2^ PGS Midsummer Cup
Calcio a 7 - Maschile

LONGOBARDA 9 – CSKA S’ARRISU GAL 0

03/08/2021

Goleada della Longobarda che stacca il biglietto per la semifinale

IL PRE PARTITA

Quarti di finale della Pgs Midsummer Cup: di fronte alla scuola calcio Veritas la Longobarda e il Cska S’Arrisu. Ventidue gol fatti e appena quattro subiti nel girone A per la Longobarda reduce dunque da tre vittorie di fila, mentre il Cska ha collezionato due sconfitte e un pari nei primi tre match. Le due squadre si sono già affrontate nel girone con un precedente 1 a 4: tutto sembra far pendere l’ago della bilancia a favore della Longobarda, con il Cska che dovrà impegnarsi al massimo per tentare di passare il turno.

CRONACA LIVE

4’ Apre le danze la Longobarda: conclusione da fuori area di Squicciarini che costringe Melis a respingere in angolo.

5’ GOL LONGOBARDA 1 A 0   Il numero 17 si rifà qualche minuto dopo: potente conclusione da fuori area di Squicciarini, stavolta Francesco Melis non ci arriva.

7’ Palla sulla fascia destra di Cuboni che avanza fino al vertide destro dell’area e tenta la conclusione in porta: pallone che scheggia il palo esterno.

9’ GOL LONGOBARDA 2 A 0   Il Cska “chiama” il cambio nel corso di un corner, per Liccardi è facile trovare l’angolo giusto e portare la Longobarda sul 2 a 0.

12’ GOL LONGOBARDA 3 A 0  Pisano mette dentro per Rais che tira su Melis in uscita: Zamboni raccoglie la respinta e crossa per Pisano che sotto porta non sbaglia.

17’ Antonio Fadda entrato da poco in campo ha subito una buona occasione ma il suo tiro a incrociare termina di poco a lato.

22’ Le speranze della squadra ospite di riaprire il match sono riposte sui piedi di Fadda che con una potente conclusione impegna Lecca in una respinta in corner.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo equilibrato nei primi dieci minuti, poi il Cska ha calato la concentrazione difensiva subendo due gol evitabili. La Longobarda, senza neanche sudare più di tanto, si trova sul triplo vantaggio grazie a una maggior concretezza sotto prota.

27’ Errore in disimpegno di Piccioni, Pisano si presenta “a tu per tu” con Melis ma si fa respingere la conclusione.

29’ Il numero 9 prova a rifarsi qualche minuto dopo: doppio dribbling di Pisano e rasoterra preciso con Melis che esce tempestivamente e si salva respingendo con il piede.

32’ GOL LONGOBARDA 4 A 0    Palla in area per Pinna che vince un rimpallo con Piccioni e con un “lob” supera Melis in uscita.

34’ GOL LONGOBARDA 5 A 0   Pisano vede Pinna libero in area e lo serve: tacco del numero 10 a servire Cuboni che mette dentro il gol del 5 a 0.

37’ Cuboni dalla destra mette dentro per Pisano che manca per pochi centimetri l’impatto vincente con il pallone.

39’ GOL LONGOBARDA 6 A 0  Conclusione in porta da fuori area di Squicciarini che viene deviata in area di rigore da Fadda che beffa Melis: 6 a 0.

41’ GOL LONGOBARDA 7 A 0  Il numero 17 protagonista anche due minuti dopo: stavolta il gol è tutto di Squicciarini che grazie a un potente tiro riesce a battere ancora Melis.

42’ Viola appena entrato in campo “pecca” di altruismo e serve nuovamente Rais dopo il passaggio del numero otto: Rais a porta vuota alza troppo il pallone.

43’ GOL LONGOBARDA 8 A 0  Squicciarini mette dentro il secondo assist della sua partita: Viola deve solo appoggiare in rete.

45’ GOL LONGOBARDA 9 A 0 Il numero due si regala la doppietta personale in appena due minuti di gioco: Viola stavolta mette dentro tutto solo su assist di Rais.

46’ Il Cska cerca almeno il gol della bandiera: è Piccioni a impegnare Lecca in un intervento in tuffo.

