10^ PGS Summer Cup LDC Over 50
Calcio a 7 Over - Maschile

GRUPPO STORICO DJ CAGLIARI 0 – REAL FORTEZZA 11

16/07/2021

Gara a senso unico, goleada Real Fortezza

IL PRE PARTITA

Decima PGS Summer Cup Ldc Over 50, quarta giornata del girone unico: di fronte al campo centrale della Ferrini Cagliari il Gruppo Storico Dj Cagliari affronta  il Real Fortezza. Avvio tutt’altro che esaltante per i padroni di casa con tre sconfitte in altrettante partite, mentre gli ospiti hanno giocato tre sole partite con un bilancio di una sconfitta e di una vittoria. Match apertissimo tra voglia di riscatto e ricerca di conferme.

CRONACA LIVE

3’ Prima azione pericolosa targata Real Fortezza: Denis Fercia mette dentro per Achenza che colpisce di punta ma Murru è attento e respinge.

5' Palla in area di rigore dei padroni di casa che si impenna e si stampa sulla traversa.

9’ Fercia alza la testa e vede l'inserimento di Achenza che sotto porta non riesce nell'impatto vincente.

11' Sponda di Corona per Massimo Murru che solo davanti a Giuseppe Murru centra in pieno il portiere dei padroni di casa.

12' GOL RED DEVIL’S 0 A 1 Il match si sblocca grazie a Denis Fercia che stoppa palla e con un tocco d'esterno batte Murru.

13'  GOL REAL FORTEZZA 0 A 2 Massimo Muri mette dentro per Achenza che sotto porta stavolta non sbaglia e firma per la 2 a 0.

15' I padroni di casa provano a scuotersi con Solla ma il tiro dell'attaccante dopo un bel movimento per smarcarsi finisce sul fondo.

16' Tiro-cross di Fercia che deviato diventa una facile occasione per Achenza che fallisce a due passi dalla porta.

18' GOL REAL FORTEZZA 0 A 3 Angolo battuto da Bartoli e tiro di prima da fuori area di Manni che si deposita in fondo al sacco.

19' È Solla il più attivo tra i padroni di casa: bel pallone dentro per Roberto Casu che non riesce a imprimere forza al pallone, facile parata per Cirina.

21' GOL REAL FORTEZZA 0 A 4 C'è gloria anche per Massimo Murru in questo primo tempo: su assist di Fercia il numero 8 batte l'omonimo portiere dei Dj Storici Cagliari.

23' Uscita del portiere Cirina che tocca il pallone con le mani fuori dall'area: si incarica della battuta Gilberto che non riesce a superare la barriera.

24' GOL REAL FORTEZZA 0 A 5 Quarto assist della gara per Denis Fercia che mette Virdis davanti a Murru: appoggio facile in rete per il numero 51.

25' GOL REAL FORTEZZA 0 A 6 Fercia prova a mettere dentro il quinto assist ma il suo Tiro-cross viene deviato da Pagliaro che batte involontariamente il suo portiere.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo che si conclude sul 6 a 0 per gli ospiti che vincono così "il primo set". Netta differenza di età tra diversi dei giocatori in campo, il Gruppo Storico Dj Cagliari ha fatto il possibile per limitare i danni.

26’ I padroni di casa cercano immediatamente il gol per accorciare le distanze con il "solito" Solla, ma ben lanciato in porta il numero 9 alza troppo la conclusione.

28' GOL REAL FORTEZZA 0 A 7 Scambio tra i pali nel Real Fortezza con Cirina che lascia il posto a Fercia e di piatto appoggia in rete il pallone del 7 a 0.

30' GOL REAL FORTEZZA 0 A 8 "Flipper" in area di rigore dei padroni di casa che non riescono ad allontanare il pallone: Achenza deposita in porta il pallone a porta vuota.

33' GOL REAL FORTEZZA 0 A 9 Riprende il copione del primo tempo con il Real spietato che si porta sul 9 a 0: sponda di Achenza per Cirina che dal limite dell'area lascia partire un potente tiro che "fulmina" Murru.

36' Le speranze del Gruppo Storico Dj di Cagliari di firmare almeno un gol sono tutte riposte sui piedi di Solla che lascia partire un bel pallonetto da centrocampo che si stampa sull'incrocio dei pali.

