AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELL’8^ GIORNATA

18/12/2022

Le capo classifica non mollano di un centimetro. L’anti EatDogs nel Girone 1 parrebbe essere il Bacuccu che si sta dimostrando la squadra con maggiore continuità. Nel Girone 2 è il CEP ad averne di più dietro l’SVZ. Mancano ancora undici turni ma Accia Team e Borgorosso sembrano già avere la metà di un piede nella fossa

Si è conclusa l’ottava giornata nel campionato Amatori, si è conclusa una volta tanto senza lasciare risultati particolarmente sorprendenti in particolare nel raggruppamento numero 1. Nel Girone 2 invece qualcosa è successo nei quartieri alti con due squadre che cominciano a prendere il largo e le altre che un po’ qui un po’ lì inciampano.

 

Partiamo come ogni settimana da quanto accaduto nel Girone 1: l’EatDogs rischia grosso ma alla fine la spunta 3-2 in rimonta sui Bishkek City. Bianco rossi doppiamente avanti coi gol di Tobokel Baiakunov e Alybek Kudaibergenov. La compagine ospite si sveglia nel secondo tempo: Michael Marras riduce le distanze, Dennys Cappai pareggia i conti e in pieno recupero Salvatore Falqui fa vibrare le coronarie black. Per la formazione di Daniiar Sultanaliev è il terzo ko nelle ultime quattro partite: un andamento che cancella l’ottimo avvio di campionato. L’esito del match non è in discussione ma i “colpi proibiti” arrivati con protagonisti in negativo Nurbek Kubanychbekov e Andrea Corona chiameranno l’attenzione del Giudice Sportivo che potrà beneficiare anche della prova TV essendo presenti per questo match le telecamere di ZonaGOL.

Il Bacuccu infila il quinto successo consecutivo espugnando col punteggio di 6-1 il Burrumballa. Mattatore del match patron Renato Diana, autore di una doppietta.

Dopo aver raccolto un solo punto in due partite, il Zuddas Gomme torna al successo battendo in casa I Mamuthones col punteggio di 4-2. Dopo essere andati sopra di due reti, gli uomini di Nicola Zuddas si complicano la vita facendosi riprendere nella ripresa dalle reti di Andrea Pieraccini e Matteo Carlini. Il secondo gol personale di Alessandro Canu e quello a 5’ dalla fine di Alberto Follesa scacciano le streghe dalla carrozzeria di Viale Sant’Avendrace a Cagliari. La compagine di Danilo Murtas cade dopo tre risultati utili consecutivi.

Tra le terze della classe troviamo anche i Los Compadres FC che espugnano col punteggio di 5-3 la Realistica FC. Primo tempo all’insegna della fatica per i giallo blu di Davide Portoghese per effetto dei gol di Alessio Contu e Alessandro Piras intervallate da quella di Andrea Damele. La seconda rete personale di Alessio Contu in avvio di ripresa pare mettere una pietra sopra le speranze della formazione ospite che invece riprende la gara per effetto della doppietta di Antonio D’Arco. A meno di dieci dalla fine Luca Boi manda in visibilio la squadra ospite prima che Fabio Puggioni chiuda definitivamente i giochi. La Realistica FC si conferma squadra balbuziente di risultati. Quinto risultato utile consecutivo per i Los Compadres.

Chiude il quadro delle terze della classe il Balentia che espugna 6-0 l’Alpha Conceptstore grazie alle doppiette di Matteo Littarru, Mattia Mele e Dario Zichi. La squadra giallo blu è al suo quarto risultato utile consecutivo. Momentaccio invece per il team di Alessandro Cornacchia giunto al suo terzo ko di fila.

Lo Juntos FC pare avere ritrovato la verve di inizio stagione: per la formazione di Mattia Mura secondo successo consecutivo e sesto posto in solitario grazie al 5-2 in casa degli Sbronzi di Riace che sì si svegliano ma quando oramai gli ospiti hanno già chiuso i giochi sullo 0-4. La formazione di Roberto Atzeri è tra quelle decisamente in affanno in questo periodo con tre sconfitte consecutive e una classifica che inizia a preoccupare.

