2^ PGS Midsummer FUT5AL Cup
Calcio a 5 - Maschile

REVOLUTION TEAM 5 – CUGIA FC 1

28/07/2021

“Manita” Revolution che si rilancia per i quarti

IL PRE PARTITA

PGS Midsummer FUT5AL Cup Open, per la terza giornata del girone b si affronteranno Revolution Team e Cugia F.c. Padroni di casa reduci da due sconfitte in altrettante gare, mentre il Cugia Fc dopo la sconfitta della prima giornata ha battuto il Los Burros per 5 a 3. Gara aperta a ogni risultato e stesso discorso per la qualificazione ai quarti.

CRONACA LIVE

3’ E’ il Revolution Team a rompere per primo gli indugi e a cercare il gol: potente conclusione di Congiu da fuori area con il pallone che si stampa sul palo.

5’ Punizione per i padroni di casa: Congiu serve Gesmino che non arriva all’impatto vincente per pochi centimetri.

7’ GOL REVOLUTION TEAM 1 A 0 Azione in velocità sulla fascia destra di Giussani che mette dentro per Giussani che “a tu per tu” con Angioni non sbaglia.

12’ Colpo di tacco di Russo ancora per l’inserimento di Giussani che stavolta pecca di precisione: pallone alto sopra la traversa.

15’ Gran tiro da fuori area di Melis con Carta costretto a bloccare il pallone in due tempi.

18’ Atzeri vede Puggioni libero in area di rigore e lo serve: il numero 15 cerca il gol spettacolare con un tacco spalle alla porta ma Carta è attento e respinge.

21’ Il numero 15 dopo l’errore sotto porta tenta di rifarsi con l’assist dell’uno a uno ma il suo invitante passaggio non viene sfruttato da Schirru che a due passi da Carta mette sul fondo.

24’ GOL REVOLUTION TEAM 2 A 0 Gli errori sotto porta vengono pagati cari dal Cugia che subisce la rete del raddoppio: palla in area per Russo che di tacco sorprende Angioni.  

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo abbastanza equilibrato, con il Revolution Team che ha fatto la gara e il Cugia che ha provato ad agire in contropiede. La differenza l’ha fatta la precisione sotto porta con i padroni di casa che si trovano meritatamente con il doppio vantaggio.

27’ Colpo di tacco di Congiu per Gesmino che colpisce di prima: sfera sul fondo.

29’ Calabretta serve una palla d’oro a Giussani che da posizione favorevole non riesce a superare Angioni.

31’ Errato disimpegno di Russo con Melis che intercetta palla e si presenta davanti a Caocci: conclusione potente ma che termina a fondo campo.

32’ Il Cugia adesso ci crede: filtrante di Schirru per Atzeri che tira di prima ma non riesce a sorprendere l’attento Caocci.

33’ GOL REVOLUTION TEAM 3 A 0 Gol sbagliato, gol subito, palla da Gesmino per Porceddu che non ha difficoltà a battere Angioni per il 3 a 0.

35’ GOL REVOLUTION TEAM 4 A 0 Uno-due da k.o. per il Cugia che appena due minuti dopo subisce la rete del 4 a 0: dopo tante palloni invitanti messi dentro per i compagni Congiu può usufruire di un assist e buttare dentro il pallone.

37’ Il Cugia Fc non ci sta e cerca di riportarsi subito in partita: è la traversa a strozzare l’urlo in gola a Giuseppe Atzeri.

40’ Il numero 17 cerca di rifarsi tre minuti dopo con una potente conclusione da fuori area: palla che scheggia la traversa e termina la sua corsa a fondo campo.

43’ Sfortunato anche il Revolution Team: palla sulla destra per Vassallo che poco prima dell’ingresso in area conclude in porta e scheggia il palo esterno.

45’ Schirru intercetta palla e arrivato al limite dell’area tenta il tiro con il pallone che accarezza il palo.

46’ Tiro libero per il Revolution Team: batte Russo che sceglie la conclusione di potenza, pallone a fondo campo.

