2^ PGS Midsummer FUT5AL Cup
Calcio a 5 - Maschile

MIDSUMMER FUT5AL CUP: IL RIEPILOGO DELLE SEMIFINALI E IL FOCUS SULLA FINALISSIMA

11/08/2021

Revolution Team vuole trasformarsi da principe a re ma contro i Bandoleros sarà impresa ardua

La Finale della LDC Amatori 2021 di calcio a 7 non sarà l’unica in programma per questa sera, dopo di questa infatti e dopo le annesse premiazioni sarà la volta della Midsummer FUT5AL Cup che sta letteralmente per piccola Summer. Di fronte avremo i Bandoleros, favoritissimi per la vittoria finale, e i Revolution Team che sono arrivati a questo appuntamento non poco sorprendentemente. Entriamo nell’anima di questa Finale, anche con un breve preambolo.

SEMIFINALI

Cominciamo da quella che è una vera e propria rivelazione, stiamo parlando del Revolution Team che sì non ci aspettavamo uscisse nella Fase a Gironi ma da qui ad arrivare in Finalissima ne passava. Cristian Vassallo, tornato a fare squadra nei nostri campionati dopo la pessima prima esperienza nel lontanissimo 2013 con i Gettausu A Pari ha trovato la quadra anche grazie a qualche innesto dalla meteora LM Team tra cui citiamo Valerio Giussani e Fabio Carta. No, non ci aspettavamo che i canarini andassero così in fondo e tanto meno ci aspettavamo che superassero il pericolosissimo ostacolo della Semifinale con un’avversaria di tutto rispetto e che vedevamo già in Finale: stiamo parlando del Gi Binceus Crasi. Ma si sa il calcio è bello anche per questo, perché sa sorprenderti e oggi la principessa, la cenerentola del campionato, proverà a trasformarsi in regina contro i Bandoleros che però li hanno già battuti nella Prima Fase nella gara che si disputò sul terreno di Monte Claro quel non troppo distante Giovedì 22 Luglio; insomma il Bandoleros sa come si fa e questo non può oggettivamente lasciare troppo tranquilli i Revolution.

Veniamo al Bandoleros per l’appunto: la squadra è stata creata da Giacomo Saddi volto ormai noto ai nostri campionati e fresco uscente dalla FUT5AL Summer Cup con indosso la divisa di FC Birilloni con la quale maglia in questa stagione lo stesso presidente non ha mai vinto. Possiamo dire che le vittorie non arrivate in maglia gialla il presidente di questa squadra se le sia riprese coi Bandoleros? Sì, possiamo dirlo. Ma questa è a tutti gli effetti una squadra che fa paura a chi la affronta e lo ha dimostrato in Semifinale eliminando senza batter ciglio il Primo Sale by Mamaù. Le stelle in questa compagine sono i due laterali Matteo Ennas e Gianmarco Saddi, roba che al solo sentirli nominare o sbianchi o la capigliatura prende la stessa forma di quando prendi la corrente. Ma non sono gli unici assi nella manica a disposizione di patron Massimo Pau che tra le fila della sua squadra ha anche un Davide Boi desideroso di riscattare la sconfitta nella FUT5AL Summer Cup Open con la maglia del Diddo’s Pizza a favore del LouLou C5, Gabriele Pancotto e Nicola Ennas anche lui come il fratello desideroso di alzare una coppa 1° posto dopo l’epilogo 4 Mori.

FINALE – LA STORIA DELLE DUE SQUADRE

Come detto il Revolution Team di fatto partecipa solo per il secondo anno ai nostri campionati per cui in bacheca non ha ancora nessun trofeo, tra le fila della squadra di Cristian Vassallo c’è Gabriele Congiu che per qualche mese ha recitato anch’esso la parte di presidente del GC Edizioni prima di lasciare la presidenza e dedicarsi al ruolo di semplice giocatore; tuttavia anche quest’ultimo non ha titoli in bacheca. Pensate che tra il presidente del Revolution Team, momento amarcord, e i fratelli Matteo e Nicola Ennas c’è un precedente risalente proprio al 2013: allora la competizione era quella primaverile e le due squadre si affrontarono nella seconda giornata con gli allora I Ragazzi della Piazzetta che si imposero col punteggio di 8 a 4, in quella serata Nicola Ennas mise a segno una doppietta mentre un gol lo realizzarono Cristian Vassallo e Matteo Ennas. Un ricordo che per il presidente del Revolution Team non è sicuramente dei più dolci.

Veniamo adesso al Bandoleros perché Giacomo Saddi e Gianmarco Saddi una Finale probabilmente se la ricordano ancora molto bene, è quella disputata con indosso la maglia di FC Birilli nel 2019: un match amarissimo quello che vede entrambi i giocatori uscire sconfitti dal match disputato contro Revisioni Non Stop. Ruolino di marcia non dei migliori per Matteo Ennas e Nicola Ennas sino a questo momento va detto oggettivamente sfortunati: su due Finali disputate in AT League entrambe perse a tavolino, difficile comunque che si rischi il non c’è due senza tre, i Bandoleros non hanno nessuna intenzione di farsi cogliere impreparati. Dulcis in fundo tra le fila della squadra quartese effettivamente c’è un giocatore che ha vinto qualcosa nei nostri campionati o meglio in realtà sono due e stiamo parlando di patron Massimo Pau e del suo fedele alleato Davide Boi che nel lontano 2017 vinsero la Summer Cup LDC Serie C, qui però parliamo di calcio a 7.

PREMIAZIONI – ECCO COSA POSSIAMO ASPETTARCI

TITOLO CAPOCANNONIERE

In questo momento la probabilità che Domenico Gravina del Team Rescue sia il vincitore del titolo è onestamente piuttosto alta: dieci gol per lui, in vantaggio di quattro centri rispetto a coloro che sono i giocatori che più di tutti se la possono giocare tra le fila dei Bandoleros e stiamo parlando in ordine alfabetico di Matteo Ennas, Giorgio Loi, Gabriele Pancotto e Gianmarco Saddi.

TITOLO MIGLIOR GIOCATORE

Il titolo di miglior giocatore è già stato assegnato matematicamente a Valerio Giussani del Revolution Team, vera e propria rivelazione di questa manifestazione, tre punti per lui. Attenzione però a chi gli sta dietro: significa che con due punti Matteo Ennas in caso di prestazione indecente, parliamo in termini positivi naturalmente, potrebbe agganciarlo e vincere anch’esso il titolo.

TITOLO MIGLIOR PORTIERE

Mauro Monni della squadra Bandoleros si porterà a casa il premio con quattro o più punti, non può più essere agganciato da nessuno per cui potrà crogiolarsi del successo in solitaria. In seconda posizione si ferma a tre punti Bruno Piga del Gi Binceus Crasi mentre finiscono terzi Alberto Murgia del Primo Sale by Mamaù e Andrea Murgia del Team Rescue.

Alla prossima settimana, buona Finale e buona Midsummer FUT5AL Cup a tutti!