2^ PGS Midsummer Cup
Calcio a 7 - Maschile

ASD SANTIAGO CALCIO FC 2 – FC BORUSSIA CAGLIARI 4

03/08/2021

Fadda “on fire”, il Borussia vola in semifinale

IL PRE PARTITA

Seconda Pgs Midsummer Cup, per i quarti di finale si affronteranno Santiago Calcio e Borussia Cagliari. Squadra che arrivano al  match con un ruolino di marcia identico, due vittorie e una sconfitta per entrambe ma con il Borussia che presenta qualche cambio in più degli ospiti. Partita da tripla in schedina, dopo i tempi regolamentari eventuali calci di rigore: match apertissimo a ogni risultato.

CRONACA LIVE

4’ La prima occasione importante è targata Borussia: Zamboni può concludere da posizione favorevole ma alza troppo il pallone sopra la traversa.

6’ GOL FC BORUSSIA 0 A 1  Il Borussia si rifà dopo soli due minuti: Petruzzo “a tu per tu” con Corso prima si fa respingere il tiro, poi deposita in rete sulla corta respinta del portiere del Santiago.

10’ Morgan Cera protegge palla, scivola, ma nonostante a terra riesce comunque a impensierire Scarano costretto a respingere in corner.

10’ GOL SANTIAGO CALCIO 1 A 1  Punizione per il Santiago Calcio dal limite dell’area, spostati sulla destra: si incarica della battuta William Cera che con una perfetta traiettoria pesca il “sette”.

12’ Nuovo calcio piazzato da posizione favorevole per il Santiago: sul pallone sempre William Cera che stavolta vede respinta la sua “bomba” dall’incrocio dei pali.

14’ Tiro da fuori area di Mattia Fadda che vede lo spazio giusto e testa i riflessi di Corso che respinge di piede.

16’ GOL FC BORUSSIA 1 A 2  Erano le prove generali per il gol che arriva grazie a una punizione dal limite dell’area per il Borussia da posizione centrale: si incarica della battuta Fadda che trova lo spazio giusto per battere Corso.

19’ Il Borussia potrebbe piazzare l’uno-due da quasi k.o. ma Demara sotto porta non riesce a trovare la zampata vincente.

20’ Pallone sulla sinistra per Belfiori che converge verso il centro e con un bel tiro a giro sfiora il palo alla sinistra di Scarano.

22’ Ennas vince un contrasto e prova la conclusione in porta: pallone che termina non lontano dal bersaglio.

24’ GOL FC BORUSSIA 1 A 3  Demara per Manca che a pochi passi da Corso non può sbagliare, 3 a 1.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo che si conclude sul parziale di 3 a 1 per il Borussia che ha giocato meglio del Santiago tenendo spesso il comando del gioco. Diverse le occasioni da rete create dai gialloneri con il Santiago che comunque si mantiene in partita grazie al gol di Cera.

27’ GOL SANTIAGO 2 A 3  Errore in disimpegno di Fadda, ne approfitta William Cera che con un preciso rasoterra pesca il palo con il pallone che poi si deposita in rete.

29’ Tiro a giro di Pusceddu dalla linea di fondo campo con il pallone che accarezza l’incrocio e termina la sua corsa sulle reti di recinzione.

34’ Gatelli lasciato libero dalla difesa del Borussia ha il tempo di prendere la mira ma la sua conclusione è imprecisa: pallone a fondo campo.

37’ Filtrante di Murgia per Petruzzo che conclude in porta ma non centra lo specchio della porta.

39’ Si rimette in moto Fadda che con un bel tiro da fuori area costringe Corso a rifugiarsi in corner per proteggere la sua porta.

41’ Punizione per il Borussia: “fucilata” di Pusceddu respinta ancora in corner da un attento Corso.

43’ Risponde sempre su calcio piazzato il Santiago con il suo miglior giocatore, William Cera: la conclusione del numero 99 è potente e precisa, ma Scarano dice “no” e respinge lateralmente.

44’ Stacco in area di rigore di Gatelli spalle alla porta con il pallone che non termina lontano dal bersaglio.

46’ GOL FC BORUSSIA 2 A 4   Tiro a giro di Fadda che pesca l’angolino e porta nuovamente sul doppio vantaggio il Borussia.