47’ Tiro a giro di Meirani, palla che sfiora il “sette” e termina la sua corsa sulle reti di recinzione.

48’ Cross in area di rigore per Rais che tutto solo prende l’incrocio dei pali.

49’ Squicciarini sotto porta non riesce a trovare la tripletta personale: pallone che termina a lato.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo dominato dalla Longobarda che a differenza del primo ha preso il comando del gioco e creato tante occasioni da rete. Il Cska scomparso totalmente dal campo si è riaffacciato in attacco solo nel finale di gara ma nonostante buone occasioni non è riuscito a trovare neanche il gol della bandiera.

IL POST PARTITA

Vittoria larga e mai in discussione per la Longobarda che ha “giocato” nel primo tempo sulla sua superiorità tecnica per poi infierire nel secondo. Il Cska ha provato a tenere il passo solo nei primi dieci minuti di gioco, poi la sua difesa si è sciolta come neve al sole: troppo il divario tecnico per sperare nel passaggio del turno.   

IL TABELLINO

LONGOBARDA: Lecca 6,5, Amoroso 7, Viola 6,5, Pinna 7, Cuboni 7, Rais 6,5, Squicciarini 8, Liccardi 7, Pisano 7,5.

CSKA S’ARRISU: Melis 6, Piccioni 5,5, Fadda 6, Cappai 6, Perra 6, Meirani 6,5, Ulleri 6, Cotza 5,5, Farci 5,5, Serra 6.

ARBITRO: Addari.

MARCATORI: 5’ 41’ Squicciarini (L), 9’ Liccardi (L), 12’ Pisano (L), 32’ Pinna (L), 34’ Cuboni (L), 39’ Fadda aut. (C), 43’, 45’ Viola (L)

AMMONITI:

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Squicciarini (C)

MIGLIOR PORTIERE: Lecca (C)

LE PAGELLE – LONGOBARDA

NICOLA CUBONI VOTO 7. Giocatore “a tutta fascia” Cuboni ha garantito una buona spinta offensiva con continui inserimenti senza tuttavia mai trascurare la fase difensiva. Un gol e un assist il bottino del numero quindici che non ha sbagliato una giocata nella sua partita. PENDOLINO.

CARLO PISANO VOTO 7,5. Attaccante di movimento, Pisano ha giocato una partita di qualità mettendo a segno un gol e a referto un assist. Tante le occasioni create del numero nome che grazie a una buona tecnica individuale è stato imprendibile per la difesa del Cska che non è riuscita ad arginarlo . IMPRENDIBILE.

FEDERICO SQUICCIARINI VOTO 8. Ottima prestazione del numero 17 che ha giocato “a mille” da inizio a fine partita e con due gol e mezzo e due assist strappa il titolo di mvp al compagno Pisano. Anche una buona fase difensiva nella partita di Squicciarini che non ha sbagliato quasi nulla nella sua serata: giusto un paio di occasioni sotto porta dove poteva far meglio. MOTO PERPETUO.

LE PAGELLE – CSKA S’ARRISU

ANTONIO FADDA VOTO 6. E’ partito dalla panchina ma quando è entrato ha provato subito a lasciare la firma nel match: due conclusioni in porta che hanno fatto ben sperare i compagni. Poi Fadda è calato nel corso della partita rimanendo tuttavia sempre tra i più attivi nell’opaca partita degli ospiti. INTERMITTENTE.

GIOVANNI MEIRANI VOTO 6,5. Il più giovane in campo e anche il più ispirato insieme a Fadda tra i giocatori del Cska Meirani è stato l’unico nel corso del match in grado di saltare l’uomo e creare imprevedibilità nell’attacco degli ospiti. Nel finale il numero 9 ha sfiorato il gol e l’avrebbe meritato per l’impegno messo in campo. BRILLANTE.

LUCA ULLERI VOTO 6. Tanto movimento, corsa e anche impegno nella partita di Ulleri che tuttavia non è riuscito a concretizzare il suo sacrificio. Spesso solo in mezzo alla difesa della Longobarda il numero otto (senza numero oggi) ha vinto qualche contrasto che tuttavia non ha prodotto occasioni gol. VOLENTEROSO.

Francesco Caruso