UN CAFFE CON... NICOLA ZUDDAS

14/11/2022

Per questo Lunedì nostro ospite è stato Nicola Zuddas iscritto con due squadre alla Champions Cup 2022/23. Dopo qualche anno di troppo di amarezze, ora Zuddas vuole finalmente vincere e per farlo ha costruito una squadra all'altezza

Nicola Zuddas, 51 candeline spente lo scorso Maggio, è oramai uno dei soci più affezionati ai campionati AT League.

 

Andiamo a rivedere nel tempo quello che è stato il cammino di una delle squadre più affezionate ai nostri campionati:

2016 Champions Cup Over35: eliminate ai Quarti di Finale da Atletico Voltaren

2016 ATL Champions Cup Over35: eliminate ai Quarti di Finale dal Lillito’s (poi laureatosi Campione)

2016 Seven Cup: eliminata ai Quarti di Finale dal Provo Boys (poi laureatosi Campione)

2017 Champions Cup Over30: eliminata in Semifinale dallo Studio Manca GAM (poi vice campione)

2017 ATL Champions Cup Over30: sconfitta in Finale dal Riccioloeasy

2017 Seven Cup: eliminata agli Spareggi dall’Officina Piras / Charme Moda Capelli

2017 Summer Cup Serie B: eliminata agli Ottavi di Finale da FC Balentia

2018 Champions Cup Over30: eliminata agli Spareggi dal Borussia Trogu

2018 Champions Cup Over35: eliminata alla Fase a Gironi della Seconda Fase

2018 Summer Cup Serie D: eliminata ai Quarti di Finale dal Rassu Trasporti (poi laureatosi Campione)

2019 Champions Cup Over35: eliminata alla Fase a Gironi della Seconda Fase

2019 Champions Cup Serie C: eliminata ai Quarti di Finale da Ottica Claro CEP (poi vice campione)

2019 Supercoppa Champions Cup: eliminato nella Fase a Gironi

2019 Supercoppa Over: eliminata agli Spareggi

2019 Summer Cup Serie B: eliminata ai Quarti di Finale da Is Mungettas

2019 MidSummer Cup: eliminato nella Fase a Gironi

2019 Seven Cup: eliminata in Semifinale dal FaRISca (poi vice campione)

2020 Champions Cup Amatori: sospeso per COVID

2020 Champions Cup Week: sospeso per COVID

2020 Summer Cup LDC “C”: eliminata nella Fase a Gironi

2021 Summer Cup LDC Over35: eliminata nella Fase a Gironi

2022 Champions Cup Over35: eliminata ai Play Off

2022 Seven Cup: eliminata in Semifinale da Instel-Cake le Origini (poi laureatasi Campione)

2022 Summer Cup Over35: eliminata ai Quarti di Finale dal MoonShine Bar (poi laureatosi Campione)

 

24 campionati sin qui giocati in AT League dalla compagine di Zuddas, con più delusioni che gioie in particolare negli ultimi anni dove ha spesso conosciuto l’eliminazione già nella Fase a Gironi.

Quest’anno però il vento in casa Zuddas Gomme pare cambiato: nella categoria Amatori la squadra naviga a punteggio pieno, nella categoria Over35 è seconda a -2 dalla vetta.

Niente male davvero come andazzo, ora però viene il difficile: riuscire a confermarsi per chissà, sperare di portare a casa dopo 6 anni, finalmente un titolo!

 

 

 

Ciao Nicola, buon pomeriggio. Allora raccontaci un po’ di te: tu sei un po’ il Cristoforo Colombo dei campionati amatoriali a Cagliari nel senso che li hai provati praticamente tutti. Quando hai iniziato esattamente? Raccontaci un po’! Raccontaci di più!

Abbiamo iniziato nel 2006 con l’organizzazione Carioca. A me è sempre piaciuto oltre a giocare anche organizzare. Se ho mai vinto qualcosa con il Carioca? No, mi sono fermato ai 16esimi di Finale ma va detto che il livello di quel campionato era davvero altissimo; ti basti pensare che quando arrivavi in Fase Finale ti poteva capitare di incontrare una squadra dove giocava un certo Gianfranco Zola!

