8^ PGS Summer Cup Over League
Calcio a 7 Over - Maschile

Atletico Voltaren - Pibionisi 8 - 3

11/07/2019

Gli ospiti sfiorano la rimonta poi crollano sotto i colpi del Voltaren che vola ai Quarti

IL PRE PARTITA
PgsSummerCup Over League 2018-2019, secondo spareggio della serata al Don Bosco: di fronte Atletico Voltaren e Pibionisi. Ospiti quarti con sei punti nel girone A, padroni di casa secondi nel girone B con 10, anche se in realtà i verdi hanno chiuso al primo posto a pari merito con altre treb squadre. Atletico favorito ma il Pibionisi si presenta quasi al completo per provare il colpaccio...

LA CRONACA
Alle ventuno e undici fischio d’inizio del match dell’arbitro Marina Ebau. Al 3’tiro in porta di Onnis palla che arriva tra i piedi di Cocco che centra la traversa. Al 5’la risposta dell’Atletico: Porceddu appoggia per Littarru che va alla conclusione, tiro deviato dalla difesa del Pibionis in corner. Al 7’punizione per l’Atletico: si incarica della battuta Zuddas, palla respinta sulla linea da Casula. Al 9’Perra fa da sponda per il tiro a giro di Zuddas: Casula è ancora attento e devia in corner. Al 13’palla rubata da Onnis che appoggia per Contini che smista sulla fascia per Corona: tiro di prima del 69, palla sul palo. Al 18’Cherchi riceve il pallone da Mereu e cerca il tiro con Casula costretto a rifugiarsi in corner: sugli sviluppi dell’angoloPaolo Porceddu calcia al volo e sblocca al match, 1 a 0. Al 21’Contini appoggia per Zucca che prova il tiro a giro: palla levata dal sette da Asunis. Al 22’fuga di Porceddu che dal fondo cerca il secondo palo: Casula devia in corner. Al 24’punizione per l’Atletico Voltaren: batte Cherchi, sfera respinta dalla barriera. AL 25’Perra mette al centro per Paolo Porceddu che sotto porta mette dentro il gol del 2 a 0. Pochi secondi dopo fuga di Cherchi che tira sul primo palo e centra in pieno il legno. Alle ventuno e quaranta fischio d’inizio del secondo tempo. AL 28’Porceddu allarga per Perra che mette al centro per Cherchi: destro chirurgico, palla in rete, 3 a 0. Al 32’Onnis batte al centro una punizione per Zucca che ha il tempo di prendere la mira e gonfiare la rete: 3 a 1. Al 35’punizione per l’Atletico: si incarica della battuta Cherchi, Perra può solo sfiorare il pallone che si impenna e arriva tra le braccia di Casula. Al 35’tunnel di Zuddas e palla per Littarru che stoppa e con un preciso rasoterraa incrociare batte Casula: 4 a 1. Al 37’ Asunis esce per un problema a una mano e lascia spazio tra i pali a Paolo Porceddu. Al 38’punizione per il Pibionisi: batte Contini, palla in rete, 4 a 2. AL 40’ azione individuale di Onnis che smista per Contini che mette dentro il 4 a 3. Palla al centro, Perra si inserisce in area di rigore, dribbla Casula e gonfia la rete: 5 a 3. Passa appena un minuto, Littarru vede  Cherchi che non ci pensa due volte: tiro a giro, 6 a 3. Al 43’Perra infila per Cherchi che con un piatto sotto porta mette dentro il 7 a 3. Al 45’punizione per il Pibionisi: batte Contini, palla respinta dalla barriera. Al 48’Littarru per Perra che ha tutto il tempo di prendere la mira ma si fa respingere la palla. Al 50’è allora Cherchia mettere i titoli di coda al match con la rete dell’8 a 3. Alle ventidue e sei minuti il fischio finale: Atletico Voltaren batte Pibionisi per 8 a 3.

IL POST PARTITA
Partitacombattuta, più di quanto il risultato finale possa dire. Primo tempo equilibrato, sbloccato solo a pochi minuti dal termine grazie a una prodezza di Porceddu che poco prima dell’intervallo ha concesso il bis. Nel secondo tempo, approfittando anche dell’uscita di Asunis dai pali dell’Atletico, il Pibionisi è rientrato in partita portandosi sul 4 a 3, tranne poi sciupare tutto in cinque minuti di follia che hanno portato il risultato sul 7 a 3. Applausi agli ospiti per averci creduto, ma in semifinale passa con merito l’Atletico.

IL TABELLINO
ATLETICO VOLTAREN :
Asunis 6,5, Mereu 6,5, A. Porceddu 6,5, P.Porceddu 7,5, Zuddas 6,5, Littarru 6,5, Cherchi 8,5, Perra 7.
PIBIONISI: Casula 6,Contu 6, Corona 6,5, Vacca 6,5, Meleddu 6, Zucca 7, Onnis 7, Contini 7,5, Cocco 6,5.
ARBITRO:Marina Ebau.
MARCATORI:18’, 25’P.Porceddu (A), 28’, 42’, 43’, 50’Cherchi (A), 32’Zucca (P), 35’Littarru (A), 38’, 40’Contini (P), 41’Perra (A),
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Cherchi(A).
MIGLIOR PORTIERE:Asunis(A).

LE PAGELLE – ATLETICO VOLTAREN
NICOLA CHERCHIVOTO 8,5
.Poker più due assist, Cherchi è arrivato in ritardo a causa di un’incomprensione sul campo di gioco, ma ha saputo come farsi perdonare. Non c’è bisogno di aggiungere altro per giustificare il titolo di uomo partita...Ispirato.
NICOLA PERRAVOTO 7,5.
Un gol e tre assist, bottino lontano dalle serate magiche dello scorso torneo estivo ma di tutto rispetto per il numero 9, sembra incisivo nell’attacco dell’Atletico. La prestazione di Perra merita il terzo gradino del podio.Fattore.
PAOLO PORCEDDU VOTO 7,5.
Ha sbloccato il match con un gran gol per poi concedere il bis dopo pochi minuti, Porceddu ha messo in discesa un match che per l’Atletico si stava complicando. Buona anche la partecipazione alla fase difensiva.Faro.

LE PAGELLE –PIBIONISI
GIULIANO CONTINI VOTO 7,5
.Di gran lunga il più pericoloso tra le fila del Pibionisi, Contini ha messo in seria difficoltà la difesa dei padroni di casa e a metà del secondo tempo ha temporaneamente riaperto il match. Non è bastato...Immarcabile.
ANTONELLO ONNISVOTO 7.
Corsa e dribbling per lo scattante numero 9 del Pibionisi, insieme a Contini una spina nel fianco per la difesa dell’Atletico. Onnis non ha segnato ma ha infilato due assist ed è stato determinante per il tentativo di rimonta, che tuttavia si è interrotta a metà.Scheggia.
MAXIMILIAN ZUCCA VOTO 7.
Qualità e quantità, il numero 17 ha giocato una gara “box to box” dando una sostanziosa mano in difesa ma senza mai rinunciare agli inserimenti offensivi e alla conclusioni in porta: da una di queste è nato il gol. La prestazione generosa di Zucca non è bastata.Combattente

Francesco Caruso     

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menù fisso da 10,90 a pranzo con primo, secondo e contorno, apericena il venerdì.
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 5 e 30 alle 20,00, la domenica dalle 4,00 alle 14,00