LDC OPEN SERIE A: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

12/08/2022

Borussia Cagliari di rigore in Semifinale e Finalissima: Cau e compagni fanno fuori le favorite Bandoleros e Labios e sono Campioni!

LA MANIFESTAZIONE

Lunedì 27 Giugno 2022 comincia l’11^ edizione della Summer Cup Lega dei Campioni categoria Serie A. Si riparte dalla triste serata finale dello scorso anno quando Werder Bremmini ebbe la meglio ma soltanto a tavolino sui 4 Mori. Werder Bremmini stessa che in quest’edizione non è presente.
Il costo a partita è di € 50,00 per squadra ma alcune squadre possono aderire alla cosiddetta “Formula A” pagando € 60,00 a partita coi quali si possono avere due campi, due giorni e due orari di gioco a prescindere dal fattore casa e trasferta.
Non c’è alcun limite sulla rosa per quanto riguarda i tesserati FIGC, ma c’è in campo: non possono essere per partita più di 4, tra questi si esclude il portiere che è etichettato come “ruolo libero”.
Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.
Il campo principale per questa manifestazione è Monte Claro con 25 gare; a seguire il Seminario con 18 gare e la Futura Sales con 13.
La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le compagini iscritte sono 18: vengono tutte equamente suddivise in tre raggruppamenti distinti. A qualificarsi per i Quarti di Finale sono le prime più la miglior seconda; ai Play Off vanno le restanti seconde più terze e quarte classificate. Quinte e seste classificate sono eliminate.

LE SQUADRE

Partiamo con la presentazione delle squadre storiche: abbiamo il Ci vediamo al Bar di Spada; gli Al Burro di Mura; Gli Amici di Sandrino di Dessì; il CSKA la Rissa di Tronci; gli Is Papponisi di Melis. Tra le squadre comunque conosciute ecco i Bandoleros di Pancotto; gli ACI di Casta; il Borussia Cagliari di Cau; l’Atletico Gabbiano di Vargiu; il Tandem di Apice. Novità assolute sono i Labios di Fadda; il Real 0,66 di Durzu; il Terzo Tempo di Lai; il Bosteros di Young; i Casteddai di Minà; il Cerberus di Pani; lo Jupagano di Premolini ed infine il Gruppo Toscano di Cuda.

PRIMA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Il Girone 1 riserva un grande spettacolo ma a spuntarla dinanzi a tutte è il Cerberus per cui diventa decisivo il 2-1 di misura sullo Jupagano del 28 Luglio; la formazione di Premolini deve accontentarsi del terzo posto perché quanto a differenza reti il Bosteros è piazzato meglio. Quarto in classifica e qualificato il Gruppo Toscano: decisivo per questi ultimi il successo sul Bandoleros all’ultima giornata; Bandoleros stesso che comunque si qualifica ai Play Off per merito sportivo dopo la rinuncia de Gli Amici di Sandrino e di FC Al Burro. In questo raggruppamento pertanto l’unica eliminata è l’FC Casteddai.
Nel Girone 2 il Borussia Cagliari e il Terzo Tempo arrivano a braccetto a 12 punti ma se la formazione di Cau può festeggiare la qualificazione diretta ai Quarti per effetto del successo nel match del 6 Luglio, non va bene così bene alla squadra di Lai che dovrà ripartire dai Play Off. ACI è solo terza mentre il quarto posto e quindi di diritto alla Fase Finale dovrebbe andare l’Atletico Gabbiano ma patron Vargiu rinuncia alla Fase Finale facendo così un “favore” al Ci vediamo al Bar che ne prende il posto. Piuttosto deludente il cammino del Real 0,66 che, nonostante uomini di assoluto calibro in rosa, chiude senza punti.
Il Girone 3 in tema di alta classifica si decide il 6 Luglio, e vien da sorridere perché è la stessa data poi diventata importantissima nel Girone 2: i Labios (nella foto a sinistra) grazie al successo nettissimo sul Tandem si prendono il primo posto ma non tutti i mali arrivano per nuocere per la formazione di Murgia perché quest’ultima è la miglior seconda e si risparmia il pericoloso Play Off. Pur partiti col freno a mano: Is Papponisi riescono a passare il turno da terza della classe; subito dietro di loro troviamo la coppia composta da Gli Amici di Sandrino e FC Al Burro. Chiude in’ultima posizione il CSKA la Rissa che pure aveva iniziato benino.

