FUTSAL LDC AMATORI: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

11/08/2022

Hellas Madonna alla prima partecipazione fa subito suo il titolo di Campione. Il Cugia si arena sul più bello

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 35,00 per squadra ma rispetto alle altre edizioni c’è una novità: alcune squadre possono aderire alla cosiddetta “Formula A” pagando € 45,00 a partita coi quali si possono avere due campi, due giorni e due orari di gioco a prescindere dal fattore casa e trasferta.
Un’altra novità riguarda i limiti di FIGC e fuori quota: non esiste più un limite infatti, quanto meno sulla rosa; è però fondamentale che per gara ci siano al massimo 2 tesserati FIGC, è un aumento rispetto alla precedente edizione dove il numero massimo era di 1.
Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.
I Centri Sportivi utilizzati per la disputa dei match sono i seguenti: principalmente Seminario a Cagliari e Futura Sales a Selargius, in seconda battuta c’è il CTM a Cagliari; salta all’occhio l’assenza di Monte Claro che ormai è inutilizzabile.
La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Sono 17 le formazioni partecipanti di cui sei sia nel Girone 1 che nel Girone 3 mentre cinque nel Girone 2. A qualificarsi direttamente per i Quarti di Finale sono tutte le prime più la miglior seconda. Le restanti seconde della classe si qualificano per i Play Off in compagnia di tutte le terze e tutte le quarte.

LE SQUADRE

Partiamo dalle compagini ormai storiche, tra queste troviamo i Desparacidos di Rossi; Gli Amici di Lelle di Cotza; il Peccuru di Concu; il Primo Sale di Pinna e il River Peddisi di Arba. Tra le squadre comunque già conosciute ecco il rientrante Brass Monkey di Uda; il Cugia di Contu; un’altra rientrante come il Games Form di Di Santi; i Mercenari di Portas freschi vice campioni uscenti dalla Champions Cup; il Real Madrink di Vassallo. Sono ben 7 le new entry assolute: abbiamo il Bayern Leverdure di Pibiri; i Dimonios di Angius; il FUTSAL Med di Pilo; l’Hellas Madonna di Pisu; i Raggiii di Deiana; Sa Crisi di Olla; infine il Toros Locos di Chessa.

PRIMA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Nel Girone A la rivelazione assoluta sono i Dimonios che vincono tutti gli incontri, si comporta bene anche il Cugia che va alla Fase Finale in compagnia di Desparacidos e Gli Amici di Lelle. Piuttosto deludente il Peccuru Giallu F.C. vice campione in carica: i canarini centrano un solo successo in cinque gare, quello contro i Raggiii che sono anche l’unica squadra a chiudere il raggruppamento senza aver fatto punti.

Il Girone B è di un equilibrio disarmante ma a spuntarla dinanzi a tutte è l’Hellas Madonna 2022 che conclude a pari punti col Bayern Leverdure: in questa situazione agli uomini di Pisu fa molto comodo il 4-2 maturato al Futura Sales il 18 Luglio proprio contro i ragazzi di Pibiri. Accedono alla Fase Finale anche i Games Form ed i Mercenari mentre il Brass Monkey chiude mestamente senza punti.

Nel Girone C, dominato dal FUTSAL Med, la vera rivelazione è il Primo Sale by Mamaù che si piazza in seconda posizione dopo aver perso soltanto una gara, proprio contro la formazione di Pilo. Qualificazione centrata alla Fase Finale anche per il Real Madrink e per Sa Crisi: per questi ultimi decisivo il 5 a 3 in casa del Toros Locos che chiude, nonostante un buon avvio, in penultima posizione. Ultimo il River.

FASE FINALE – PLAY OFF

Gran sudata Mercenari: i vice campioni della competizione invernale per eliminare il Real Madrink hanno necessità dei calci di rigore.
Il Desparacidos domina contro Gli Amici di Lelle ma rischia nel finale: il punteggio al 50’ sarà di 9 a 6 in favore della compagine di Rossi.
Passa il turno anche il Cugia accoppiato al primo turno delle eliminatorie contro Sa Crisi: il finale sarà di 6 a 3 in favore della formazione di Sinnai.
Risultato piuttosto clamoroso nella sfida tra Leverdure e Games Form con questi ultimi che riscattano la sconfitta nella Fase a Gironi e passano col punteggio di 5 a 2.

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

Pur contro ogni pronostico, visti anche gli andamenti nella Fase iniziale della manifestazione, i Mercenari passano contro il favorito Dimonios: 4 a 2 il finale.
Il Primo Sale aveva sorpreso inizialmente, ma contro il Cugia gli uomini di Pinna non sembrano in campo: 9 a 2 il punteggio finale per gli ospiti.
Un’altra sorpresa arriva dal match dei Desparacidos che passano in Semifinale eliminando il FUTSAL Med col punteggio di 4 a 1.
Gol a grappoli nella sfida tra Hellas Madonna e Games Form vinta dai primi col punteggio di 7 a 5.

FASE FINALE – SEMIFINALI

I Mercenari non riescono a centrare la loro seconda Finalissima nel giro di pochi mesi: il Cugia la spunta col risultato finale di 4 a 1.
È sostanzialmente un derby quello tra Desparacidos ed Hellas Madonna al termine del quale a sorridere è la formazione ospite: 10 a 7 il risultato finale.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Mercoledì 10 Agosto alle ore 21:45 nel Centro del Seminario è tempo di Finalissima: da una parte il Cugia, dall’altra l’Hellas Madonna. Comunque vada per entrambe sarà la prima vittoria in AT League.
D’Ignazi illude la formazione di casa dopo pochi minuti ma Marras non fa in tempo ad entrare che ribalta il punteggio. Al termine della prima frazione è 2-1 Hellas.
Nella ripresa Marras ne fa altri due che si aggiungono ai gol di Pinna e Sanna. Soltanto per l’onore serve la rete di Enardu. Punteggio finale 2 a 6.
L’Hellas Madonna 2022 è Campione!

LE PREMIAZIONI

Al termine del match oltre ai classici premi 1^ e 2^ classificato assoluto c’è tempo e modo di premiare gli atleti che maggiormente si sono impegnati durante la competizione: Angius dei Dimonios non si presenta a prendere il titolo di miglior giocatore, perde così la possibilità di ritirare il trofeo; i migliori portieri sono due ma la coppa solo una: Contu del Cugia è il primo a essere premiato in quanto è arrivato matematicamente prima al titolo, a Settembre ci sarà modo di consegnare il trofeo anche a Pinna degli Hellas Madonna. C’è infine il titolo di capocannoniere che viene assegnato a Marras dopo il suo exploit in Finalissima.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/64/11-pgs-summer-fut5al-cup-amatori/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!