8^ PGS Summer Cup Over League
Calcio a 7 Over - Maschile

ASD Geriatria OBC - Pibionisi 0 - 3

25/06/2019

Cinismo amaranto, Geriatria fermata

IL PRE PARTITA
Quarta giornata ai nastri di partenza per la Summer Cup Over League, partita delicatissima per l’acquisizione di un posto ai playoffs, si sfideranno l’ASD Geriatria OBC e i Pibionisi. Entrambe le squadre si trovano con tre punti in classifica, i Pibionisi vengono da una sconfitta contro i Vendemmiatori, mentre la Geriatria vorrà provare a creare una striscia di vittorie dopo il successo nella gara tiratissima contro l’ABC Lex, partita che con ogni probabilità risulterà decisiva per il cammino di una delle 2 squadre, una vittoria piò significare speranza, una sconfitta potrebbe significare l’eliminazione ad un passo. Game on, si parte!

LA CRONACA
Al primo minuto ci prova Di Santi dalla distanza ma la palla si posiziona fuori di poco. Al secondo minuto la Geriatria risponde con Piga, sempre dalla distanza ma Casula intercetta con facilità. Poco dopo Onnis si trova in buona posizione ma Quartieri salva molto bene, il gol però è dietro l’angolo e al sesto il Pibionisi passa in vantaggio con Simone Di Santi, che sugli sviluppi di un corner dal limite dell’area spara una sberla che risulta imparabile per Quartieri. La partita però è molto tosta e tirata, la Geriatria non si perde d’animo e va vicina più volte al pareggio, prima al 12’ con Demara e poi al 14’ con Montis, ma entrambe le conclusioni vengono bloccate con successo da Casula, pochi minuti dopo è sempre Demara che sfiora la rete con un pericolosissimo colpo di testa va fuori di pochissimo, si arriva al ventesimo minuto e il Pibionisi con freddezza trova il gol del raddoppio; Contini da punizione serve una palombella perfetta che si telecomanda sulla testa di Zucca che insacca, poi poche azioni di rilievo e fine primo tempo. A inizio ripresa la Geriatria è sempre presente, prendendo subito la traversa con Montis, sulla ripartenza Contini va vicinissimo al terzo gol ma Piga compie un miracolo e salva la palla sulla linea. Geriatria che prova ad usare la tattica portiere volante, lanciando Quartieri in avanti palla al piede, scatenando sorpresa tra le file degli amaranto, arrivando a sfiorare la marcatura di poco, Pibionisi che però risponde al minuto 34’ con Paolo Cocco, che dal lato prova una gran conclusione mettendo fuori di poco. Al 40’ Demara su punizione fa avere i brividi alla difesa, ma anche questa volta la porta difesa da Casula si trova ancora una volta, salva.Al 45’ arriva il gol che sancisce la fine dei giochi; fallo laterale, Zucca serve Contini che trovandosi davanti al portiere, spara un piattone di prima velocissimo che Quartieri non riesce ad intercettare. Ma la Geriatria non molla di un centimetro; al 46’ Cifelli salta l’uomo, manda un bel traversone in area servendo Demara ma Casula fa il miracolo parando l’ennesima super conclusione, ormai il dado è tratto e l’arbitro Alessandro Noli compie il triplice fischio, Pibionisi batte Geriatria per 0-3.

IL POST PARTITA
Gara molto combattuta da ambo le parti, decisa dal cinismo del Pibionisi che mette in saccoccia tre reti che valgono tre punti, si può assolutamente dire che oggi ha prevalso la qualità piuttosto che la quantità. Geriatria che spesso è andata vicinissima alla marcatura, ma che o per qualche zampino di jella, o per via dei miracoli di Casula, la palla non è mai riuscita ad entrare in porta.

IL TABELLINO
GERIATRIA:
Quartieri 6, Cifelli 6,5,Pintor6, Porcu6,5, Demara 6, Montis 6,5, Piga 6,5, Manca 6, Melis 6,5.
PIBIONISI:Casula8, Di Santi 7, Corona R 7,5, Meleddu 6,5, Vacca G 6,5, Cocco 6, Contini7,5, Onnis 6, Zucca 7,5.
ARBITRO:Noli.
MARCATORI:6’ Di Santi, 20’ Zucca, 45’ Contini.
AMMONITI:Nessuno.
ESPULSI:Nessuno.
MIGLIOR GIOCATORE:Contini (P).
MIGLIOR PORTIERE:Casula (P).

LE PAGELLE – ASD GERIATRIA OBC
GIANLUCA MONTIS VOTO 6,5
. Trequartista vecchio stile per i suoi, gioca sviluppando il più possibile e con ottimi risultati il raccordo tra centrocampo e attacco, sfiora qualche volta la rete, venendo colpito anche dalla sfortuna prendendo una traversa molto sfortunata ed incredibile. Muretto.
ANDREA MELIS VOTO 6,5.
La sua prestazione rischia di passare quasi in sordina, anche per il fatto del risultato, ma la sua prestazione è sicuramente positiva: anche lui perno del centrocampo, mostra un ottimo senso della posizione, muovendosi bene e smista diversi palloni per i compagni. Inventore Ninja.
LUIGI CIFELLI VOTO 6,5.
Subentra a gara in corso e si posiziona come laterale difensivo, occorrendo se serve alla manovra di gioco offensiva riuscendoci, si dimostra utilissimo alla causa recuperando palloni, bloccando spesso e volentieri gli avversari e creando traversoni molto pericolosi nel corso della ripresa. Smista-Tutto.

LE PAGELLE – PIBIONISI
DIEGO CASULA VOTO 8.
La sua prestazione tra i pali risulta sontuosa, sempre presente quando chiamato in causa, non si spaventa quando la Geriatria aumenta il ritmo offensivo, aumentando a sua volta la concentrazione, compiendo diversi miracoli sul finire della gara, insuperabile (non come il tonno…). Velluto.
MAXIMILIAN ZUCCA VOTO 7,5.
Seconda punta, che arretra in fascia quando si difende, realizza il gol del raddoppio e propizia la terza marcatura servendo il pallone a Contini, si dimostra un pericolo costante per la retroguardia della Geriatria, difficile da marcare e ancor più difficile da fermare quando parte in avanti.Centro Perfetto.
GIULIANO CONTINI VOTO 7,5.
Messo come prima punta, è un costante creatore di gioco in avanti, cerca spesso la conclusione, ma è sempre pronto a servire i suoi compagni di reparto, creando un assist al bacio per Zucca, venendo ricompensato dallo stesso numero 17 con il passaggio per la rete del terzo e ultimo gol. Chiodo d’ Acciaio.

Edoardo Nonnis

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00