Secondo successo consecutivo per il Jazz Cafè 7 che pur con gli uomini contati espugna 5-3 gli Uruguagliari. Fa tutto la formazione di Francesco Busonera dapprima andando sopra di due gol poi facendosi rimontare e addirittura sorpassare dagli Uruguagliari a segno con la tripletta tra fine primo tempo e inizio secondo tempo di Nicolò Todde. Daniele Argiolas e negli ultimi cinque minuti il terzo ed il quarto gol di serata di Marcello Farris, regalano la gioia dei tre punti alla compagine di Ussana.

Trova riscatto dopo la brutta sconfitta patita contro i Los Compadres la formazione del Real Pachuka che supera 4-1 i Michelangelo FC: dopo la rete in apertura di Gabriel Vint Adrian succede tutto a fine primo tempo con Simone Piga, Marius Crivat e Piero Borrielli che chiudono i giochi sul 4-0. A nulla se non a rendere la sconfitta meno amara serve la rete di Nicolò Nonnoi. La squadra di Efisio Cogotti è anche al suo quarto successo consecutivo tra le mura amiche. Il Michelangelo FC si mantiene in piena zona qualificazione alla Seconda Fase ma deve tornare al più presto al successo per evitare un inizio di 2023 all’insegna dell’acqua alla gola.

I Black Monkey trovano il secondo successo consecutivo superando di misura il Bliv col punteggio di 1-0: decide il neo innesto Matteo Sarigu; la formazione di Jordy Deidda non perdeva dal lontano 3 Novembre.

Indicazioni importanti arrivano finalmente dal Rassu Trasporti che infila il terzo risultato utile consecutivo superando 11 a 2 l’Accia Team in trasferta: serata di assoluta gloria per Matteo Tatti autore di ben sei reti. La formazione di Lorenzo Lonero rimane in coda alla graduatoria.

 

Il prossimo turno è l’ultimo del 2022: la capolista EatDogs scenderà in campo Mercoledì sera contro i Black Monkey che sono pronti e belli carichi con patron Andrea Casalese che è pronto a mettere a segno un gran colpo di mercato per provare a fermare la capo classifica; un colpo che rappresenta anche un ritorno in squadra per gli asseminesi: parliamo di Giacomo Curreli.

La formazione di Andrea Corona avrà il vantaggio, seguendo l’APP, di scendere in campo già sapendo il risultato del Bacuccu secondo in graduatoria: Renato Diana e compagni giocheranno anch’essi Mercoledì ma con un’ora di anticipo rispetto alla capo classifica. Per i Reds gara insidiosissima al Seminario contro i Bishkek City.

Tra le “big” impegnate Mercoledì, il Zuddas Gomme sarà la prima a scendere in campo alle ore 20 contro lo spauracchio Jazz Cafè 7 che vuole congedarsi dal 2022 con un successo.

I Los Compadres sono attesi Martedì sera sul terreno nr. 3 di Monte Claro dalla sfida non particolarmente facile contro gli Sbronzi di Riace desiderosi di riprendersi dopo un momentaccio.

L’altra terza della classe, il Balentia, scenderà in campo Giovedì sera per ospitare alle ore 21 sul campo nr. 3 di Monte Claro un Atletico Burrumballa in completa crisi.

Lo Juntos FC scenderà in campo Giovedì sera contro un Uruguagliari che al netto della classifica è comunque una squadra estremamente ostica.

Sfida insidiosissima per il Real Pachuka che Lunedì sera alla Futura Sales di Selargius sarà ospite di un Rassu Trasporti che vuole allungare la propria striscia positiva di risultati.

Lunedì sera in campo anche la Realistica FC ma allo Sporting Bola contro i Michelangelo FC. Le due squadre non arrivano da un gran momento e allora ecco che il pari potrebbe “addolcire” entrambe in vista del 2023.

Mercoledì sera sul terreno di Seminario i Bliv proveranno a chiudere bene il 2022 contro l’Accia Team che spera finalmente di sbloccarsi e cominciare la rincorsa qualificazione dal nuovo anno.

Restando a Mercoledì, la sfida dello Sporting Bola tra I Mamuthones e Alpha Conceptstore è da urlo di Munch a vedere la classifica. Un pari potrebbe però far comodo a entrambe per evitare di cominciare il nuovo anno all’insegna dello sconforto.

