8^ PGS Summer Cup Over League
Calcio a 7 Over - Maschile

Ape Corina - 50 Special 2 - 3

15/06/2019

La "vespa" stende le api. Pala decisivo

IL PRE PARTITA
PgsSummerCup Over League 2018-2019, per la seconda giornata del Girone Cil sorteggio ha messo di fronte Ape Corina e 50 Special. Padroni di casa sconfitti all’esordio dalla Spiga Bionda per 3 a 2, ospiti reduci dalla pesante “manita” subita nel match contro il Moonshine Bar. Entrambe le rose si presentano quasi al completo, si prospetta un match equilibrato.

LA CRONACA
Alle ventuno e trentatréfischio d’inizio del match dell’arbitro Alessandro Noli. Al 3’Lerz svirgola il pallone, palla per Cossu che prova il colpo di testa: palla che termina alta di poco. Al 5’ cross di Porqueddu e stacco sotto porta di Scalas che impegna Meloni in una difficile respinta in corner. Al 7’ palla rubata da Etzi che vince il rimpallo e prova la conclusione a rete: sfera respinta da un attento Lerz in corner. All’8’il vantaggio dell’Ape Corina: Mattana serve Cossu che con un tocco morbido sotto porta mette dentro l’1 a 0. Al 10’Pagani vince un contrasto e va alla conclusione a rete: pronta la respinta di Meloni. Al 12’punizione per i 50 Special: batte Pala, pallone in rete, 1 a 1. Al 13’cross di Pagani per Leone e tentativo di autorete di Corda: pronta la respinta in corner di Meloni. Al 15’Etzi vince un rimpallo e conclude a rete all’ingresso in area: palla respinta a pugni uniti da Lerz. Al 18’Pala appoggia per Pagani che testa i riflessi di Meloni che risponde “presente”: corner. Al 19’punizione per i 50 Special, si incarica della battuta Pala, sfera respinta dalla barriera. Al 21’filtrante di Etzi per Cossu che ha il tempo di stoppare e concludere a rete ma calcia a lato della porta difesa da Lerz. Al 22’Pala stoppa palla, vede lo spazio giusto e prova la conclusione a scendere: Meloni non si fa sorprendere. Al 23’numero di Pagani e palla per Morello che vaalla conclusione a rete: pallone a lato. Al 24’fitrante di Sanna per Cossu che da posizione favorevole carica il tiro ma liscia il pallone. Alle ventidue e un minuto fischio d’inizio del secondo tempo. Al 27’Cossu sfugge sulla fascia sinistra e vede l’inserimento di Mureddu che prova la conclusione a rete: pallone sul fondo. AL 30’Etzi avanza centralmente e infila un assist perfetto per Cossu: tiro di prima, Lerz si salva con un’uscita tempestiva. Al 32’punizione per l’Ape Corina: batte Cossu, palla che sfila sul fondo. Al 36’Morello allarga per Pala che prova il tiro “alla Del Piero”: Meloni si rifugia in corner. Al 39’il 2 a 1: Scalas protegge palla e smista per Pala che al terzo tentativo batte la resistenza di Meloni. Al 41’il numero 10 dei 50 Special potrebbe chiudere il match ma il suo missile da fuori area si stampa sull’incrocio. Gol sbagliato, gol subito e pochi secondi dopo Mureddu vince un contrasto, avanza indisturbato e conclude a rete: 2 a 2. Al 43’punizione dal limite per i 50 Special: si incarica della battuta Pala, sfera respinta da Cossu in barriera. Al 45’Frau offre a Cossu la palla del 3 a 2 ma il numero 6 si fa ipnotizzare da Lerz. Dura legge del gol, al 47’i 50 Special non sprecano l’opportunità: punizione, Pala appoggia per Morello, la palla torna a Pala che con un preciso esterno buca Meloni. Al 48’punizione per i 50 Special: batte Pala, sfera alta. Alle ventidue e ventisette il fischio finale del match: 50 Special batte Ape Corina per 3 a 2.

IL POST PARTITA
Partitadivertente, giocata bene da entrambe le squadre che hanno provato a superarsi fino all’ultimo minuto. L’hanno spuntata i 50 Special grazie a un Pala in grande serata autore di una doppietta decisiva nel finale. Per l’Ape Corina la consapevolezza di aver giocato ad armi pari con l’avversario e che la “slidingdoors” del 45’poteva cambiare il match: se Cossu avesse segnato probabilmente si parlerebbe di un altro risultato.

IL TABELLINO
APE CORINA:
Meloni 6, Mattana 6, Etzi 7,5, Dessì 6, Nocerino 6,5, Mureddu 6,5, Cossu 7, W.Sanna 6,5, D.Sanna 6, Truzzu 6, Corda 6.
50 SPECIAL :Lerz 6, Frau 6, Porqueddu 6,5, Todde 6, Pagani 7, Scalas 6,5, Pala 8, Leone 7, Morello 7.
ARBITRO:Alessandro Noli.
MARCATORI:8’Cossu (A), 12’, 39’, 47’Pala (50), 42’Mureddu (A)
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Pala(50).
MIGLIOR PORTIERE:Meloni (A).

LE PAGELLE – APE CORINA
SIMONE COSSUVOTO 7
. Meno brillante del solito sotto porta Cossu è stato comunque presente in quasi tutte le azioni offensive dell’Ape Corina. Un gol e altri due “divorati” sia per imprecisione che per la tempestività di Lerz nel chiudergli lo specchio della porta.Impreciso.
IGNAZIO ETZIVOTO 7,5.
Quantità e qualità nella gara di Etzi che in fase offensiva sa sempre cosa fare del pallone e in quella difensiva si trasforma in un mastino difficilmente superabile. Il numero 4 è stato di gran lunga il migliore tra i padroni di casa.Leader.
MAURIZO MUREDDU VOTO 6,5.
Gara più che positiva per Mureddu alla seconda con la nuova squadra. Un gol realizzato e un altro sfiorato il bottino del numero 7, che ha fatto il suo anche in fase di non possesso.Prezioso.

LE PAGELLE –50 SPECIAL
GIANFRANCO MORELLO VOTO 7
.Il numero 7 ha fatto a sportellato per tutto il match con Etzi e ha favorito gli inserimenti offensivi di Pala e Pagani. Poche chance sotto porta per Morello, che ha disputato comunque una gara di buon livello.Altruista.
FABRIZIO PAGANIVOTO 7.
Buona tecnica individuale e capacità di dettare i tempi di gioco, Pagani ha giocato sia come regista che come mezzala regalando il suo prezioso contributo in fase di impostazione e di non possesso. Alla gara del numero 5 è mancata solo la rete.Metronomo.
MASSIMO PALA VOTO 8.
Tripletta e non solo... Gara di alto livello per Pala che ha messo a segno tre reti decisive e ha regalato giocate di grande classe. Il numero 10 dei 50 Special è l’mvp della sfida del Monte Claro.Sontuoso.

Francesco Caruso     

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menù fisso da 10,90 a pranzo con primo, secondo e contorno, apericena il venerdì.
Viene ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 5 e 30 alle 20,00, la domenica dalle 4,00 alle 14,00