2^ PGS Midsummer FUT5AL Cup
Calcio a 5 - Maschile

MIDSUMMER FUT5AL CUP: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

13/08/2021

Inaspettata eliminazione del Gi Binceus Crasi in Semifinale; i Bandoleros non tradiscono il pronostico e vincono il titolo

Mercoledì 11 Agosto 2021 con la Finalissima tra Bandoleros e Revolution Team si è chiusa la stagione 2020-21 targata AT League almeno per quanto riguarda il calcio a 5. Le sorprese durante questa manifestazione non sono mancate, sono tardate ad arrivare ma non sono mancate. In questo articolo vi faremo vivere nuovamente per quanto possibile tutto quello che è accaduto a partire dalla prima giornata per concludere con la Finale. Allora buona lettura e buon divertimento!

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di euro 35 a partita per ogni squadra. La regola sui tesserati FIGC è la stessa inserita per il campionato Open della medesima categoria, calcio a 5 dunque, già in corso.

Il calciomercato è aperto sino all’ultima giornata della Fase a Gironi.

I Centri Sportivi utilizzati per la disputa della manifestazione saranno quattro: Monte Claro e Seminario a Cagliari, Don Bosco a Selargius e la Ferrini tornando a Cagliari.

Confermato il gruppo arbitrale: rimane quello di Alberto Chessa ma non mancano i volti nuovi: tra questi ex conoscenze come A. Ammirevole e De Meglio ma anche la new entry Verda.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le squadre iscritte sono 8 suddivise equamente in due raggruppamenti. La prima classificata di ogni Girone si qualifica direttamente per le Semifinali, seconda e terza classificata ai Play Off con gare a incrocio, l’ultima classificata di ogni Girone viene eliminata. Le partite sono di sola andata.

GIRONE A – LE SQUADRE

In questo raggruppamento solo una è la squadra che esce dalla FUT5AL Cup, peraltro quella Amatori: stiamo parlando del Cugia FC di Fabio Contu. I Bandoleros di Giacomo Saddi sono una new entry ma tutti i giocatori in rosa sono già impegnati nei nostri campionati a partire dallo stesso presidente che insieme al fratello Gianmarco Saddi ha appena terminato la propria avventura negli Open con gli FC Birilloni, per proseguire con Matteo e Nicola Ennas tesserati per i 4 Mori. Cristian Vassallo e Gabriele Congiu rispettivamente ex Primo Sale by Mamaù e GC Edizioni formano il Revolution Team. Vecchia conoscenza è il Los Burros di Michele Piludu che dodici mesi prima bene aveva fatto nel calcio a 7.

PRIMA FASE – GIRONE A

Il Bandoleros non scherza e lo fa capire già dalla prima giornata stanando il Cugia FC. Nella seconda partita buona la prima dei Los Burros che espugnano 2 a 1 i Revolution Team.

Bandoleros a un passo dalla qualificazione grazie al 4 a 1 interno contro Revolution Team, questi ultimi invece rischiano grosso. Il Cugia FC si rimette in carreggiata espugnando 5 a 3 Los Burros.

I Revolution Team superano col clamoroso punteggio di 5 a 1 il Cugia FC e lo eliminano già nella Fase a Gironi. Ai Los Burros non riesce di battere i Bandoleros e si qualificano ai Play Off.

GIRONE B – LE SQUADRE

Se nel raggruppamento A avevamo molte nuove squadre quanto meno per quello che riguarda la stagione in corso, dentro al gruppo B troviamo tutte squadre che hanno finito di partecipare alla FUT5AL Cup o ci stanno ancora giocando. La candidata principale per andare direttamente in Semifinale è il Gi Binceus Crasi di Salvatore Boi che si rinforza ulteriormente con gli innesti di Francesco Marcia e Bruno Piga su tutti. Lo storico Primo Sale By Mamaù rimane lo stesso della competizione Amatori appena terminata. Qualche rinforzo per lo Scarsenal di Fabiano Manca che a livello di nome non vi dirà niente, sono gli ex AS Biu che in rosa possono contare su un rinforzo di spessore quale Jonathan Marras. Rimangono gli stessi i Team Rescue di Domenico Gravina.

PRIMA FASE – GIRONE B

Il Gi Binceus Crasi comincia bene espugnando il Primo Sale By Mamaù ma i titoloni della prima giornata li prende tutti il Team Rescue che schianta lo Scarsenal col punteggio di 11 a 1.

Secondo ko per lo Scarsenal sconfitto 2 a 10 in casa dal Primo Sale By Mamaù e già aritmeticamente fuori dai giochi. Il Gi Binceus Crasi fatica contro Team Rescue: finisce 10 a 6.