 

Il nostro occhio si sposta ora sul Girone 2: successo preziosissimo per gli SVZ Team contro l’ostico Hellas Kallon ma la formazione bianco rossa dopo un primo tempo chiuso sul 3-1 e il giungere del quarto gol in avvio di secondo tempo, rischia grosso nel finale con la formazione giallo blu che rischia di rimontare grazie ai gol di Loris Tola e Simone Cabiddu. La squadra di Matteo Ferrari si conferma tra le più balbuzienti del raggruppamento e in quest’ultimo mese è giunta una conferma ulteriore con 6 punti ottenuti in quattro gare.

In seconda posizione troviamo il Da Vinci 81 CEP che pur in evidente affanno fisico ha la meglio per 2-1 dei Beverly Inps 09012 i quali arrivavano da due vittorie consecutive; Paolo De Martino con una delle sue prodezze sblocca il match, Maurizio Pilia non rimane a guardare e pareggia i conti e così è Alessandro Doglio a deciderla nella ripresa. Finale palpitante col Beverly che cerca in tutti i modi di portare un punto a casa e visti anche i due montanti colpiti e il salvataggio sulla linea clamoroso di Gabriele Spiga, probabilmente lo avrebbe meritato.

In terza posizione si registra la fragorosa caduta dei Remeber E in casa del Papu FC: a decidere il match è il poker di Alessandro Di Salvo. La formazione di Nicola Gancitano non perdeva dal lontano Martedì 8 Novembre. Per il Papu è invece il terzo successo nelle ultime quattro partite.

A proposito di terzo posto, è aggancio per la Pescheria da Ghera che nelle gare interne sa solo vincere: 4-3 risicatissimo al Nettuno. La compagine di Marco Puddu si illude di aver chiuso i giochi a fine primo tempo sul parziale di 3-1 e alla fine sarà il secondo gol personale di Riccardo Salis a rivelarsi decisivo perché la compagine ospite nel finale tenterà una clamorosa rimonta non riuscita per un soffio.

Buon momento per Gli Amì FC che grazie al terzo successo consecutivo sono comprese nella mischia delle squadre terze classificate. Yazi Hourani e compagni espugnano 6-1 lo Scommettendo che sino a questo momento in gare interne ha perfettamente alternato pareggi e sconfitte; e la classifica adesso per la formazione di Cristian Piras comincia a preoccupare perché la posizione occupata attualmente vorrebbe dire Play Off con tutti i rischi che ne conseguono.

In vista del recupero della quinta giornata, l’Atletico Sarai Tu riprende a marciare battendo col punteggio di 7-5 l’Atletico Pagu. Terzo successo consecutivo in casa per la squadra di Filippo Lai. L’Atletico Pagu nelle ultime quattro gare ha ottenuto appena due punti: bianco rossi pericolosamente a rilento.

Secondo ko consecutivo in casa per i Real Colizzati che pagano il momento d’oro del Malu Flor giunto al terzo successo consecutivo: sono Alessio Frau e Matteo Melis i continui trascinatori della formazione di Federico Fadda che vedendo ora la classifica, può stare molto più sereno. I Real Colizzati, presenti in AT League dalla scorsa Summer Cup, non avevano mai incassato sei gol tutti nella stessa partita ma bensì si erano fermati a cinque nel match contro Atletico su Zoppu dello scorso 7 Luglio.

Il CRAL CTM torna a un successo che mancava da Venerdì 11 Novembre: la compagine di Luca Fa in quello che era uno scontro diretto per la bassa classifica, supera 5-3 il Borgorosso. Decisivo l’innesto di Gianmarco Denotti subito a segno con una tripletta.

Gli Antani Team dopo un avvio folgorante condito da due gol in meno di dieci minuti e realizzati da Davide Girardi e Maskym Chernetskyi subisce il ritorno degli FC Best Brau che grazie alla rete a quattro dalla fine di Edgard Desogus riesce a portare a casa un punto. La compagine di Roberto Dragoni si conferma in un momento tutto sommato positivo visto che nelle ultime quattro gare sono giunti 5 punti. Secondo pari nelle ultime quattro per i Best Brau che non vincono dal 4 Novembre.