 

Nicola, il 2017 è l’anno in cui siete andati più vicini a portare a casa un titolo con la Finale della ATL Cup Over30 perduta 5 a 2 contro Riccioloeasy. Ti capita mai di ripensare a quella partita o ormai è acqua passata?

Guarda ho parlato di quella partita anche oggi con un amico in officina! (Giuliano Saba del Villanova, ndr). Tra l’altro Giuliano oltre a essere un amico è anche un mio ex compagno di squadra: insieme a lui perdemmo la Finale del Memorial Gaviano nel 2015. Di quella squadra facevano parte anche Masseck e Orrù che avete conosciuto anche in AT League. Che fine hanno fatto? Seye (Masseck, ndr) non vive più in Sardegna mentre Andrea (Orrù, ndr) vive fuori Cagliari.

 

Nel corso degli anni il Zuddas Gomme ha sempre cambiato alcuni tratti della sua pelle ma lo zoccolo duro è sempre rimasto lo stesso. Quanto è importante per te avere a fianco un collaboratore come, mi viene un nome su tutti, Gianfranco Frau che per un breve periodo ti sostituì anche nel ruolo di presidente?

Ci sono tante brave persone in squadra ma Gianfranco è davvero un ragazzo d’oro: serio e affidabile. Lo vedo anche abbastanza simile a me. Mai una parola fuori posto, mai un litigio: è un santo!

 

Avviciniamoci ai giorni nostri. Dopo qualche delusione di troppo negli anni passati, si può dire che con la scorsa Seven Cup dove siete usciti in Semifinale, avete cominciato a porre le basi per un gruppo rinnovato e chissà magari vincente?

Sì! Da quel torneo abbiamo capito che ci serviva qualcosa in più in tutti i reparti. In attacco siamo riusciti a prendere E. Fanni e in mezzo al campo giocatori come Canu e Vellema. Ci siamo rinforzati bene. E non mi dimentico di A. Fanni e Belfiori. Io punto a vincere, ma senza avere casini in squadra, non voglio gente esaltata tra noi!

 

La squadra dopo tre giornate di questo campionato vola, in Amatori più che nella categoria Over35. Ti chiedo quanto sia difficile far giocare nella stessa squadra giocatori di assoluta qualità e soprattutto quanto sia difficile far sì che non si pestino i piedi. Mi viene da pensare soprattutto a Fanni e Canu

Ma no è una convivenza anche piacevole sotto un certo punto di vista anche perché i due sono interscambiabili: nella gara contro i Los Compadres (terza giornata campionato Amatori, ndr) li ho scambiati arretrando E. Fanni a centrocampo e avanzando Canu davanti. Se può esistere un problema tra Canu e Pibiri? No, non credo dal momento che Pibiri è un esterno.

 

Nicola, parliamoci chiaro, il vostro obiettivo per quest’anno è provare a portare a casa quanto meno uno Scudetto?

Non voglio sbilanciarmi ma credo che una squadra forte come ce l’abbiamo quest’anno non l’abbiamo mai avuta. Sì, l’obiettivo è portare a casa un trofeo! Va detto però che vanno considerate anche delle altre componenti: anzitutto ci sono anche le squadre avversarie, e in seconda battuta bisogna essere anche un pizzico fortunati con gli infortuni.

 

Ti faccio una domanda dove collego passato e futuro: voi spesso nelle annate passate siete usciti ai Quarti di Finale. Cosa è mancato in quelle circostanze e cosa serve di più per arrivare sino in fondo.

Ci sono mancati del sangue freddo durante le partite, ma soprattutto sono mancati i nostri giocatori top!

 

L’ultima domanda prima di salutarci. La rosa che hai a disposizione per questa stagione è abbondante, pensi di intervenire ancora o le cose dovrebbero restare così?

Attualmente siamo in 21 e ho anche un altro attaccante (Stefano Mulas, ndr) che temo possa avere problemi di convivenza con E. Fanni perché togliere quest’ultimo dal campo viene davvero difficile per quello che è in grado di fare

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Nicola! Buon campionato!