OPEN: COSA E’ SUCCESSO NELLA 6^ GIORNATA

04/12/2022

Vallanzasca, Rendez Vous Cafè e Quartu United: lo Scudetto è un discorso a tre? Per Moto & Auto Sport ed Imperial Gas si fa sempre più dura, ma intanto le due compagini provano a correre ai ripari grazie al calciomercato

È stata una sesta giornata da brividi quella appena trascorsa nel campionato Open. Il giro di boa non è distante: pur essendo il campionato organizzato con gare di sola andata e Seconda Fase in stile Champions League, si può dire che con la 10^ giornata si comincerà a fare veramente sul serio anche se le squadre in lotta per il titolo a dirla tutta hanno già iniziato, a fare sul serio per l’appunto.

 

Per il Vallanzasca andata e ritorno dall’Inferno: la capo classifica soffre tremendamente nel primo tempo e va sotto 2-0 contro il Sant’Andrea Frius poi il solito Diego Sergi trascina la formazione di Giovanni Casula, e Andrea Cossu a 2’ dalla fine realizza il gol del 3 a 2 che decide l’incontro. Per la squadra di Simone Lorrai andamento balbettante con sei punti nelle prime quattro uscite.

Il Quartu United contro la Nuova E.S. Cile si prende uno spavento mica male con l’immediato svantaggio a opera di Nicolò Poddie, Carlos Mboup e Matteo Sitzia con due doppiette sistemano le cose e per la formazione di Matteo Carta giunge la prima amarezza stagionale.

La squadra di Francesco Melis condivide la seconda posizione in graduatoria con i Rendez Vous Caffè che liquidano con un pesantissimo 12 a 1 il Moto & Auto Sport: ben sei le reti per Giuseppe Mura. La formazione di Filippo Espis rimane ultima ma quanto meno si segnala qualche nuovo innesto dal mercato: Claudio Loddo già volto noto per aver indossato per anni la maglia dei Peaky Blinders GDC, e Jean Louis Piras peraltro già in gol.

Occhio al Borussia Cagliari che potenzialmente con una vittoria nel recupero contro il Sant’Andrea potrebbe essere a sole tre lunghezze dalla vetta: la formazione di Pietro Cau dopo un abbondante quarto d’ora equilibrato, ha la meglio degli Aston Birra col pesante punteggio di 6 a 1: scatenato Riccardo Pisano, cinque gol per lui.

Si allontana dalla vetta il Tic Tac che nelle ultime quattro partite è riuscito a vincere una sola volta: la formazione di Enrico Cancedda cede 3 a 4 ad un ritrovato Is Papponisi: decidono la doppietta di Matteo Atzeni e il gol di Riccardo Pisanu.

La Nautica Forza 3 si conferma in un buon momento e ottiene il terzo successo consecutivo grazie al pirotecnico 4-3 ottenuto a danno del Real Madrink 2022: decisivo un gol a 4’ dalla fine di Roberto Pili che rende vani gli assalti finali della formazione di Gianluca Pirrello. Con questo ko il Real interrompe una striscia positiva di due vittorie consecutive.

Dopo tre sconfitte consecutive ritrova vittoria e morale la Vigilanza Tiger che liquida col punteggio di 6 a 2 l’Imperial Gas stravolta nella propria rosa. Particolarmente in palla Francesco Caredda autore di una tripletta.

Stesso discorso che si è fatto per la Vigilanza Tiger, si può fare anche per il Madrink: anche la compagine di Emanuele Piseddu proveniva da tre ko consecutivi e contro I 5 Golosoni che erano in serie positiva da due partite, hanno la meglio col punteggio di 4 a 1. È il gol di Paolo Melis a dieci minuti dalla fine a togliere le castagne dal fuoco per i blancos.

A proposito di punti importanti, lo sono eccome quelli portati a casa dai Bandoleros che trafiggono col punteggio di 6 a 4 il Don Gino’s AB pur rischiando tantissimo nel finale col tentativo di rimonta della formazione ospite con le reti messe a segno da Luca Atzeni ed Enrico Pintus. Andamento altamente balbettante per la compagine di Pierpaolo Licheri con due vittorie e due sconfitte nelle ultime quattro uscite.

 

Andiamo a vedere cosa propone la settima giornata di campionato a partire dalla capolista Vallanzasca impegnata Lunedì sera contro gli Aston Birra: sfida sulla carta non impossibile ma occhio alle sorprese.

Il Quartu United sarà di scena Mercoledì sera in casa del rientrante Pro Secco, sfida insidiosa ma non impossibile per Francesco Melis e compagni; più insidioso sulla carta l’impegno per Rendez Vous Cafè contro una Nautica Forza 3 in salute.

Per il Borussia Cagliari sfida estremamente ostica tra le proprie mura in casa contro il Bandoleros; Tic Tac e Nuova E.S. Cile entrambe a caccia di riscatto nei rispettivi impegni di Lunedì sera: i primi se la vedranno in casa del Madrink; i secondi ospiteranno l’altro Madrink, il Real 2022.

Is Papponisi deve dimostrare di aver passato il momento no in casa contro una Vigilanza Tiger anch’essa appena ripresasi da un momento di sconforto.

Sfida caldissima per la coda della classifica è quella in programma Martedì sera quando si sfideranno Moto&Auto Sport e I 5 Golosoni.

A chiudere il quadro il posticipo in programma per Venerdì sera tra Imperial Gas e Sant’Andrea Frius: in questo match il pari non serve a nessuna delle due.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!