Bruno Casula evita la sconfitta al Makito nello scontro diretto per evitare i Play Off contro il River che si era portato in vantaggio con il gol di Maurizio Farigu. La classifica per i bianco rossi rimane preoccupante ma stabile nel senso che in questo momento Claudio Manca e compagni sarebbero qualificati alla Seconda Fase senza dover passare dagli Spareggi. Sarebbe qualificata agli Spareggi invece la compagine di Enrico Marci che grazie a questo punteggio si mette alle spalle tre sconfitte consecutive.

 

Per la capolista SVZ Team turno da brividi in casa de Gli Amì FC appena ripresisi dopo un periodo così e così. Un nuovo successo darebbe la possibilità alla formazione di Gianmarco Milani sostanzialmente di estromettere dalla corsa Scudetto l’avversaria di turno.

Ancora un turno in contemporanea per SVZ Team e Da Vinci 81 CEP: la compagine di Enrico Mulliri che ha appena ufficializzato l’acquisto di Andrea Utzeri probabilmente per sopperire all’assenza di Francesco Diana, ospiterà a Monte Claro il pericolante Borgorosso in un match che a leggere la classifica rischia di essere a senso unico ma attenzione perché il CEP non soltanto rischia di essere in formazione rimaneggiata ma soprattutto già contro il Beverly Inps ha dimostrato di essere parecchio a corto di fiato.

Martedì giornata chiave per l’alta classifica: in campo anche i Remeber E contro il CRAL CTM. La formazione di Nicola Gancitano è chiamata a un riscatto immediato ma gli orange con i nuovi acquisti Daniele Moi e Gianmarco Denotti sono altra roba e “rischiamo” di vedere una partita ricca di sorprese.

Tra le big il Pescheria da Ghera sarà la prima a scendere in campo Lunedì sera contro i Papu FC. La formazione di Alessandro Di Salvo attraversa un buon momento mentre quella di Marco Puddu nelle ultime due settimane ha arrancato e non poco. Anche questa rischia di essere una gara dalle mille sorprese.

Doppio impegno settimanale per gli Atletico sarai Tu: Filippo Lai e compagni dapprima scenderanno in campo Lunedì sera in casa del Best Brau poi Venerdì nel recupero della quinta giornata contro il Borgorosso. Può essere e in un senso o nell’altra sarà, una settimana cruciale per gli oro neri.

Giovedì sera a Monte Claro si sfidano Nettuno e Real Colizzati. La squadra di Giovanni Balia proverà a chiudere l’anno solare portando a casa i tre punti ma la voglia di rivalsa dei bianco azzurri di Andrea Zonca dopo la clamorosa scoppola subita dai Malu Flor, vale la pena di essere temuta.

A proposito dei Malu Flor, Federico Fadda e compagni Giovedì sera ospiteranno i River. Ora che i nero verdi hanno trovato la quadra, c’è la volontà di non fermarsi più. I River hanno tuttavia una classifica parecchio precaria e un successo darebbe una spinta importante in chiave qualificazione alla Seconda Fase.

Giovedì sera di scena anche gli Hellas Kallon contro gli Antani Team. Sfida tra due delle squadre più imprevedibili del raggruppamento: capaci di perdere contro chiunque e vincere contro chiunque. Certamente dopo che le due squadre sono state protagoniste entrambe nella scorsa Primavera in AT League, al momento sarebbe stato lecito attendersi qualcosa in più ma il campionato è ancora lungo. Certamente se in questo momento c’è una squadra che ha maggiormente bisogno di punti, questa è quella di Roberto Dragoni.

Il Beverly Inps 09012 sarà impegnato Lunedì sera in casa degli Atletico Pagu. La compagine di Salvatore Delussu occupa in questo momento una posizione di classifica piuttosto tranquilla a differenza di quella di Francesco Gabrielli che proverà a chiudere degnamente l’anno solare.

L’ultimo match sotto la lente d’ingrandimento nel nostro articolo di riepilogo è quello di Mercoledì alla Futura Sales tra i Makito e gli Scommettendo. Entrambe hanno una classifica che dire che fa paura è dir veramente poco. Dai Makito ci si aspettava un campionato di sofferenza a lottare punto su punto, gli Scommettendo.it hanno invece una rosa attrezzata per lottare per le posizioni di vertice e non ci si capacita di come Cristian Piras e compagni siano più vicini ai fondali della graduatoria che non ai quartieri alti.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!