comandato da Massimiliano Corona che chiude a punteggio pieno e senza mai un set perso; dietro di lui Marco Meloni si assicura la qualificazione diretta ai Quarti di Finale grazie al successo del 6 Giugno a danno di Nicola Arcudi (foto a destra) terminato terzo in classifica; Giuseppe Muggironi deve accontentarsi del quarto posto.
In coda alla classifica ultima giornata decisiva per Matteo Danese che battendo 2-0 Fabio Lobina accede ai Play Off; Eliseo Mascia, ottimo il suo inizio con due vittorie consecutive, termina con cinque sconfitte ma si riesce comunque a qualificare. Eliminati dunque con soli due punti e quindi una sola vittoria sia Fabio Lobina che Simone Corgiolu.

Il Girone B ha un livello più importante rispetto a quello di cui abbiamo appena parlato. Fabrizio Cojana fa terra bruciata dietro di sé ma il successo decisivo per portarsi a casa il titolo è quello che ottiene il Mercoledì 1^ Giugno contro Lorenzo Fois, quest’ultimo una settimana dopo supera 2-0 Marco Buffa e si assicura il secondo posto e la qualificazione ai Quarti regalando all’avversario il terzo posto e l’accesso ai Play Off.
Riccardo Fadda si piazza in terza posizione ed è tra le sorprese del campionato. Antonio Lumia e Paride Danese occupano le ultime due caselle per quanto riguarda l’accesso alla Fase Finale; per quest’ultimo diventa fondamentale il successo della penultima giornata in data Lunedì 6 Giugno in casa dell’avversario e amico Antonio Russo battuto per 2-0. Fuori dai giochi anche Nicola Stara.

FASE FINALE – PLAY OFF

Qualificazione che giunge senza grossi problemi per Riccardo Fadda, Paride Danese, e Marco Buffa: eliminati con un secco 2-0 rispettivamente Eliseo Mascia, Giuseppe Muggironi e Matteo Danese. Qualche difficoltà in più per Antonio Lumia che supera 2-1 Nicola Arcudi di cui il secondo set vinto al tie-brek.

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

Anche in quest’ultimo turno solo uno il match equilibrato, andiamo prima a vedere gli altri tre però: 2-0 per Lorenzo Fois, Fabrizio Cojana e Marco Buffa: eliminati rispettivamente Antonio Lumia, Paride Danese, e Marco Meloni. Riccardo Fadda batte in rimonta e al tie-break Massimiliano Corona (foto a sinistra): 2-1.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Fabrizio Cojana e Lorenzo Fois ove ce ne fosse la necessità, confermano la loro superiorità: il primo ha la meglio 2-0 di Marco Buffa pur sudando e non poco (6-4, 6-3). Fois elimina Fadda più agevolmente: 6-0 e 7-5 il parziale dei due set, di cui il secondo vinto al tie-break.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Mercoledì 20 Luglio alle ore 21, Fabrizio Cojana e Lorenzo Fois sono pronti a darsi di nuovo battaglia. Per Cojana sarebbe doblete, per Fois una rivincita visto l’epilogo della Fase a Gironi.
Cojana vince il primo set 6-3, molto più agevolmente il secondo con un punteggio di 6-0 e con i due avversari che oramai fanno fatica anche solo a reggersi in piedi causa il gran caldo.
Fabrizio Cojana porta a casa così il doppio trofeo, è lui il Campione!

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/56/1-pgs-energi-padel-cup-singolo/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!