8^ PGS Summer Cup Over League
Calcio a 7 Over - Maschile

La Spiga Bionda - MoonShine Bar 0 - 10

28/06/2019

MoonShine travolgente, Spiga D'Oro cede il secondo posto

IL PRE PARTITA
Con un successo in questo penultimo turno della fase a gironi, il MoonShine Bar sarebbe la prima squadra Over League a qualificarsi aritmeticamente per i Quarti di Finale, La Spiga Bionda deve, per tornare al secondo posto, vincere. Formazioni: padroni di casa privi di Asunis, Demurtas e Deiana P in difesa, Deiana C assente a centrocampo, Pistis in attacco; dalla parte opposta oltre ai portieri Dessì e Ledda patron Zucca deve fare a meno di Amorese, Arcudi e Cuboni in mezzo al campo.

LA CRONACA
Il MoonShine ha sin da subito il pallino del gioco e dopo 5’ passa in vantaggio grazie a Putzu che al limite rientra dalla destra verso il centro prima di sorprendere l’estremo difensore avversario sul suo palo. Passano ulteriori cinque minuti e Loddo regala il secondo gol con un tocco facile da centro area di rigore. Gran numero ancora di Loddo al 13’ che manda in porta Furesi dal versante destro, il centrocampista però conclude sul palo. Al 14’ ancora MoonShine pericolosa con Zucca che percorre la corsia destra e conclude anch’esso sul palo. Al 16’ è Loddo a cercare il secondo gol personale con un tiro in diagonale dalla destra, palla che esce non di molto. Al 18’ il meritato terzo gol dei MoonShine porta la firma di Pitzalis che da centro area mette dentro di testa il bel pallone arrivato da Loddo. Poker al 18’ firmato Zucca che riceve sul settore destro e infila la palla sotto l’incrocio lontano. La Spiga Bionda non sembra avere le armi per reagire. Al 20’ Loddo recapita un buon pallone al limite ma manca di spedirlo in fondo al sacco. Ancora Loddo protagonista al 24’ stavolta di un assist dolcissimo per Furesi che fa tutto bene meno che il tiro alto sopra la traversa. Al termine del primo tempo il MoonShine è saldamente e meritatamente in vantaggio. In avvio di secondo tempo Podda ha subito il suo lavoro da fare su Loddo ma al 2’ si arrende a un nuovo colpo di testa di Pitzalis che da pochi passi non ha difficoltà a trafiggere l’estremo avversario. Al 5’ si vedono finalmente anche i padroni di casa con Siddi bravo a recuper palla centralmente ma il suo tiro è preda di Cinus. Al minuto 8 si rivede il MoonShine con Pitzalis che gioca palla in verticale per Furesi la cui conclusione di punta dal fronte sinistro viene respinta da Podda. Al 10’ tripletta personale per Pitzalis che dal limite in posizione leggermente defilata sulla destra infila il pallone sotto l’incrocio. Siamo al 12’ quando il MoonShine raggiunge anche il settimo gol: Pitzalis regala palla per Loddo che riceve sulla sinistra, si accentra e scarica tra le gambe del portiere. Occasione per Furesi al 13’, il centrocampista ben imbeccato da Loddo pecca sotto porta. Ancora Furesi ci prova al 14’, stavolta il suo piazzato mette non poche problematiche a Podda. Al quarto d’ora ottavo sigillo del MoonShine Bar: Pitzalis dal fondo destro vede e serve Loddo tutto solo a centro area, tutto troppo semplice per lui. Al 17’ trova, finalmente, la gioia personale anche Furesi. Al 18’ proprio Furesi ispira Zucca la cui conclusione dal versante sinistro si insacca centralmente. Al 22’ palla di Sanna dalla destra per Loddo che arpiona la sfera a centro area, si gira e calcia: pallone alto di poco sopra l’incrocio. L’ultima palla gol del match è in favore dei padroni di casa: Siddi appoggia per Laconi sul versante destro, palla in mezzo per Frau che però spreca da ottima posizione mandando il pallone sopra la traversa.

IL POST PARTITA
MoonShine Bar troppo superiore, la formazione di Zucca centra il quarto successo consecutivo ed è la prima formazione del torneo Over League 2019 ad accedere ai Quarti di Finale. La squadra di Zucca tornerà in campo Mercoledì sera per una sorta di passerella finale contro la New Team 3.0. Ai ragazzi de La Spiga Bionda per la matematica certezza della qualificazione alla Fase Finale manca un punto, difficile sperare nelle Fasi Finali a partire dai Quarti in quanto servirebbe un successo schiacciante nel prossimo turno unito a risultati favorevoli dagli altri campi.

IL TABELLINO
LA SPIGA BIONDA:
Podda 6, Perra 5, Siddi F 5, Laconi 5, Chirra 5, Frau 5,5, Sarritzu 5, Siddi G 5,5, Saba 5, Serra 5
MOONSHINE BAR: Cinus 6, Tedde 6, Sanna 6,5, Aresu 6, Sotgiu 6,5, Puddu 6, Zucca 7, Furesi 6,5, Porru 6,5, Loddo 7,5, Pitzalis 7,5
ARBITRO: Cabras
MARCATORI: 5’ Porru (M), 10’, 37’ e 40’ Loddo (M), 18’, 27’ e 35’ Pitzalis (M), 19’ e 43’ Zucca (M), 42’ Furesi (M)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Pitzalis (M)
MIGLIOR PORTIERE: Cinus (M)

LE PAGELLE – LA SPIGA BIONDA
ALESSANDRO PODDA VOTO 6.
L’estremo difensore non offre particolari certezze, particolari garanzie, ma in questa serata decisamente da non ricordare per i colori de La Spiga Bionda è forse l’unico che sentiamo di salvare. In particolare diventa quasi un incubo per Furesi. Botta e risposta.
FRANCESCO FRAU VOTO 5,5. Addetto a portare l’acqua al mulino, a centrocampo è quello che dovrebbe spazzolare i palloni e a questo compito adempie anche benino, il problema è che recuperata la palla si intestardisce con essa tra i piedi e la perde dopo poco. Guscio di tartaruga.
GIOVANNI SIDDI VOTO 5,5. Ci mette quanto meno un po’ di impegno, è tra quelli che non vuole credere e non vuole vedere il tracollo della squadra padrona di casa. È l’unico a creare un minimo problema al numero 1 avversario con una conclusione da fuori area di rigore. Reazione a catena.

LE PAGELLE – MOONSHINE BAR
ALESSIO LODDO VOTO 7,5.
I primi 25’ di Alessio sono enigmatici: uno scatenato che sulla destra fa ciò che gli pare. Magico quando manda in porta Furesi con un sontuoso tacchetto. Nella ripresa si fa trovar pronto sotto porta ma è anche vero che sbaglia qualche palla gol di troppo. Fantasia.
MAURO PITZALIS VOTO 7,5. Eravamo stati avvisati che Mauro era stato un grande acquisto. Mauro è un giocatore importante tra le linee, non dà alcun punto di riferimento, non sbaglia quei palloni che gli arrivano sotto porta siano essi da dare al compagno o da spingere in rete. Galateo.
MARIO ZUCCA VOTO 7. Gloria anche per lui che sulla corsia destra nel primo tempo, e su quella sinistra nel secondo trova ampi spazi. Giocatore assai duttile, che non sentirai mai protestare coi compagni. A sorpresa lucido anche davanti alla porta, il primo suo gol è una perla. Stufa a pallet.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00