2^ PGS Midsummer Cup
Calcio a 7 - Maschile

MDISUMMER CUP: I VERDETTI DELLA PRIMA FASE ED IL FOCUS SULLA FASE FINALE

02/08/2021

Il CSKA S’Arrisu ha una media reti migliore di Is Mungettas e va avanti. Due “derby” nei Quarti

Con la gara tra Gold Caffè e Fc Pauly si è chiusa la Prima Fase della Midsummer Cup: sono rimaste in otto a contendersi il titolo ed il calendario ci mette di fronte a quella che potrebbe essere una Semifinale spettacolare. Andiamo intanto a vedere cosa accaduto nella terza ed ultima giornata della Prima Fase e ad analizzare quelle che sono le prossime gare: in questa settimana ci aspettano sia i Quarti di Finale che le Semifinali.

GIRONE A

La sfida tra F.C. Borussia Cagliari e Longobarda era valevole soltanto come assegnazione del primo posto: per i bianco rossi la possibilità di riscatto dopo l’eliminazione dalla LDC Open di calcio a 7, una possibilità colta al balzo con i giochi chiusi già dopo un tempo grazie ai due gol di Francesco Liccardi e a quello di Gabriele Pancotto. L’esordiente Federico Squicciarini chiudeva il conto su un pesantissimo 0 a 4 finale.

Tra Balilla e CSKA S’Arrisu in palio il terzo posto col rischio però per entrambe che non bastasse: formazione ospite nettamente in vantaggio alla fine del primo tempo ma nella ripresa la squadra di Gianmario Muggiri si trasformava e grazie al gol di Gabriele Pia e la doppietta di Stefano Mura tornava ad equilibrare l’incontro. Era un gol a tre minuti dallo scadere di Egidio Ulleri a fissare il risultato sul 3 a 4 decisivo al fine di qualificare la squadra di Maracalagonis.

GIRONE B

Nonostante un finale di primo tempo in crescendo col gol del temporaneo vantaggio firmato Alessio Pischedda poi immediatamente raggiunto dalla rete di Matteo Aramu, il Silvano Gomme contro CAM Trasporti non riusciva a conservare la seconda posizione in classifica. Decisivo nel secondo tempo era l’ex Under19 Carlo Alberto Atzeni che con una tripletta fissava il punteggio sul 4 a 2 per la compagine di Marco Canu.

Il Gold Caffè di Daniel Zara aveva vita facile contro un Fc Pauly che avrebbe dovuto portare a casa i tre punti per sperare nella prosecuzione della manifestazione quanto meno come ripescata ed invece la compagine di Alessio Marrocu ha dato forfait ad ultimo non presentandosi in campo. Sicuramente una figura che non ha fatto onore alla squadra e tanto meno ha fatto piacere al Gold Caffè in cui molti giocatori si stanno giocando i titoli individuali.

GIRONE C

Nonostante un avvio di gara un po’ in sordina, l’MG10 Team è riuscita a chiudere a punteggio pieno in classifica superando il fanalino di coda F.C. Il Borgo che pure non era partito male. Nella formazione di Marco Perra a segno due volte un Nicola Lay apparso comunque claudicante a fine partita, ed un Mauro Garzia che a gran voce ma senza successo aveva chiesto il titolo di Best Player del match. Rosso neri fuori senza punti.

A Is Mungettas sarebbe stato sufficiente un punto per superare l’ostacolo Fase a Gironi, punto che avrebbe fatto molto comodo anche ad Asd Santiago calcio Fc ed invece la formazione ospite ci ha messo non soltanto più garra ma anche più gol di cui ben quattro messi a segno da uno scatenato Andrea Belfiori. Alla formazione di Nicholas Secci questa volta non è bastato l’apporto di Antonello Sarritzu il cui arrivo in ritardo può avere inciso in modo decisivo.

FASE FINALE

QUARTI DI FINALE

Le prime due squadre a scendere in campo sono Asd Santiago calcio Fc e F.C. Borussia Cagliari che si affrontano per la parte sinistra del tabellone: la formazione di Fabrizio Milia si è classificata seconda nel raggruppamento C mentre il Borussia è finito secondo ma nel raggruppamento A. Difficile fare un pronostico ma certo patron Pietro Cau mettendo in rosa bomber Giovanni Manca ha fatto un colpo da novanta.

La vincente della partita appena citata se la vedrà contro la vincente del match tra Longobarda e CSKA S’Arrisu che, caso vuole, scenderanno in campo sullo stesso manto di gioco un’ora dopo Santiago e Borussia. Le due formazioni si sono già sfidate nella prima giornata del raggruppamento A con la squadra di Francesco Liccardi che era riuscita ad avere la meglio. Le due formazioni presenteranno entrambe neo innesti nel pacchetto arretrato.

L’altro derby tra squadre dello stesso Girone va in scena a Seminario dove si affrontano il Gold Caffè di Daniel Zara ed il Silvano Gomme della coppia composta da Matteo Salis ed Andrea Picci: le due squadre si sono affrontate nella seconda giornata del raggruppamento B con i padroni di casa che erano riusciti ad avere la meglio di misura. Il Silvano Gomme parte leggermente sfavorito ma non ci sentiamo a priori di escludere un colpo a sorpresa.

La vincente di questo incontro se la vedrà contro la squadra che avrà la meglio tra l’MG10 Team finito primo in classifica nel Girone C ed il CAM Trasporti che ha concluso la Fase a Gironi da secondo della classe nel Girone B. È un match ad altissimo tasso tecnico da una parte e dall’altra: la qualità di Mauro Garzia contro quella di Matteo Aramu, le reti di Carlo Alberto Atzeni contro quella di Giacomo Curreli. Insomma, avremo da divertirci.

PREMIAZIONI – ECCO COSA CI POSSIAMO ASPETTARE

TITOLO CAPOCANNONIERE

Ancora apertissima la lotta a re dei bomber: in vetta abbiamo Michele Corona [Longobarda] e Mauro Garzia [MG10 Team] entrambi con sei reti ma dietro di loro con una sola rete in meno possono dare fastidio sia Cristian Pisano [Gold Caffè] sia Francesco Liccardi [Longobarda]. Sarà una bella sfida almeno sino alle Semifinali.

TITOLO MIGLIOR GIOCATORE

Se la lotta al titolo di capocannoniere è aperta quella per il miglior giocatore lo è ancora di più: sono ben diciassette i giocatori che condividono la vetta della classifica con un solo punto. Tra i possibili vincitori ci sono anche coloro che abbiamo già citato per il titolo di capocannoniere.

TITOLO MIGLIOR PORTIERE

Stefano Lecca [Longobarda] è in questo momento il maggiore indiziato alla vittoria del Best Goalkeeper con tre punti. Dietro di lui minacciosi Bruno Piga [Gold Caffè] e Claudio Valdes [MG10 Team]: peraltro questi due potrebbero affrontarsi in Semifinale il che potrebbe andare tutto a vantaggio dello stesso Lecca.

Alla prossima settimana, buona Fase Finale e buona Midsummer Cup a tutti!