FASE FINALE – PLAY OFF

I risultati sorprendenti non mancano sin da subito a partire dal Ci vediamo al Bar che dopo un’ottima prestazione ha la meglio per 4 a 2 del Terzo Tempo.
L’ACI passa il turno col brivido contro Is Papponisi: Casta e compagni dopo aver concluso i 50’ regolamentari in parità, superano il turno dopo i tiri dal dischetto.
A proposito di sorprese, lascia tutti abbastanza a bocca aperta il risultato dello Jupagano eliminato dal Gruppo Toscano col punteggio di 4 a 2.
Infine, nonostante avesse fatto una Prima Fase non proprio eccellente, passa il turno anche il Bandoleros dopo una partita ricca di intensità contro i Bosteros che si erano molto ben comportati inizialmente.

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

Il Bandoleros mette nel mirino il bersaglio grosso e dopo aver lasciato a bocca asciutta i Bosteros, fa lo stesso con i Cerberus che li avevano battuti nella Fase a Gironi.
L’ACI ci crede per un tempo contro i Labios ma alla lunga gli azzurri ne hanno di più, anche sotto l’aspetto del fiato: punteggio finale di 3 a 7.
Lo stesso discorso fatto per l’ACI si può fare per il Ci vediamo al Bar che a inizio ripresa era sul 2 a 0; poi gli uomini di Spada crollano e passa 4 a 2 il Tandem.
Il Gruppo Toscano si presenta senza portiere di ruolo e paga dazio contro il Borussia Cagliari che sì soffre ma ha la meglio col punteggio di 6 a 3.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Il Bandoleros ipoteca l’accesso alla Finalissima dopo un tempo ma a sorpresa il Borussia Cagliari (nella foto Cao e Marcialis) ci crede sino all’ultimo e confeziona una rimonta, finale dopo i calci di rigore, che ha quasi del clamoroso.
Nessuna rimonta invece nel match tra Tandem e Labios con questi ultimi che bissano il successo ottenuto nella Fase a Gironi: tris facile e Fadda e compagni sono la seconda finalista.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Dopo una trattativa che manco per portare Messi dal Barcellona al PSG, alla fine Labios e Borussia si accordano per Giovedì 11 Agosto alle ore 20:45 alla Futura Sales.
Camba illude il Borussia dopo pochi minuti, Licciardò e Sculco la indirizzano a favore dei Labios. Al termine del primo tempo gli azzurri conducono 2 a 1.
Nella ripresa ancora a segno due volte Camba: il Borussia la ribalta sul 3 a 2 ma De Vita a 10’ dalla fine pareggia i conti. Finale pazzesco: Pisano fa 3-4 ma Spiga pareggia i conti sul gong.
Dal dischetto si arriva in parità al sesto rigore: cinque tiratori tutti infallibili, per la “gioia”, si fa ovviamente per dire, dei due portieri; al sesto però Cau segna e Virdis calcia alto.
Il Borussia Cagliari è Campione!

LE PREMIAZIONI

Per le premiazioni c’è da attendere le ore 22:45 quando si celebra la fine della competizione nel Centro Sportivo del Seminario a Cagliari: Camba del Borussia fa “doblete” prendendosi sia miglior giocatore sia capocannoniere; Cossu, estremo difensore de i Labios e presente al Seminario, avrebbe dovuto prendere il miglior portiere, pur non essendosi trattenuto sono stati i compagni del Borussia a “ritirargli” il premio.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/61/11-pgs-summer-cup-open-serie-a/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!