FaRISca - Pibionisi 7 - 2

06/08/2019

Qualificazione piuttosto agevole per Cullin e compagni

IL PRE PARTITA
Si sono già sfidate nella I Fase di Seven Cup i FaRISca e i Pibionisi con risultato che in quel caso andò a favore della formazione di S. Tiddia. Questa sera in palio l’approdo in Semifinale. Pibionisi manco a dirlo in totale emergenza, dalla parte opposta i FaRISca non possono contare sul difensore Tatti e sui centrocampisti Tortora e F. Tiddia.

LA CRONACA
Manco il tempo di iniziare che Demurtas sblocca subito il punteggio con una splendida palombella dal limite sotto l’incrocio destro, nulla da fare per Casula. Ancora Demurtas pochi istanti dopo prova a raddoppiare i conti ma stavolta Casula è attento. Al 7’ occasione dalla destra per Stara che trova in Casula, ancora una volta, un traliccio invalicabile. I FaRISca dominano: ci prova anche Delussu sempre dal versante destro, Casula nuovamente a dire no. Il meritato raddoppio giunge al 9’: corner dalla sinistra di Cullin e Delussu dal limite ci mette il timbro mettendo il pallone là dove Casula non riesce ad arrivare, alla sua sinistra. I Pibionisi abbozzano una reazione con Contini: il suo tiro dal limite deviato diventa insidioso per Pusceddu. Al quarto d’ora la formazione padrona di casa perviene al gol del 3 a 0: Cullin vince un contrasto al limite e a quel punto per lui diventa tutto molto più semplice. Solo a rendere il primo tempo un po’ meno amaro serve la rete di Contu nel finale: bravo lui a inserirsi sul pallone messo in mezzo da Contini. Al termine del primo tempo la qualificazione per i Pibionisi sembra già essere compromessa ma un po’ a sorpresa nella ripresa la formazione ospite comincia meglio e un assist nuovamente di Contini permette a M. Di Santi di insediarsi sulla destra e trafiggere Pusceddu che stava provando a bloccare l’iniziativa bellicosa del suo avversario. Stara prova subito a raffreddare i bollenti spiriti avversari ma il suo tiro da ottima posizione è preda di Casula. Poco male per la formazione padrona di casa perché al 6’ Cullin dal versante sinistro piazza il pallone tra palo e portiere e i FaRISca tornano così a più due. Passano due minuti e arriva la seconda firma anche per Delussu che da pochi passi insacca a retroguardia avversaria ferma. I Pibionisi non ci credono più e lasciano ampi spazi alla formazione avversaria: al minuto 11 Cullin è bravo a pescare dalla destra Delussu, conclusione da posizione centrale e pallone imparabilmente alla sinistra di Casula; al 12’ arriva anche il settimo e ultimo gol firmato ancora da Cullin da pochi passi. I minuti restanti si conciliano con la noia pura, i FaRISca amministrano, i Pibionisi non hanno la forza di reagire e così ci si trascina sino al 50’ senza più alcuna emozione da registrare.

IL POST PARTITA
FaRISca superiori ai Pibionisi così quanto meno si sono dimostrati anche se un periodo di pausa non autorizzata tra fine primo tempo e inizio del secondo ha fatto rischiare e non poco la compagine di Cullin. Bravi i padroni di casa a non farsi spaventare dal tentativo di rimonta avversario e ancor di più a reagire subito. I Pibionisi terminano la loro avventura di questa stagione con molti dubbi e poche certezze: un gruppo che sembrava essersi ricompattato dopo un inverno fatto più di dolori che di gioie si è completamente perduto in questo finale, c’è da capire se potrà essere o meno recuperato in vista del prossimo anno.

IL TABELLINO
FARISCA:
Pusceddu 6, Lannie 6, Di Fede 6, Delussu 6,5, Vincis 6, Cullin 7, Stara 6, Demurtas 6,5, Tiddia S 6
PIBIONISI: Casula 6,5, Di Santi S 6,5, Di Santi M 6, Contu 6, Vacca G 6, Contini 6,5
ARBITRO: Cabras
MARCATORI: 4’ Demurtas (F), 9’, 33’ e 46’ Delussu (F), 15’, 31’ e 47’ Cullin (F), 18’ Contu (P), 28’ M Di Santi (P)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Cullin (F)
MIGLIOR PORTIERE: Casula (P)

LE PAGELLE – FARISCA
CARLALBERTO CULLIN VOTO 7.
Per questa sera diamo a lui il titolo di migliore in campo. Carlo là davanti fa un po’ quello che vuole, preciso quando gli capita la palla davanti al portiere ma anche saggio e bravo quando c’è da servire la palla sotto porta per il compagno di squadra. Ingrandito.
IVANO DEMURTAS VOTO 6,5. Spesso i suoi compiti vengono sottovalutati. Segna solo un gol, ma non è affatto banale anzi è un vero e proprio capolavoro. Si occupa anche oggi, e non per la prima volta, di tenere a bada i commenti goliardici ma talvolta fastidiosi, della panchina. Scaccia brighe.
FILIPPO STARA VOTO 6. Qualche buona accelerazione per Filippo ma siamo alle solite, in questo torneo che chiude la stagione non sta trovando la giusta continuità. Per carità poi la sua è una prestazione sufficiente ma da uno che sulla schiena porta la dieci, ci aspettiamo di più. Appendice.

LE PAGELLE – PIBIONISI
DIEGO CASULA VOTO 6,5.
Prova a tenere alta la bandiera dei Pibionisi e vuoi anche grazie a un po’ di fortuna soprattutto nei primi minuti ci riesce, molto del merito se la squadra di Maracalagonis tra fine primo tempo e inizio del secondo torna in partita, è anche il suo. Tenente.
GIULIANO CONTINI VOTO 6,5. È il giocatore che durante questa stagione estiva ha un po’ fatto sognare tutto il gruppo dei Pibionisi. Nel torneo Over League era addirittura andato a un passo dal titolo di capocannoniere. Questa sera prova a limitare i danni, suoi gli assist per le reti. Avvisaglia.
SIMONE DI SANTI VOTO 6,5. Volto nuovo per quanto riguarda questa annata estiva, non sappiamo ancora se lo ritroveremo l’anno prossimo quanto meno con indosso la stessa maglia. Si è occupato anche di tener su la squadra, cose che non gli competevano nemmeno. Grande cuore.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00