ENERGI PADEL CUP DOPPIO: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

27/07/2022

I Trasandati conquistano il doblete: vinto il Girone A e il premio di campione assoluto

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 20,00 per squadra. In rosa è possibile avere un tetto massimo di 6 giocatori onde evitare emergenze leggi COVID e infortuni, di questi 6 nessuno può essere inserito in una categoria superiore alla 4NC stilata dalla FIT e in vigore dal 10 Gennaio 2022.
A partire dalla Fase Finale non è più possibile inserire giocatori.

L’unico Centro Sportivo utilizzato per disputare i match è l’Energi Padel di Settimo.
Le gare saranno auto arbitrate dai soci.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le formazioni iscritte sono ben 32 equamente suddivise in quattro Gironi di ugual numero. La prima classificata vince il premio Scudetto e insieme alla seconda classificata va da testa di serie alla Fase Finale; terza, quarta, quinta, e sesta classificata devono partire dai Play Off.
Le gare sono di sola andata.

PRIMA FASE – LE SQUADRE

Partiamo dalle squadre che occupano il Girone A: abbiamo l’Ebola Team di Stefano Atzori; i Frizzy Pazzy di Efisio Strazzera nel quale gioca anche una conoscenza del Pronto Diploma quale Ivan Masci; I Trasandati di una vecchia conoscenza come Francesco Marcato; gli Is Contus di Daniele Contu, già partecipanti ai precedenti tornei organizzati in una giornata unica; la Longobarda di Simone Pischedda; il Padel Club 2022 di Daniele Mulleri; i Tasinanta di Alberto Piu; infine il Tychel Padel di Marco Buffa.

Nel Girone B troviamo il BPTF Spa di Filippo Tuveri; il Dinai Fuliau di una vecchia conoscenza come Nicola Atzori; l’Energi Staff di Paride Danese; I Diversamente Magri di Alessandro Espa; il POPME di Michele Pau; il Seghegal di Antonio Piras, già partecipante alla manifestazione estiva del 2021; lo Spingi la Bola di Giuseppe Verafede; infine il Team Mura Mantega di una vecchia conoscenza come Daniele Mantega.

Il Girone C è composto da: Attenti a quei Due di Nicola Arcudi, già conosciuto nei campionati di calcetto e calcio a 7; Autoscuola Azzurra di Simone Salis; Boomer di Nicola Tintis; Energisolar di Antonio Russo; I Padelloni di Maurizio Mura; LM Synergie del volto già noto, ma solo nel calcio, Luca Montalbano; altro volto noto è quello di Alessandro Sarritzu, presidente dei SARMU; così come Raffaele Tolu del Sarroch’s Cousins.

Concludiamo la conoscenza con le partecipanti al raggruppamento D: abbiamo gli ATZ Service di Andrea Muccione; i Click77 di Enrico Barisone; i Manunza Secci di Eugenio Manunza; gli Is Cortes di Mauro Curione, già volto conosciuto e peraltro vincente nel calcio a 7; Il Duo Puggioni di Alessandro Zoncheddu; il Re.Ma.Auto di Francesco Partolino; infine il Sarpuglia di Iacopo Damiano.

PRIMA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Nel Girone A I Trasandati fanno 7 su 7: decisivo in particolare il successo a danno del Tychel Padel targato 31 Maggio; questi ultimi debbono accontentarsi della seconda piazza. Ebola Team si piazza dinanzi a Is Contus, sorpresa la prima o delusione la seconda? Battendo il Padel Club 2022 alla quinta giornata, i Tasinanta si prendono il quinto posto a danno proprio dei primi. Il Frizzi Pazzy e la Longobarda vanno fuori dai giochi.

Nel Girone B la spunta lo Spingi la Bola con 12 pt conquistati: Verafede e Astero vincono in volata su BPTF Spa e Seghegal, questi ultimi terminano terzi e vanno ai Play Off a causa dello scontro diretto perduto. A proposito di scontri diretti, quello del 27 Maggio vinto 2-0 permette a Energi Staff di prendere il quarto posto a danno del Dinai Fuliau. In sesta posizione I Diversamente Magri la spuntano di misura su Team Mura Mantega. Fuori anche POPME.