38' Azione tutta di prima della squadra di casa, Prefumo allarga per Solla che mette dentro per Casu che spara alto sulla traversa.

41' Tiro da posizione decentrata di Prefumo che a porta vuota c'entra il palo: sul proseguo dell'azione lo stesso 19 impegna Fercia che si salva ancora con l'aiuto del palo.

44' GOL REAL FORTEZZA 0 A 10 Dopo aver superato il "pericolo" gli ospiti si riaffacciano davanti e fanno subito male: cross di Achenza per Cirina che sotto porta non sbaglia.

46' GOL REAL FORTEZZA 0 A 11 La doppietta di Roberto Virdis mette i titoli di coda al match: facile appoggio all'interno dell'area di rigore con il pallone che si insacca alle spalle di Murru.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo in cui il Gruppo Storico Dj Cagliari ha provato un abbozzo di reazione sfiorando almeno il gol della bandiera con Solla e Prefumo: la traversa e il palo hanno detto "no". Il Real pago delle sei reti del primo tempo ha giocato in scioltezza trovandone altre cinque.

IL POST PARTITA

Vittoria larga e mai in discussione per il Real Fortezza che ha sfruttato al meglio un'età media decisamente più bassa e il maggior tasso tecnico. Per i padroni di casa note positive solo da Solla che ha sfiorato il gol a in più occasioni e in parte da Prefumo diventato protagonista nella parte finale del secondo tempo: troppo poco per coltivare speranze play-off.

IL TABELLINO

GRUPPO STORICO DJ CAGLIARI: Murru 5,5, Casu 5,5, Marini 5, Prefumo 6, Secchi 5, Solla 6,5, Gilberto 6, Pagliero 5.

REAL FORTEZZA: Cirina 7, Bartoli 6, Manni 6,5, Corona 6, Fercia 7,5, Virdis 6,5, Murru 6, Achenza 7.

ARBITRO: Noli.

MARCATORI: 12', 25' Fercia (Re), 13' , 29' Achenza (Re), 18' Manni (Re), 21' Murru (Re), 24', 46' Virdis (Re),  28' , 32' , 43' Cirina (Re).

AMMONITI: 23' Cirina (Re)

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Fercia (Re)

MIGLIOR PORTIERE: Cirina (Re)

LE PAGELLE – GRUPPO STORICO DJ CAGLIARI

ANDREA GILBERTO VOTO 6. Tra i difensori del Real sicuramente il più combattivo, il numero 4 ha provato per quanto possibile a limitare i danni. Gilberto ha anche impostato il gioco da dietro e provato qualche incursione offensiva senza fortuna. ORGOGLIOSO.

DARIO PREFUMO VOTO 6. Insieme a Solla gli unici a cercare con insistenza il gol e ad andarci vicino: due pali hanno strozzato l'urlo in gola al 19. Buona anche la tenuta atletica di Prefumo, che si è salvato per l'impegno.  VOLENTEROSO.

PIERPAOLO SOLLA VOTO 6,5. Il migliore tra i padroni di casa il numero nove è stato l'unico a impensierire seriamente la difesa di casa per tutta la partita. Da applausi il tiro del 36' con il pallone calciato da centrocampo che si è stampato sull'incrocio. MAI DOMO.

LE PAGELLE – REAL FORTEZZA

GIOVANNI ACHENZA VOTO 7. Sempre pronto a "mordere" in area di rigore avversaria il numero 9 ha messo a segno due gol e fornito due assist. La difesa avversaria non era delle più impegnative ma la gara di Achenza è comunque degna di nota. ARIETE.

NICOLA CIRINA VOTO 7. Partita di buon livello sia tra i pali che fuori, il numero 13 ha sfruttato al meglio la differenza di età senza strafare. Tre gol per Cirina e anche il titolo di miglior portiere. MULTIUSO.

DENIS FERCIA VOTO 7,5. Regista vecchio stile, alla Matthaeus, Fercia ha segnato due reti e messo a referto tre assist dettando i tempi della squadra. Buona anche la collaborazione alla fase difensiva del "tuttocampista" man of the match della gara della Ferrini. LEADER.

Francesco Caruso