Nonostante la vittoria alla seconda giornata lo avesse già qualificato, il Gi Binceus Crasi non si dà tregua e rifila un umiliante 14 a 1 allo Scarsenal. Il Primo Sale By Mamaù vince ed è secondo.

FASE FINALE – PLAY OFF

Tra Primo Sale By Mamaù e Los Burros c’è grandissimo equilibrio: Nicola Orlandini porta in vantaggio la seconda forza del Girone B ma Valentino Spano pareggia immediatamente. Equilibrio che tiene botta sino al 50’ pertanto servono i calci di rigore per decretare la terza Semifinalista del campionato e a spuntarla è la squadra di Salvatore Roberto Pinna.

Vero che arrivava da due sconfitte ma visto anche l’andamento nella Fase a Gironi davamo il Team Rescue favorito contro il Revolution Team che invece rinfrancato dal successo contro Cugia FC scendeva in campo sorprendendo tutti e vincendo col punteggio di 6 a 4. Gara equilibrata sino a pochi minuti dal termine poi erano Valerio Giussani e Gabriele Congiu a regalare le Semifinali.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Per il Primo Sale By Mamaù provante test contro i Bandoleros: gara chiusa già dopo un solo tempo visto che la formazione quartese conduceva col punteggio di 7 a 0. Grande protagonista nella prima frazione Gabriele Pancotto autore di una tripletta peraltro tutti i gol arrivati negli ultimi cinque minuti. Il punteggio finale era pesantissimo per i viola: 14 a 1.

Molto più equilibrata, nonostante il pronostico, la sfida tra Gi Binceus Crasi e Revolution Team. La formazione in maglia rosa andava subito avanti di due gol ma a lungo andare veniva sorpresa dalla voglia di confermarsi della compagine ospite. Vuoi anche per le assenze pesanti di patron Salvatore Boi e bomber Christian Testa a fine gara risultato finale clamoroso: 8 a 9.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Data della chiusura della manifestazione Mercoledì 11 Agosto con calcio d’inizio alle ore 22:30 circa vuoi anche per la vicinanza con la Finale della LDC Amatori di calcio a 7. In campo la candidata numero uno al successo finale vale a dire il Bandoleros, ed il Revolution Team che in pochi se non pochissimi avrebbero scommesso su un loro arrivo qui.

La gara inizia coi Bandoleros che giocano bene ma sbagliano moltissimo in avanti e così alla lunga è Mauro Monni quello che è costretto agli interventi migliori su qualche incertezza difensiva dei suoi compagni. Quando Gianmarco Saddi sblocca il punteggio a favore dei Reds, la partita va completamente in discesa e il Bandoleros chiude in vantaggio col parziale di 5 a 0.

Nella ripresa la formazione in maglia rossa parte così come aveva iniziato il primo tempo: in modo soporifero. Le reti di Gabriele Congiu e Riccardo Russo sembrano riaprire i giochi ma la rete del temporaneo 3 a 7 divorata da Cristian Vassallo è una spada di Damocle per i canarini che non si riprendono più e perdono 2 a 12. Il Bandoleros è campione!

FASE FINALE – LE PREMIAZIONI

Con i cinque gol messi a segno in Finale il fantasioso Matteo Ennas della squadra Bandoleros riesce a vincere il titolo di capocannoniere con undici reti complessive. Alle sue spalle si piazza secondo in classifica Domenico Gravina della squadra Team Rescue, a segno dieci volte. Il terzo posto è per un altro giocatore dei Bandoleros ossia Gabriele Pancotto, nove reti per lui.

Matteo Ennas non soltanto si riesce a portare a casa il titolo di capocannoniere ma anche quello di miglior giocatore con tre punti, non è però l’unico a vincere il premio, insieme a lui Valerio Giussani del Revolution Team. Deve accontentarsi della seconda posizione in solitaria Domenico Gravina del Team Rescue che già aveva sfiorato il titolo capocannonieri.

Il Bandoleros nel tripudio e nel triplete di premi individuali si prende anche il titolo di miglior portiere con Mauro Monni che porta il trofeo a casa con cinque punti. Dietro di lui Bruno Piga del Gi Binceus Crasi con tre punti. In terza posizione a pari punti, due per l’esattezza, finiscono Alberto Garau e Andrea Murgia di Primo Sale By Mamaù e Team Rescue.

A questo link potete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/40/2-pgs-midsummer-fut5al-cup/stream/

Alla prossima edizione, grazie a tutti!