Nel Girone C vincono i SARMU con un +2 ottenuto a danno di Attenti a quei Due. In terza posizione ci finisce l’Energisolar a quota 10 punti. Quarta posizione per il Sarroch’s Cousins staccato di ben quattro lunghezze rispetto alla quinta piazza. In quinta posizione per l’appunto, ci finiscono a braccetto Autoscuola Azzurra e Boomer. Non parteciperanno alla Fase Finale né LM Synergie e né I Padelloni.

Il Girone D viene vinto da Il Duo Puggioni che “anticipa” di due punti il Sarpuglia: decisivo lo scontro diretto dell’ultima giornata disputata il 13 Giugno. Il terzo posto con una bella rimonta se lo prende Is Cortes, 10 punti per il duetto composto da Mauro Curione. FRANDRE termina quarta a quota otto punti. L’ATZ Service è invece quinto a quota sei. RE.MA. Auto grazie al successo del 31 Maggio su Manunza Secci va alla Fase Finale. Termina ultimo il Click77.

FASE FINALE – PLAY OFF

Partiamo con l’elencare i match meno equilibrati: l’Energisolar supera 2-0 I Diversamente Magri ma soffre nel primo set, vinto 6-4; Tasinanta senza grossi problemi contro FRANDRE; bene anche l’Ebola Team contro i RE.MA. Auto; Is Contus non ha problemi contro ATZ Service; così come Padel Club 2022 contro Is Cortes; soffre un po’ di più il Seghegal che regola 6-3/6-3 i Boomer. Il Sarroch’s Cousins è fuori al terzo set contro Dinai Fuliau. Terzo set decisivo anche per Autoscuola Azzurra che ha la meglio su Energistaff.

FASE FINALE – OTTAVI DI FINALE

Le squadre che non hanno “problemi” a passare il turno sono 5, esattamente più della metà: tra queste I Trasandati che eliminano Autoscuola Azzurra; l’Is Contus che elimina Spingi la Bola; infine l’Ebola Team che supera a tavolino il BPTF Spa. 6-3/6-3 per il Tychel Padel sul Seghegal. Dinai Fuliau contro Il Duo Puggioni passa 6-3/6-4. Energisolar sbanca in rimonta Sarpuglia al terzo set; il Tasinanta rischia ma anche lei al terzo set passa contro SARMU; infine gli Attenti a quei Due passano di misura contro Padel Club 2022, anche loro al terzo set.

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

Energisolar finisce la benzina contro I Trasandati (foto a destra) che passano senza grossi problemi; l’Ebola Team dopo aver vinto bene il primo set rischia grosso nel secondo, questo vinto solo al tie-break contro il Tasinanta; stesso rischio corso da Is Contus contro gli Attenti a quei Due; meno problemi per il Tychel Padel che liquida Dinai Fuliau 6-2/6-4.

FASE FINALE – SEMIFINALI

I Trasandati si confermano squadra fortissima e battono 6-1/6-4 l’Ebola Team, sono loro la prima Finalista. Insieme a loro si qualifica l’Is Contus che contro il Tychel Padel patisce le pene dell’inferno: primo set vinto al tie-break 7-5 dalla formazione designata a giocare in casa, nel secondo set la situazione torna in equilibrio ed infine nel terzo set il punteggio è di 6-4.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Lunedì 25 Luglio alle ore 20:45 I Trasandati e Is Contus dopo essersi già affrontate nella Fase a Gironi sono pronte a darsi nuovamente battaglia per vincere il titolo di campione assoluto.
Il primo set viene nettamente vinto da I Trasandati col punteggio di 6-2 e anche nel secondo set le cose non cambiano: 6-3 il risultato finale. I Trasandati sono Campioni!

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/55/1-pgs-energi-padel-cup-doppio/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!