8^ PGS Summer Cup Over League
Calcio a 7 Over - Maschile

50 Special - New Team 3.0 4 - 4

21/06/2019

Morello raggiunge il pari allo scadere

IL PRE PARTITA
3^ giornata di Summer Cup Over, dove nel match valido per il girone C, si affrontano 50 Special e New Team 3.0. Padroni di casa reduci dal successo esterno in casa di Ape Corina, mentre gli ospiti devono riscattare il pesante 0-3 patito in casa contro La Spiga Bionda. Scenario del match, la Ferrini Cagliari, dirige l'incontro Francesca Gandini.

LA CRONACA
Subito pericolosa la New Team, che sciupa una ghiotta occasione con Massidda: il numero 14, tutto solo davanti ad Atzeni, calcia a lato. New Team che non si perde d'animo e che al 4' si porta in vantaggio: Picciau calcia dalla destra ad incrociare, firmando la rete dell'1-0. 50 Special non ci sta ed al 7' pareggia subito i conti con Leone, che pescato in area, non sbaglia di fronte a Mostallino. 1-1 e ancora una vita da giocare. Al 10' New Team si riporta in vantaggio, sfruttando una rimessa errata da parte di 50 Special, ne aprofitta Massidda, che ritrova la sfera tra i piedi ed insacca di punta la rete del 2-1. Primo tempo pirotecnico e ricco di gol, dunque, che al 19' si arricchisce di una nuova marcatura: cross dalla destra di Putzu deviato, Cilio si inserisce alla perfezione sul secondo palo ed insacca in diagonale, la rete del 3-1 per New Team 3.0. New Team che potrebbe raddoppiare al 21', al termine di una grande azione corale, ma Pala, solo davanti ad Atzeni, spara alto. 50 Special, poco dopo, ha la forza per riaccorciare il match: Morello dalla destra, pesca in area Leone, che insacca di prima intenzione la rete del 3-2. Punteggio che manda tutti al riposo. In avvio di ripresa, è ancora pericoloso Morello, che prende palla al limite e lascia partire un mancino velenoso, che sfiora il palo. La ripresa sembra meno vivace rispetto alla prima frazione, tant'è che le occasioni da rete cominciano a latitare, con New Team che controlla ed allo stesso tempo non riesce a chiudere l'incontro e 50 Special che sembra non riuscire a trovare il varco giusto per siglare il pari. Al 42' si rendono pericolosi i padroni di casa con una bomba su punizione da parte di Pala, prontamente respinta con i pugni da Mostallino. Passa 1' e la New Team trova il 4-2 con Alessio Pala, che si "beve" un difensore con un numero sulla sinistra, si avvia verso la porta avversaria ed insacca sul primo palo. Match che potrebbe sembrare ormai chiuso, ma non per Morello, che tornato in campo nel finale da il là ad una rimonta quasi insperata: al 44' accorcia sul 4-3 con una conclusione da fuori deviata, mentre a 60'' dal termine, si gira al limite e lascia partire un mancino sul secondo palo, che tradotto significa 4-4. E' l'ultimo sussulto di una gara divertente per larghi tratti.

Il POST PARTITA
Pareggio che tutto sommato, rispecchia l'andamento del match: prima frazione ricca di gol, ma che vede New Team dominare sul piano del gioco, mentre nella ripresa 50 Special riorganizza le idee e coglie un punto quasi insperato per come si stava mettendo, trascinata da un Morello versione "rimonta" e che ha mostrato maggiore lucidità e consapevolezza dei propri mezzi, rispetto alla prima frazione di gioco.

IL TABELLINO
50 SPECIAL:
Atzeni 6.5, Frau 6.5, Porqueddu 6, Setzu 6, Todde 6, Scalas 6, Pala 6.5, Leone 7, Morello 7.5.
NEW TEAM 3.0.: Mostallino 6.5, Cilio 6.5, Peddis 6, Putzu 6, Bindi 6.5, Cappai 6.5, Picciau 6.5, Toso 6.5, Massidda 7, Pala 7.
ARBITRO: Gandini.
MARCATORI: 4' Picciau (N), 7' Leone (50), 10' Massidda (N), 19' Cilio (N), 22' Leone (50), 43' Pala (N), 44' Morello (50), 50' Morello (50).
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Morello (50).
MIGLIOR PORTIERE: Mostallino (N).

LE PAGELLE – 50 SPECIAL
GIANFRANCO MORELLO VOTO 7.5
Autentico trascinatore, un assist e due marcature decisive. Forza fisica, intelligenza tattica e gran piede caldo. L'uomo decisivo per la rimonta. Trascinatore.
ATTILIO LEONE VOTO 7.
Lo si vede poco nel vivo del gioco, ma quando tocca palla è letale. Due reti da bomber di razza, da finalizzatore puro, che contribuiscono in maniera decisiva ai termini del risultato. Killer.
MASSIMO PALA VOTO 6.5
Intelligenza tattica da vendere, nel momento di maggior difficoltà dei suoi riorganizza le idee e le riorganizza anche per i compagni, giostrando intelligentemente il pallone e le energie, senza mai scomporsi troppo. Professore.

LE PAGELLE – NEW TEAM 3.0.
ANGELO MASSIDDA VOTO 7
. Tra i più pericolosi nell'area avversaria, sciupa una clamorosa occasione in avvio, ma si riscatta subito siglando il momentaneo 2-1. In fase offensiva da sempre l'impressione di poter creare grattacapi alla difesa avversaria. Pungente.
ALESSIO PALA VOTO 7.
Buonissima prestazione, ingigantita dalla perla che ha regalato il momentaneo 4-2, dove con una giocata sopraffina si è liberato di un difensore prima di andare ad insaccare. Mago.
FRANCESCO CILIO VOTO 6.5.
Corsa, polmoni ed inserimenti vincenti, come quello che ha consentito ai suoi di allungare momentaneamente sul 3-1. Abile in entrmabe le fasi, spinge e difende con la stessa efficacia. Fluidificante.

Vittorio Arba

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00