8^ PGS Summer Cup Over League
Calcio a 7 Over - Maschile

Pibionisi - Amici Della Non Filtrata 2 - 4

03/07/2019

Filtrata, la vittoria non basta per prendersi il 1^ posto

IL PRE PARTITA
I Pibionisi vogliono l’aritmetica certezza della qualificazione alla Fase Finale contro la Non Filtrata, basta un punto alla formazione di Vacca, al contempo la formazione di Fercia vuole terminare con dieci punti in classifica sperando che serva a qualcosa per andare direttamente ai Quarti di Finale. Le formazioni: amaranto privi oltre che dei soliti Pisu e Vacca F. anche di Corona e Mattana in difesa, a centrocampo si registrano le assente di Barbera, Corona e Zucca, in attacco quella di G. Cocco; gli arancioni rispondono senza portiere titolare oltre che senza Orsi in difesa, Alessio e Durzu in mezzo al campo, S. Siddi, Sulis e Spissu in avanti.

LA CRONACA
Inizio di gara scoppiettante tanto che si registrano tre gol in primi minuti: Fercia sblocca il match mettendoci lo zampino da centro area, pareggia immediatamente Contini con un destro dal limite su prelibato assist di Onnis, nuovo vantaggio degli arancioni con Guarino su incertezza di Casula. Al 9’ si rivede la Non Filtrata con Matta che incorna al limite su cross dalla sinistra di Fercia, palla solo vicina al montante destro. Al 16’ la squadra ospite insacca la terza rete: Pilia dalla sinistra mette dietro per Fercia che in diagonale non dà scampo a Casula firmando la doppietta personale. I Pibionisi non sfigurano ma la squadra ospite quando attacca fa paura. Gran tiro di Fercia al 17’ dal limite ma è ottima la risposta di Casula in corner. Al 18’ proprio Fercia va con troppa sicurezza su un pallone vagante a centro area e Casula ringrazia. Dopo aver divorato due gol, la rete alla fine la segnano i Pibionisi con Meleddu che scende sulla sinistra e taglia il campo in orizzontale per P. Cocco che insacca centralmente. Nel finale di tempo a momenti Di Santi sorprende Melis con un tiro da fuori. Si va a riposo sul 3 a 2 per gli arancioni. Clamorosa occasione in avvio di ripresa sui piedi di Cocco P leggermente defilato sul versante destro, palla verso l’angolino sinistro e fuori di un niente. Buona palla gol anche per la Non Filtrata due minuti dopo: Pilia dalla destra mette dentro per Cera che di prima intenzione sfiora il secondo palo. Bello il tiro di Matta al minuto 8, ottima la coordinazione ma pallone appena alto. Al 9’ Pibionisi a un passo dal pareggio: Contini va alla battuta di una punizione dalla destra, pallone deviato dalla barriera e che successivamente va a sbattere sul palo destro. I Pibionisi crescono e P Cocco due minuti dopo ha una nuova buona palla gol, la spara però larga dalla destra. La squadra padrona di casa meriterebbe anche il pari e quasi lo trova al 12’ quando un piazzato da fuori di Onnis non passa distante dal palo destro. Doccia gelata per i padroni di casa al quarto d’ora quando Fercia dalla sinistra mette in mezzo per Oppo che dinanzi al portiere avversario non sbaglia. Il quarto gol è una freccia che trafigge il morale della formazione padrona di casa che va scemando nel finale. Al 20’ Maffa regala un buon pallone a Zucca il quale però dal lato destro in area non trova modo di battere Casula. Un minuto dopo Maffa prova a mettersi in proprio calciando verso l’angolo sinistro ma trovando ancora una volta la bella risposta da parte del portiere avversario.

IL POST PARTITA
Pibionisi a tratti meglio dal lato del gioco ma gli Amici della non Filtrata tra le loro fila hanno avuto un Fercia in gran forma sia sotto il profilo carismatico che dal punto di vista tecnico. La squadra arancione approfittando della sconfitta dei Vendemmiatori aggancia i medesimi in classifica ma mantiene il 2° posto in quanto i Reds di Settimo S.P. hanno una miglior differenza reti. Resiste dunque lo spauracchio 3° posto che si concretizzerebbe in caso di doppio successo dei FaRISca contro Geriatria OBC e ABC Lex. Ai Pibionisi bastava un punto per ottenere il pass agli Spareggi, questo non è arrivato ma la squadra di G Vacca è comunque a un passo dal strappare il pass per la Fase Finale: gli amaranto dovranno sperare nelle mancate vittorie di Geriatria OBC e ABC Lex contro i FaRISca.

IL TABELLINO
PIBIONISI:
Casula 6,5, Di Santi 7, Contu 7, Vacca G 6,5, Meleddu 6, Cappai 6, Lussu 6, Onnis 6, Contini 6,5, Cocco P 6
AMICI DELLA NON FILTRATA: Maffa 6,5, Matta 7, Cirina 6, Vacca 6, Oppo 7, Corrias 6, Guarino 6,5, Fercia 7, Pilia 6,5, Melis 6, Cera 6, Zucca 6
ARBITRO: Chessa
MARCATORI: 2’ e 16’ Fercia (A), 4’ Contini (P), 5’ Guarino (A), 19’ Cocco P (P), 39’ Oppo (A)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Di Santi (P)
MIGLIOR PORTIERE: Casula (P)

LE PAGELLE – PIBIONISI
RICCARDO CONTU VOTO 7.
A un certo punto del secondo tempo chiede che gli venga data la sostituzione probabilmente in preda alla tachicardia. Giocatore di grande forza, di grande forza. Uno che butta sangue in campo per la causa amaranto. Uno difficile da cambiare. Postazione fissa.
SIMONE DI SANTI VOTO 7. Forse poteva chiudere meglio su Fercia in occasione del primo gol messo a segno da quest’ultimo ma tant’è Simone gioca un match colossale, di grande impatto fisico, quasi “ambientale”. Senza di lui G. Vacca là dietro fa bene ma non è la stessa cosa. Muratore.
PAOLO COCCO VOTO 6. Il suo ingresso garantisce maggiore fluidità sulla metà campo e il gol che realizza, splendido di prima intenzione, senza paura di sbagliare, riapre i giochi. Molto bene in chiusura di primo tempo, peccato che nella ripresa si divori un gol fatto e rovini tutto. Pastafrolla.

LE PAGELLE – AMICI DELLA NON FILTRATA
DENIS FERCIA VOTO 7.
Nella vita di tutti i giorni è la classica persona pacata, tranquilla, piacevole anche parlarci. Quando entra in campo con la maglia della sua squadra si trasforma in Incredibile Hulk, eccellenti le sue doti tecniche ma quasi fastidioso nei confronti dei compagni. Zanzara ze zè.
FABRIZIO OPPO VOTO 7. Il suo è lo zampino decisivo, quel getto di acqua fresca in mezzo a un caldo opprimente, ossessionante. Fabrizio gioca un match quanto meno sufficiente, sino a quando non decide di inserirsi sul passaggio di Fercia e realizzare la rete della liberazione. Marchingegno.
ROBERTO MAFFA VOTO 6,5. Pur arrivando con netto ritardo al campo, si piazza sulla corsia sinistra e mette ordine al reparto difensivo. Mai banali le sue discese, altrettanto mai banali i suoi assist, splendidi per i compagni. A un certo punto se la prende, giustamente, con Fercia. Silenzioso.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00