8^ PGS Summer Cup Over League
Calcio a 7 Over - Maschile

Cristal Genuis - Amici Della Non Filtrata 1 - 3

20/07/2019

Genuis inoffensivo, la Non Filtrata si regala la Semifinale

IL PRE PARTITA
Genuis e Non Filtrata scendono in campo per l’ultimo Quarto di Finale del torneo Over League 2019. I padroni di casa sono arrivati a questo appuntamento dopo aver vinto il raggruppamento B mentre gli orange dopo aver rimediato un terzo posto nel raggruppamento A hanno dapprima superato l’ostacolo 50 Special negli Spareggi. Tante le assenze in squadra per ambo le compagini a partire dai viola che tra le loro fila oltre l’infortunato Pisu non dispongono nemmeno di Rais; arancioni che a livello di uomini hanno qualche problema in più: assenti Vacca e Corrias in difesa, Alessio e Durzu a centrocampo ma soprattutto tutti gli attaccanti.

LA CRONACA
Statzu al pronti via ha subito il suo da fare per disarcionare la conclusione da fuori di Campagnola poi più niente sino al 7’ quando passano in vantaggio gli arancioni: Maffa va via sulla destra e pennella in mezzo per Cirina, incornata vincente, niente da fare per l’estremo difensore avversario. Reazione dei padroni di casa non se ne vede e anzi 4’ più tardi serve un buon intervento di Campagnola per negare a Cirina il secondo gol personale con un tiro dal limite. Grande occasione al 12’ per i Genuis: Pregio verticalizza per Meloni che dinanzi a Statzu spalle alla porta usa il tacco per cercare di sorprendere il portiere con pallone a sfiorare il montante destro. Al 17’ si rifanno vedere gli ospiti e Campagnola a momenti rimane sorpreso sul tiro cross dalla sinistra di Orsi. Ultima palla gol del primo tempo per il Genuis con Pregio che avanza sulla sinistra ma trova in Statzu un valico insuperabile, bravo il portiere in tuffo ad alzare il braccio e negare il pareggio al fantasista. A riposo la Non Filtrata è meritatamente in vantaggio. In avvio di ripresa gli arancioni vanno subito a caccia del secondo gol: Fercia sulla sinistra ruba palla a Meloni e scarica in porta con violenza, Campagnola c’è. Al 3’ la Non Filtrata batte un corner dalla destra con Fercia e Loi combina l’harakiri che di fatto spiana la strada agli arancioni verso la Semifinale. Genuis anche sfortunata perché al 10’ il gol per Meloni sembra cosa fatta, nemmeno Statzu ci arriva ed è Oppo sulla linea a salvare la squadra ospite. La Non Filtrata si rivede al 16’ con Campagnola che intercetta coi piedi un potente tiro da fuori di Fercia. Al 19’ è game over per i viola: Cirina scambia con Oppo che gli restituisce palla dal versante destro verso centro area, tocco di prima con pallone che bacia l’interno della traversa e si insacca. Il Genuis non ci sta e prova a reagire col solito Campagnola che al 20’ ci prova da fuori senza ottenere considerevoli risultati. Al 22’ tentativo anche di Pregio dal settore destro, pallone di poco sopra l’incrocio sinistro. Infine, ultima emozione del match che porta al gol del Genuis: numero di Campagnola che salta tre avversari di netto sulla sua metà campo, palla per Meloni che dalla sinistra trova Garbati in area di rigore, zuccata precisa e pallone alla sinistra di un incolpevole Statzu. Il gol infonde fiducia alla formazione di Garbati stesso, ma è ormai troppo tardi per cercare di recuperare il risultato.

IL POST PARTITA
Genuis troppo slacciata tra i reparti: Garbati, evidentemente fuori forma, non è riuscito a dare fiato alla manovra offensivo anche per merito dei difensori avversari, e l’assenza di Rais si è sentita moltissimo. La Non Filtrata è stata brava a sopperire alle assenze con un più che discreto gioco corale. Fercia, sia pur un po’ “rompiscatole” per i compagni, è riuscito a impartire le giuste indicazioni spesso seguite dagli stessi compagni. Gli arancioni volano dunque in Semifinale dove Mercoledì sera se la vedranno contro l’assoluta sorpresa della Over League 2019: l’ASD Delfino.

IL TABELLINO
CRISTAL GENUIS:
Campagnola 6,5, Loi 6, Lecis 6, Pregio 7, Meloni 5,5, Loi 5,5, Garbati 5,5
AMICI DELLA NON FILTRATA: Statzu 7, Maffa 7, Orsi 7, Matta 6, Cirina 7, Oppo 7, Guarino 6, Fercia 6,5, Lai 6
ARBITRO: Chessa
MARCATORI: 7’ e 44’ Cirina (A), 28’ aut. Loi (A), 48’ Garbati (C)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Cirina (A)
MIGLIOR PORTIERE: Statzu (A)

LE PAGELLE – CRISTAL GENUIS
ROBERTO PREGIO VOTO 7.
Pur sapendo di dover giocare due partite nello stesso giorno dà il tutto per tutto per la causa del Cristal Genuis. Si arrabbia quando i compagni non vanno a seguire la palla, ci teneva ad arrivare in Semifinale e sino al 50’ non ha mollato di un centimetro. Pesante.
OSCAR GARBATI VOTO 5,5. Avrebbe meritato di chiudere l’esperienza nella Over League 2019, per il mazzo che si è fatto e per quello che ha dovuto sopportare, quanto meno con la Semifinale. Oggi Oscar è però apparso stanco, fiacco. La rete nel finale ha reso il tutto meno amaro. Espresso.
RENATO MELONI VOTO 5,5. Prestazione così e così. Tecnicamente il ragazzo è valido ma sullo 0 a 1 quel tacco spalle alla porta è sembrato esagerato. Rimane sulla sufficienza sino a che sullo 0 a 3 non decide di sedersi in panca lasciando i suoi per qualche minuto con l’uomo in meno. Infelice.

LE PAGELLE – AMICI DELLA NON FILTRATA
NICOLA CIRINA VOTO 7.
In mezzo al campo si dà un gran da fare e, aspetto tutt’altro che da sottovalutare, entra in maniera vincente nelle azioni del primo e del terzo gol. Una pericolosissima arma offensiva in assenza dei pivot. Prendere nota in vista della prossima partita. Firma indelebile.
FABRIZIO OPPO VOTO 7. Il suo lavoro è quello di proteggere il suo portiere dagli attacchi avversari soprattutto quando questi arrivano dal centro, ottimo il suo lavoro di copertura su Garbati e va detto, con quel salvataggio su tiro di Meloni a botta sicura si merita un buon voto. Protettore.
STEFANO STATZU VOTO 7. L’ex portiere di Atletico Voltaren evidentemente ci tiene ad accedere alla Finale e chissà, magari vincere il titolo di miglior portiere. Nel primo tempo i suoi interventi dapprima su Campagnola poi su Pregio limitano le speranze degli avversari al minimo. Impresario.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00