48’ Il Santiago ha a pochi minuti dalla fine una delle ultime occasioni per riportarsi in partita: punizione battuta da William Cera con il pallone che stavolta si alza troppo sopra la traversa.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo equilibrato, più “tattico” e con meno occasioni da gol del primo. Il gol dopo due minuti di Cera ha riacceso le speranze di rimonta del Santiago che tuttavia non è riusciuto soprattutto con Gatelli a trovare il 3 a 3. Il gol di Mattia Fadda ha levato ogni sofferenza finale al Borussia.

IL POST PARTITA

Vittoria meritata per il Borussia che tenendo conto di entrambi i tempi di gioco ha avuto più occasioni e un maggior controllo del gioco legittimando il passaggio in semifinale. Decisiva la doppietta di Fadda ispiratissimo stasera e prezioso anche in fase di interdizione. Nel Santiago orfani dai primi minuti di gioco di Morgan Cera non è bastata l’ottima partita di William Cera: per arrivare in semifinale serviva una prestazione all’altezza di tutta la squadra che è mancata in alcuni elementi.  

IL TABELLINO

SANTIAGO CALCIO: Corso 6,5, Alb.Porceddu 6,5, Gatelli 6, Orsi 6, Pilo 6, Ale.Porceddu 6, Marongiu 6, Faedda 6, Lai 6, Sanna 6,5, M.Cera 6,5 W.Cera 7,5. Belfiori 6.

BORUSSIA CAGLIARI: Scarano 6,5, Abis 6, Zamboni 6,5, Ennas 6, Pusceddu 6,5, Fadda 7,5, Murgia 6,5, Demara 6, Petruzzo 6,5, Manca 6,5.

ARBITRO: Addari.

MARCATORI: 6’ Pretruzzo (B), 12’ , 27’ W.Cera (S), 16’, 46’ Fadda (B), 24’ Manca (B)

AMMONITI: 48’ Corso (S)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Fadda (B)

MIGLIOR PORTIERE: Corso (S)

LE PAGELLE – SANTIAGO CALCIO

WILLIAM CERA VOTO 7,5. Il giocatore più pericoloso e incisivo del Santiago, Cera ha messo a segno una doppietta sfruttando il suo potente tiro da fuori area. Una perla la punizione del momentaneo 1 a 1, il numero 99 ha anche dato una mano in fase di ripiegamento: la sua ottima partita non è bastata per il passaggio del turno. IN PALLA.

ALBERTO PORCEDDU VOTO 6,5. Preciso in difesa e propositivo in attacco il numero 50 non ha sbagliato quasi nulla nella sua partita ed è sicuramente il meno colpevole della retroguardia del Santiago. Alberto Porceddu ha limitato le sue incursioni offensive per dare equilibrio alla squadra e questo altruismo non può certo essere considerato una pecca nella sua partita. LEADER.

EZIO SANNA VOTO 6,5. Prestazione altalenante per il numero dieci che quando si è acceso ha comunque creato occasioni importanti per la squadra di casa. Più propenso agli assist Sanna ha anche provato la conclusione in porta senza tanta fortuna. INTERMITTENTE.

LE PAGELLE – BORUSSIA CAGLIARI

MATTIA FADDA VOTO 7. Regista e primo filtro della difesa, Fadda ha sbagliato un solo pallone in tutto il match che ha involontariamente riaperto la partita. Preciso nel smistare palloni e dettare i tempi di gioco, il numero otto ha anche recuperato un buon numero di palloni. La doppietta decisiva, di pregevole fattura il secondo gol, gli regala anche il titolo di MVP del match. DECISIVO.

ANDREA PUSCEDDU VOTO 6,5. Buona tecnica individuale e dinamismo le armi del numero dieci che ha più volte sfiorato il gol nel corso della partita. Protagonista di buona parte delle azioni offensive del Borussia, Pusceddu ha anche assicurato copertura in fase difensiva: la sua prestazione al di sopra della media merita il secondo gradino del podio. DURACELL.

ANDREA ZAMBONI VOTO 6,5. Partita “a tutta fascia” per il numero 17 che ha assicurato entrambe le fasi di gioco alla sua squadra. Pochi i palloni sbagliati in difesa, Zamboni è stato decisivo con un assist: di più a un terzino non si può chiedere. PENDOLINO.

Francesco Caruso