47’ GOL REVOLUTION TEAM 5 A 0 Angolo per i padroni di casa, pallone che arriva tra I piedi di Giussani che conclude di prima e nonostante un tiro non irresistibile buca Angioni che riesce appena a sfiorare la palla.

48’ GOL CUGIA FC 5 A 1  Per gli ospiti arriva almeno la rete della bandiera a pochi minuti dal termine del match: filtrante di Atzeri per Schirru che stavolta non sbaglia e batte Caocci.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo quasi dominato nella parte iniziale dal Revolution Team che ha messo al sicuro il risultato. Il Cugia ha cercato di reagire nella fase centrale dove è stato anche sfortunato: un palo e una traversa hanno fatto definitivamente tramontare le speranze di rimonta.

IL POST PARTITA

Vittoria meritata per il Revolution Team che porta dunque a casa i primi tre punti del girone. Cattivi in difesa e determinati sotto porta i padroni di casa hanno colpito nelle fasi cruciali del match subendo l’iniziativa del Cugia solo una decina di minuti per tempo. Gli ospiti non danno continuità alla precedente vittoria e subiscono un passivo eccessivo per quanto visto in campo, ma il risultato è giusto: troppo tardiva la reazione. 

IL TABELLINO

REVOLUTION TEAM: Carta 6, Caocci 6,5, Giussani 7, Russo 7, Calabretta 6, Vassallo 6, Porceddu 6,5, Gesmino 6,5 Congiu 6,5.

CUGIA FC: Angioni 5,5, Contu 5, Atzeri 6, Schirru 6, Puggioni 5,5, Melis 6.

ARBITRO: Noli.

MARCATORI: 7’, 47’ Giussani (R), 25’ Russo (R), 35’ Porceddu (R), 36’ Congiu (R), 48’ Schirru (C)

AMMONITI:

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Giussani (R)

MIGLIOR PORTIERE: Caocci (R)

LE PAGELLE – REVOLUTION TEAM

GABRIELE CONGIU VOTO 6,5. Attaccante di movimento il numero 9 ha svariato per tutto il fronte offensivo facendo la guerra con i difensori avversari: tante le botte prese da Congiu. A premiare la prestazione dell’attaccante del Revolution Team è arrivata anche la rete del 36’ del secondo tempo. INCEROTTATO.

VALERIO GIUSSANI VOTO 7. Ha iniziato dalla panchina ma quando il numero tre è entrato in campo ha fatto subito pesare la sua presenza con il gol del momentaneo 1 a 0. Gara di sostanza oltre che di qualità per Giussani, presente un po’ in tutte le zone del campo: la doppietta gli consegna il titolo di mvp della serata. FATTORE.

RICCARDO RUSSO VOTO 7. Bella partita anche per il numero 20 che merita il titolo di migliore in campo insieme al compagno Giussani. Tante le “sgroppate” sulla fascia di Russo che ha messo a dura prova la difesa del Cugia vincendo quasi tutti i duelli in velocità: il gol a premiare una prestazione di buon livello. MOTO PERPETUO.

LE PAGELLE – CUGIA FC

GIUSEPPE ATZERI VOTO 6. Mezzo punto in più per l’assist che ha portato al gol di Schirru, Atzeri ha messo tanto impegno, tanta corsa, ma non è bastato per cambiare l’inerzia del match. Il numero 17 ha cercato anche la porta avversaria senza fortuna: avrebbe meritato il gol. VOLENTEROSO.

GIANLUCA MELIS VOTO 6. Entrato a gara in corso il “tuttocampista” degli ospiti ha provato a dare la scossa alla squadra pressando tutti i portatori di palla avversari con interventi a volte al limite. Melis ha anche cercato di andare a segno con conclusioni da fuori area trovando sempre Carta prima e in particolare Caocci nel secondo tempo dei portieri insuperabili. DETERMINATO.

DAVIDE SCHIRRU VOTO 6. Discorso simile a quello fatto per Melis, visto l’andamento del match e la scarsa reattività di alcuni compagni Schirru ha cercato di dare l’esempio pressando e correndo per tutto il campo. Graziato anche il numero 4 per alcuni interventi “killer”, il gol della bandiera non poteva che essere suo. ORGOGLIOSO.

Francesco Caruso