8^ PGS Summer Cup Over League
Calcio a 7 Over - Maschile

Gli Occasionali - Cristal Genuis 1 - 3

11/06/2019

Prima fermata per i ragazzi di Torchiani, Genuis è già vicina alla qualificazione

IL PRE PARTITA
La sfida tra Occasionali e Cristal Genuis non è che un remake del campionato Over 40 invernale. Entrambe presentano qualche nuovo innesto rispetto alla stagione fresca, entrambe, si presentano alla “prima” della seconda giornata a punteggio pieno dopo aver superato rispettivamente ASD Delfino di misura e a valanga Garra Mommotti. Per i padroni di casa solo due le assenze, entrambe in difesa: riguardano Bacialle e Oggianu; dalla parte opposta patron Garbati oltre l’infortunato Pisu comunque presente in panchina, ha tutta la rosa a disposizione.

LA CRONACA
Già dopo pochi secondi Gli Occasionali, approfittando anche del fatto che i Genuis iniziano con l’uomo in meno, provano a far loro la partita e sulla sventola di Carta dalla destra serve un buon intervento di Campagnola. Al 5’ Carta veste i panni di assist man servendo un prelibato pallone per Sanna la cui conclusione a botta sicura dal versante sinistro in area viene miracolosamente respinta da Campagnola in corner. Ancora Sanna si fa vedere al 10’ ma il suo rasoterra dal limite in questo caso non desta particolari patemi al portiere avversario. Padroni di casa decisamente meglio e ancora vicini al gol pochi secondi dopo con una conclusione di Carta dalla sinistra che l’estremo ospite allontana coi piedi. Al 12’ arriva il meritato vantaggio degli Occasionali a opera di Sanna il cui bolide in diagonale dalla destra non lascia scampo a Campagnola. Genuis comincia a farsi vedere solo al quarto d’ora quando Rais prova il piazzato da posizione leggermente defilata sulla sinistra non trovando di un nulla l’angolino destro. L’ultima palla gol del primo tempo è in favore de Gli Occasionali con Pischedda che dalla sinistra trova in posizione centrale Torchiani, tiro di prima da parte di quest’ultimo con pallone che si perde sopra la traversa. L’1 a 0 alla fine del primo tempo sta al quanto stretto ai padroni di casa che in avvio di ripresa provano subito a chiudere la partita: Sanna conclude dal limite trovando però soltanto la parte esterna della porta. Ancora Sanna ha un buon pallone al 3’ servitogli sulla sinistra da Pigliacampo: gran botta ma Campagnola è attento. Un po’ a sorpresa al 4’ i Genuis raggiungono il pareggio grazie a Rais che lavora palla al limite e la piazza imparabilmente alla sinistra di un Lena sino a quel momento inoperoso. La rete funge da apri pista per il Cristal Genuis mentre Gli Occasionali sembrano accusare il colpo. Al 6’ Campagnola spaventa Lena con una conclusione rasoterra che passa a un niente dal palo destro. Lena che è completamente in bambola: al quarto d’ora un suo rilancio sbagliato favorisce Meloni il cui tiro verso l’incrocio destro è bello, bravo Lena a non attirarsi le ire dei compagni rimediando allo sbaglio precedente mandando in corner. Per il vantaggio dei Cristal basta comunque attendere pochi secondi: Meloni imposta per Pregio che pedala sulla sinistra e con un tiro cross arcuato sorprende Lena. Gli Occasionali affondano definitivamente pochi secondi dopo quando su lancio lungo di Campagnola, Garbati interviene di testa ad anticipare l’uscita di Lena e chiude i giochi. Pischedda cerca di tirar su i compagni provando a realizzare il 2 a 3, ma il suo tiro dalla destra non trova la porta. Ormai allo scadere, Cucca in spaccata salva porta e compagni da quello che sarebbe stato un severo 1 a 4 su conclusione dal limite a botta sicura da parte di Meloni.

IL POST PARTITA
Occasionali molto bene per più di mezz’ora, se qualcosa va rimproverato alla formazione di Torchiani sono due cose: uno certamente non aver chiuso la gara quando ne aveva l’opportunità e due il non essersi saputa rialzare dopo che ha subito il punto del temporaneo pareggio, se quest’ultimo è un problema a livello caratteriale lo scopriremo nelle prossime gare. Cristal Genuis assenti per tutto il primo tempo ma quanto meno la formazione di Garbati non ha mai scoperto il fianco e ha atteso il momento propizio, coi suoi uomini di maggiore qualità, per colpire. Cristal Genuis che in attesa del risultato di Atletico Voltaren vola in vetta al raggruppamento e iniziare a sognare il passaggio diretto ai Quarti di Finale tanto sbagliato non è.

IL TABELLINO
GLI OCCASIONALI:
Lena 5, Cucca 5,5, Carta 6, Castrechini 6, Pigliacampo 6, Pintus 6,5, Pischedda 7, Torchiani 6, Cabras 5,5, Sanna 6
CRISTAL GENUIS: Campagnola 7, Lecis 7, Loi 7, Rais 7,5, Loi 6, Meloni 6,5, Pregio 6,5, Garbati 7
ARBITRO: Cabras
MARCATORI: 12’ Sanna (G), 29’ Rais (C), 42’ Pregio (C), 43’ Garbati (C)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Rais (C)
MIGLIOR PORTIERE: Campagnola (C)

LE PAGELLE – GLI OCCASIONALI
ALESSANDRO PISCHEDDA VOTO 7.
Gioca un match a tutto campo denso di buoni palloni serviti per i compagni, senza infamia e senza eccessive lodi ma facendo il suo e facendolo in maniera discreta. È forse l’unico a reagire dopo che la squadra viene travolta nel secondo tempo. In piedi.
ALESSANDRO CARTA VOTO 6. Qualche buona “imbeccata” durante la prima frazione dove va anche vicino al gol, nel secondo tempo si fa più sauna in panchina che non campo. Evidentemente non ha i 50’ nelle gambe ma questo alla lunga può diventare un problema per la squadra. Perno.
GIANCARLO SANNA VOTO 6. Sufficienza appena striminzita per lui che nel campionato invernale è stato il capocannoniere de Gli Occasionali. Nella prima frazione ha due ghiotte palle gol di cui una la sfrutta. Nella ripresa sembra quasi che il suo motore vada spegnendosi. Candele bruciate.

LE PAGELLE – CRISTAL GENUIS
ALESSIO RAIS VOTO 7,5.
Giocatore di grande qualità, sa sempre quando e dove colpire e in tal senso basta vedere e rivedere la rete del temporaneo pari dove resiste a due, attende e capisce qual è il momento di calciare e poi gela Lena. Dentro il campo è da una botta e via. Mordi e fuggi.
VALENTINO CAMPAGNOLA VOTO 7. Gioca con una fasciatura ad altezza polpaccio destro, una roba che un normale portiere si leverebbe i guanti e mollerebbe tutto, lui così normale parrebbe non esserlo. Ama il calcio alla follia. La parata su Sanna sullo 0 a 0 è qualcosa di inumano. Verde.
OSCAR GARBATI VOTO 7. Dà il suo contributo in avanti sapendo che per il gioco dei Genuis il suo deve essere un lavoro prettamente di sponde. Aiuta i compagni a centrocampo quando vanno in affanno ma il suo sigillo gli aumenta il voto di mezzo punto, peraltro, un gran bel gol. Cingolato.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00