Sant'Effisi - FFC-Esports 3 - 4

07/08/2019

L'Esports quasi chiude i giochi nei primi 25', i Sant'Effisi mettono i brividi nella ripresa

IL PRE PARTITA
Sul campo di Monte Claro si decreta la squadra che Giovedì sera contenderà il titolo di vincitore del Summer Cup LDC Serie A alla New Home Design. In campo la rivelazione Sant’Effisi contro FFC-Esports. Padroni di casa quasi al completo se si fa eccezione per i difensori Girau e Adamu; dalla parte opposta i neri devono rinunciare a Caria in difesa, Cossu a centrocampo, Lobina in avanti.

LA CRONACA
Dire che il match è equilibrato nei primi minuti è dir poco tanto che il primo pericolo lo si registra al 10’: Ortu tocca per Fanti che da posizione centrale si divincola di Pinna ma spara alto. Al 13’ D. Pinna prova la sventola da fuori, l’omonimo portiere alza sopra la traversa. Al quarto d’ora gli ospiti sbloccano la sfida: Ortu verticalizza per Pinna che entra in area dalla sinistra e insacca il vantaggio. Brivido 1’ dopo per Mameli perché la sassata dal limite di Zedda finisce di un niente sopra l’incrocio sinistro. Al 17’ il raddoppio di Esports: punizione battuta da D. Pinna dalla sinistra, è uno schema, canarini fermi su Ortu e il gioco è fatto. Al 21’ Mameli protagonista di una sontuosa deviazione sulla traversa sulla violentissima punizione dal limite battuta da Loi. Al 23’ gli ospiti esagerano: Pigliacampo regala palla per D. Pinna e per lui c’è la doppietta personale. Siamo quasi allo scadere quando Mameli si rende ancora protagonista di un ottimo intervento stavolta su Ammirevole. FFC Esports è in vantaggio meritatamente a riposo ma qualcosa da ridire ci sarebbe sulle proporzioni dello stesso vantaggio. Il Sant’Effisi è costretto a un miracolo nel secondo tempo ma questo sembra compiersi perché al 5’ i canarini riducono le distanze con Ammirevole sul cui gol molto del merito è di Rocca per l’ottimo passaggio, e al 7’ proprio Rocca dalla sinistra riporta i suoi in gara. Match nervoso, ne fanno le spese Pinna D. e Ortu sia pure il giallo a quest’ultimo appaia al quanto gratuito. Al 10’ brividi per Mameli sul tiro dal limite di Ammirevole, il portiere risponde presente. 1’ dopo a provarci è Ortu con una conclusione volante dal limite che termina di poco sopra l’incrocio sinistro. Al quarto d’ora Mameli è ancora strepitoso stavolta su Corpino che dal limite aveva indirizzato la sfera verso l’incrocio sinistro. Al 17’ sembra esserci il game over: è D Pinna a insaccare dalla distanza sotto l’incrocio destro ma cinque minuti dopo il match viene ravvivato da una deviazione non sappiamo quanto voluta, di Ammirevole su punizione da fuori di Loi, Mameli è sorpreso e rimane a guardare il pallone che si insacca. Rimangono da giocare tre minuti ma in questi non succede niente. FFC-Esports è la seconda finalista.

IL POST PARTITA
Per quanto visto in campo i rigori al termine di questo match non sarebbero stati immeritati. Da un punto di vista del gioco il Sant’Effisi nel primo tempo ha fatto qualcosa in più ma si è trovata contro un avversaria non solo cinica sotto porta ma anche imbattibile là dietro con Mameli che tra i due tempi è stato protagonista di almeno tre sontuosi interventi. Sul punteggio di 3 a 0 al termine del primo tempo i nero verdi avrebbero forse dovuto gestire meglio il vantaggio invece hanno rischiato sino al 50’. Tutto di insegnamento in vista di Giovedì quando i cali di tensione saranno proibiti.

IL TABELLINO
SANT’EFFISI:
Pinna E 6, Corpino 6,5, Zedda 7, Corrias 6, Loi 6,5, Ammirevole 6,5, Lecca 6, Rocca 6,5
FFC-ESPORTS: Mameli 7, Murtas 6, Angius 6, Porceddu 6, Pigliacampo 6,5, Pinna 7, Cuboni 6,5, Fanti 6, Ortu 7
ARBITRO: Gandini
MARCATORI: 15’, 23’ e 42’ D Pinna (F), 17’ Ortu (F), 30’ e 47’ Ammirevole (S), 32’ Rocca (S)
AMMONITI: 33’ Pinna D (F), 34’ Ortu (F)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Ortu (F)
MIGLIOR PORTIERE: Mameli (F)

LE PAGELLE – SANT’EFFISI
DOMENICO ZEDDA VOTO 7.
Particolarmente in palla questa sera. Ogni pallone toccato da Domenico poi diventa di fuoco, sui piedi sembra avere una mina e ad andare in Finale è uno di quelli che ci tiene maggiormente. Se non trova il gol la colpa è solo del portiere avversario. Urto.
STEFANO CORPINO VOTO 6,5. Giocatore fantasioso come al solito, come lo conosciamo. Ancora una volta tra i migliori nelle fila dei canarini. Serve un paio di palloni niente male e il suo modo di verticalizzare ansia e non poco i nero verdi. Nella ripresa avrebbe meritato il gol. Materia pregiata.
ROBERTO ROCCA VOTO 6,5. Forse è l’unico o comunque uno dei pochi a crederci nel secondo tempo. È dai suoi piedi che il Sant’Effisi trova due reti in avvio di seconda frazione, è merito suo se il secondo tempo non è condito da sbadigli dopo il secco 3 a 0 avversario del primo tempo. Nodo.

LE PAGELLE – FFC-ESPORTS
MARIO MAMELI VOTO 7.
Uno dei giocatori con meriti maggiori per il raggiungimento di questa Finale è proprio l’estremo difensore. A dir poco spaventoso nel primo tempo sia su Zedda sia su Ammirevole, nella ripresa si ripete sulla conclusione a giro velenosissima di Corpino. Magistrale.
ROBERTO ORTU VOTO 7. È la contro mossa a Corpino. Il fatto che sia presidente della squadra non è banale anzi anche quando D. Pinna si infuria lui anziché mettere benzina sul fuoco cerca spiegazioni e di calmare le acque. Giocatore fantasioso e bravo a servire l’avversario. Mare piatto.
DAVIDE PINNA VOTO 7. Col sorriso tra le labbra, come è suo solito essere, si avvicina a metà primo tempo e protesta per aver iniziato in panchina. Naturalmente i toni sono scherzosi ma gli scherzi li lascia in panchina quando entra: davanti alla porta non perdona mai. Ultimate kombat.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00