8^ PGS Summer Cup Over League
Calcio a 7 Over - Maschile

Fase Finale Over: si comincia !

07/07/2019

MoonShine Bar è il favorito, subito dietro il Voltaren. Occhio alle sorprese

Mercoledi 10 Luglio prendono il via gli Spareggi della Over League 2019 di calcio a 7. Si trovano sul campo le ultime dodici squadre classificate. Da qui sarà una corsa verso il gradino più alto del podio, non è più possibile sbagliare. Uno sguardo agli incroci e a quelle che sono le classifiche marcatori, miglior giocatore e miglior portiere.

GLI SPAREGGI – Le prime squadre a sfidarsi Mercoledì saranno ASD Delfino e Sarroch FC: dopo un avvio stentato il Sarroch è riuscito a riprendersi ma ha mancato il secondo posto in graduatoria, la formazione di Naitza, che ha sorpreso, si è piazzata terza nel raggruppamento B mettendo non poche problematiche tra le altre ad Atletico Voltaren. Alle 20:45 sullo stesso campo, quello di Don Bosco a Selargius, l’Atletico Voltaren terminato secondo dinanzi proprio alla Delfino se la vedrà contro i Pibionisi finiti quarti nel gruppo A: il team di Zuddas parte coi favori del pronostico ma dovrà fare attenzione a un Contini in gran forma tra le fila amaranto. A chiudere il programma di Mercoledì sul campo di Monte Claro il match tra Amici della non Filtrata e 50 Special: la squadra di Fercia è stata “tradita” dalla sconfitta nello scontro diretto contro il FaRISca che l’ha costretta agli Spareggi, orange che sembrano comunque favoriti per passare il turno rispetto a Todde M. e compagni ma occhio a Iddas e Murtas che faranno di tutto per portare gli ospiti ai Quarti. A chiudere il programma degli Spareggi la sfida di Giovedì tra La Spiga Bionda e Gli Occasionali: i ragazzi di Chirra si sono qualificati alle spalle del MoonShine Bar nel raggruppamento C mentre quelli di Torchiani hanno bisogno di poche presentazioni nonostante la sfortuna li abbia “costretti” ad accontentarsi del quarto posto nel Girone B, gli azzurri sono Semifinalisti del torneo invernale Over 40 e non c’è dubbio che anche in questa Fase Finale possano recitare la loro buona parte.

I QUARTI DI FINALE – I primi chiamati a scendere in campo saranno FaRISca e Vendemmiatori. I ragazzi di Simone Tiddia l’hanno spuntata su Gli Amici della non Filtrata grazie al 5 a 0 rifilato nello scontro diretto alla stessa formazione orange e adesso attendono la vincente tra Atletico Voltaren e Pibionisi, certamente trovare i selargini scudettati nel torneo Over 35 invernale non chiamerebbe un accoppiamento dei più felici. Luca Camboni e i suoi compagni attendono invece la vincente tra ASD Delfino e Sarroch FC: la formazione di Settimo San Pietro appare favorita nei Quarti di Finale qualunque sia la propria avversaria ma attenzione perché il black out reds contro gli ABC Lex suona come un campanello d’allarme. Giovedì sera toccherà al MoonShine Bar vice campione in carica della Over League: Mario Zucca e compagni attendono la vincente tra La Spiga Bionda e Gli Occasionali, contro la compagine di Chirra sarebbe un remake della partita già andata in scena nel raggruppamento C mentre in caso di avversaria Gli Occasionali per gli amaranto probabilmente non sarà così semplice accedere alle Semifinali. A chiudere il quadro dei Quarti di Finale sarà il Cristal Genuis nella serata di Venerdì: la formazione di Garbati attende la vincente del match tra Amici della non Filtrata e 50 Special, per i viola chiunque dovesse vincere un accoppiamento non dei più semplici. Dando uno sguardo alle ipotetiche Semifinali i Vendemmiatori sono accoppiati con il Cristal Genuis ed il MoonShine Bar lo è con il FaRISca ciò significa che un ipotetico MoonShine Bar – Atletico Voltaren in Finalissima è già da escludere mentre sarà possibile assistere eventualmente a questa gara in Semifinale.

LA CLASSIFICA CAPOCANNONIERI – Alessio Loddo del MoonShine Bar è in vetta con 15 reti ma il fatto di tornare in campo soltanto nei Quarti di Finale potrebbe pesargli perché il primo inseguitore, Giancarlo Sanna de Gli Occasionali a quota 11 gol, scenderà in campo già negli Spareggi contro La Spiga Bionda. Da seguire anche Nicola Perra de gli Atletico Voltaren che però è già leggermente più staccato con 9 reti. Dato il rapporto non semplicissimo con la porta difficile prevedere un exploid di Carlalberto Cullin del FaRISca. Ormai probabilmente fuori dai giochi Mauro Naitza di ASD Delfino, Mauro Pitzalis del MoonShine Bar ma anche Alessio Rais del Cristal Genuis che pure aveva iniziato bene.

LA CLASSIFICA MIGLIOR GIOCATORE – In vetta allo stato attuale abbiamo due giocatori che scenderanno in campo direttamente nei Quarti di Finale: si tratta di Alessio Loddo del MoonShine Bar e di Alessio Rais del Cristal Genuis. Alle loro spalle Gian Carlo Sanna de Gli Occasionali è l’avversario maggiormente accreditato a rompere le uova nel paniere ai due capo classifica ma sono da seguire anche Cristian Pistis de La Spiga Bionda e Giuliano Contini dei Pibionisi. Mauro Pitzalis del MoonShine Bar con una partita in meno potrebbe essere fuori dai giochi. Sono diversi i giocatori che ormai sembrano definitivamente staccati, tra questi: Nicola Cherchi di Atletico Voltaren, Denis Fercia degli Amici della non Filtrata, Marcello Pigliacampo de Gli Occasionali.

LA CLASSIFICA MIGLIOR PORTIERE – Valentino Campagnola del Cristal Genuis, in testa con quattro titoli, ha una partita in meno e Roberto Asunis di Atletico Voltaren spera di agganciarlo in vetta. Per Gianmarco Cinus del MoonShine Bar pesa aver saltato una partita del Girone e il fatto che la propria squadra sia direttamente qualificata ai Quarti di Finale. Da seguire anche la posizione di Gianfranco Lai del Sarroch FC e di Diego Casula dei Pibionisi. Stefano Lena de Gli Occasionali è ormai definitivamente staccato. Rimarrà solo il ricordo di un buon torneo a Stefano Urbano degli ABC Lex e Antonello Atzori di ASD Atletico Uta i quali si fermano obbligatoriamente a quota 3 titoli vinti in quanto la loro squadra non è riuscita a passare oltre il girone eliminatorio.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00