UN CAFFE' CON... MARIANO PINTUS

31/10/2022

Nuova rubrica del Lunedì mattina. Nostro ospite quest'oggi il presidente del CRA Regione Sardegna iscritto al campionato Champions Cup Over40

Mariano Tullio Pintus, per gli amici probabilmente solo “Mario” o “Marià” nasce il 25/03/1972. 51 anni da compiere quindi nel 2023.

Laureato in ingegneria, è un uomo da scrivania: sarà anche per questo che ha deciso di dedicarsi al calcio e al CRA Regione Sardegna che già da diversi anni partecipa ai nostri campionati.

 

Il punto più alto lo ha toccato Martedì 31 Maggio 2022 quando da presidente ha vinto l’edizione nr. 10 della Champions Cup Over40 in un match all’ultimo sangue contro l’Ichnusa Team deciso dopo la battuta dei calci di rigore in quel della Ferrini Cagliari.

Oggi è Mariano a sedersi a bere un caffè con noi, e raccontarci un po’ di lui ma soprattutto un po’ del CRA Regione Sardegna!

 

 

 

Allora Mariano, buongiorno, il tuo CRA Regione Sardegna parte indubbiamente tra le compagini favorite nella categoria Over40 2022/23. Come ci si sente a dover "sopportare" questo peso?

Ciao Giacomo. Intanto permettimi di esprimere i miei complimenti agli organizzatori del torneo, che ormai da parecchi anni è il più seguito dagli sportivi che amano il calcio (e non solo). Aver vinto il torneo over 40 nella stagione 2021-2022 è uno stimolo in più per gli avversari, che per questo motivo giocheranno contro di noi dando il 200%. Già l’anno scorso erano presenti squadre altrettanto forti e senz’altro un pizzico di fortuna ci ha aiutato. Quest’anno abbiamo tutti un anno in più e, nonostante molti di noi dovrebbero fare l’over 45, ci ostiniamo a combattere anche contro squadre più giovani. Il gruppo è composto da uno zoccolo duro costituito dal “gruppo storico” e questo fa di noi un grande team.

 

La squadra è partita con un ko sia pure avuto in un big match come quello contro il Nobo Winter. Questo vi costringe a rincorrere già dalla 2^ giornata. I passi falsi ora sono vietati?

La prima partita non è andata bene in termini di risultato finale, ma sul campo siamo stati bravi e, a parer mio, un po’ sfortunati. Il campionato è lungo e credo che solo più avanti si vedranno i veri valori in campo. Iniziare a far punti è una esigenza più per il morale che per altro. Noi entreremo in campo come sempre cercando di far bene…e provando anche a divertirci. In caso di vittoria potremo gioire di ciò. In caso di sconfitta sapremo onorare gli avversari.

 

Veniamo a quella che è la rosa che hai allestito per la stagione sportiva 2022/23: c'è qualche nome nuovo e su tutti mi viene da pensare ad Alex Deplano ex giocatore e presidente del Pronto Diploma. Cosa ti aspetti e cosa vi aspettate da lui?

Alex è un amico di lunga data. Al termine degli studi universitari già giocavamo a calcetto e tutt’ora dedichiamo 1-2 giorni alla settimana alle nostre partitelle amichevoli. Alex non ha bisogno di dare qualcosa, lui è uno della squadra. Al contrario, spero che lui tragga qualcosa nello stare con noi. Detto questo, lui ha dei numeri e ci saranno occasioni nelle quali lo dimostrerà.

 

Alex non è l'unico volto nuovo: raccontaci un pò di Arace, Balloi e C. Pintus. Cosa ti aspetti da loro? Sono elementi che ritieni col tempo possano diventare imprescindibili per questo CRA?

Omar Arace era in rosa anche l’anno scorso ma a causa di alcuni fastidì fisici ha giocato pochissimo. È un giocatore completo, sia tecnico che atletico. Parte da dietro ma è molto offensivo. Gioca a testa alta e con grande intelligenza. È un giocatore che si spende tantissimo per il collettivo. Difficile non trovarsi bene con lui. Stefano Balloi ama le grandi giocate ed è capace di sorprendere per l’estro che lo caratterizza. Anche lui può giocare in ogni parte del campo ma personalmente preferisco vederlo in posizioni di centro-attacco. Cristian Pintus giocherà a corrente alternata a causa degli impegni lavorativi che spesso lo costringono a stare fuori dalla Sardegna. È un terzino capace di fare la fascia e spesso si porta al tiro diventando anche pericoloso. Molto concreto nelle giocate.

 

Mariano, ultima domanda dopodiché ci salutiamo e ti auguro un in bocca al lupo per la manifestazione, pensi che l'exploit della scorsa stagione sia ripetibile? Lavorate per questo?

Il torneo è caratterizzato da un numero elevato di variabili, prime fra tutte gli stati di forma delle squadre avversarie. Il nostro gruppo è sano e coeso e, posso garantirlo, tutti quanti sono pronti a sostenere il compagno durante le momentanee difficoltà che inevitabilmente possono aversi nel corso di una intera stagione. Il Presidente del CRA Regione Sardegna (Gianni Aramu) è un altro grande punto fermo del team. Per lui, e per tutti noi, daremo il massimo per onorare il torneo e per regalarci altri momenti di gioia simili a quelli dell’anno scorso. Un ultimo appunto merita il fatto che l’intera rosa è composta da grandi atleti sotto il profilo della sportività, da esperti professionisti nel lavoro e da tanta umanità nella vita. Grandi ragazzi.

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Mariano! Buon campionato!