FUT5AL: COSA E’ SUCCESSO NELL’8^ GIORNATA

18/12/2022

Borussia e Bayern Leverdure: in testa è un binomio destinato a durare sino allo scontro diretto e oltre? New Team 2022 e Pistoleros continuano a fare punti. Nella zona bassa della graduatoria punti pesantissimi per Kung fu Pandev e Primo Sale by Mamaù che mettono una seria ipoteca sulla qualificazione alla Fase successiva

Con una giornata in meno da giocarsi per quel che riguarda la Prima Fase del FUT5AL Champions Cup la lotta allo Scudetto e alla qualificazione diventa sempre più avvincente. Settimana importantissima per quel che riguarda la parte alta della classifica in quanto alcuni scontri diretti hanno di fatto detto che alcune squadre potranno, a meno di miracoli, provare a vincere il tricolore l’anno prossimo. Settimana importante però anche nelle zone basse della graduatoria con alcune vittorie che potrebbero rivelarsi chiave in ottica qualificazione alla Seconda Fase. Ma una delle settimane più importanti per i verdetti è quella che chiuderà l’anno solare 2022.

 

Intanto guardando alla settimana appena trascorsa il Borussia Cagliari col pesantissimo 9-1 inflitto al Peccuru Giallu FC e nel quale incontro Alessandro Rocca mette a segno la bellezza di sei gol, si pone davanti al Bayern Leverdure in virtù della migliore differenza reti. Un valore non da poco a maggior ragione perché non essendoci Girone di ritorno in questo campionato, ove le due capo classifica dovessero continuare con questi ritmi, un pari nello scontro diretto potrebbe voler dire che a diventare decisiva sarà proprio la media inglese. Momento non particolarmente brillante per la formazione di Ilaria Concu che nelle ultime quattro partite ha portato a casa appena tre punti; i canarini sono tuttavia in una posizione di classifica soddisfacente.

Manco a dirlo Matteo Atzeni trascina il Bayern Leverdure al successo sul Real FC: termina 6-2 per la formazione selargina che qualcosa la rischia nel secondo tempo una volta che Daniele Ambus riporta in auge la compagine di Alessandro Mossa e Fabrizio Zanda, sarà proprio Matteo Atzeni insieme a Mirko Pagliero ad allontanare le streghe per la capo classifica. Nonostante la sesta sconfitta consecutiva il Real per effetto del buon avvio di campionato, si mantiene in piena zona qualificazione alla Seconda Fase dove lo ricordiamo, non entrerà l’ultima della classe al termine di questo primo raggruppamento.

In seconda posizione il Pistoleros continua a vincere e convincere: la formazione di Mauro Monni surclassa col punteggio di 10-1 i Dimonios. Il reparto avanzato della compagine giallo blu è sino a questo momento il migliore tra tutte con ben 58 reti messe a segno in soli sette incontri. Il Dimonios si conferma in un momento non particolarmente brillante: appena tre punti negli ultimi quattro incontri.

In seconda posizione abbiamo anche lo Sbocca Juniors che riscatta immediatamente la sconfitta subita nel settimo turno dal Peccuru Giallu FC. Decisivo nel successo contro l’Atletico al Bar è Stefano Figus autore di una tripletta. Sesta sconfitta consecutiva per i ragazzi di Simone Cadelano ma tra queste c’è quella a tavolino nel derby contro i Dimonios; non è comunque un buon momento per l’Atletico dal quale ci si aspettava sicuramente qualcosa di più.

La New Team 2022 infila il suo quinto successo consecutivo nel finale contro i Mercenari: sono il solito Giuseppe Spiga e Massimo Langella a trovare i gol che chiudono il match sul punteggio di 3-1 in favore della squadra di Emanuele Murgia. Momento non particolarmente brillante per Francesco Gessa e compagni che nelle ultime quattro partite sono stati sconfitti ben tre volte e per scoprire il problema basta probabilmente vedere i tabellini: nelle tre sconfitte un comune denominatore e ossia il problema ad andare a segno, in queste gare in cui è giunto un risultato negativo infatti i vice campioni in carica hanno realizzato soltanto due gol, pochi, troppo pochi.

Punti molto pesanti quelli che porta a casa il Kung fu Pandev che ha la meglio col punteggio di 7-2 dell’Oratorio san Luca; serata di grazia per Francesco Basoccu autore di una tripletta. La formazione di Stefano Spiga è al suo secondo successo consecutivo e ora manca davvero poco per arrivare alla matematica certezza di partecipare alla Seconda Fase.

Matematica certezza alla quale è vicino anche il Primo Sale by Mamaù che riesce ad avere la meglio del Brass Monkey in uno degli scontri diretti più sentiti dell’ottava giornata: la formazione di Roberto Pinna è riuscita a portare a casa due vittorie negli ultimi quattro incontri, non male per una formazione che non ha ambizioni di alta classifica. Quinta sconfitta consecutiva per Luciano Uda e compagni ed una classifica che fa veramente paura.

 

Dopo il prossimo turno si tornerà in campo a partire dal 9 Gennaio per le ultime cinque giornate della Prima Fase. Prossimo turno appunto: delle due capo classifica si fa fatica a capire chi abbia lo scontro più difficile ma una cosa è certa: si rischia di arrivare a Natale con quattro squadre in vetta!

La prima a scendere in campo sarà il Bayern Leverdure che Lunedì sera alla Futura Sales sarà ospite dello spauracchio Sbocca Juniors; i campioni in carica della manifestazione si sono già giocati un bonus e non possono assolutamente permettersi di andare a -6 dalla vetta. Lo stesso identico discorso vale per i Pistoleros che Giovedì sera sul manto de Le Serre ospiteranno il Borussia Cagliari: certamente il vantaggio di queste due compagini sarà quello di scendere in campo già sapendo il risultato di Sbocca Juniors – Bayern Leverdure.

I Mercenari chiudono un anno solare per loro comunque positivo in casa degli Oratorio san Luca; la gara è in programma Martedì sera al CRAL CTM.

Martedì in campo anche il Kung fu Pandev desideroso di chiudere l’anno solare con un altro successo; non sarà però così facile in casa dei Peccuru Giallu FC desiderosi di riscatto dopo la brutta batosta subita nel match contro il Borussia Cagliari.

Martedì al CRAL CTM in campo anche il Primo Sale by Mamaù che chiuderà l’anno solare contro un Dimonios per cui vale lo stesso discorso già fatto per il Peccuru Giallu FC; Marco Angius e compagni chiuderanno poi l’anno solare Venerdì sera quando nel recupero della quinta giornata se la vedranno contro la New Team 2022; la formazione di Emanuele Murgia coltiva ancora speranze di tricolore e in una settimana che è importantissima nella corsa al titolo, non può permettersi un passo falso sia pure l’avversaria sia di tutto rispetto.

Settimana dicevamo importante anche per gli scontri in fondo alla classifica: Lunedì sera in campo alla Futura Sales lo Scarsenal e l’Atletico al Bar appaiate in ultima posizione con soli tre punti. Un pari certamente potrebbe strappare un sorriso a entrambe le squadre ma una vittoria fungerebbe da ricarica in vista del nuovo anno solare.

Non da meno la sfida di Giovedì sera sul campo Le Serre di Quartucciu tra i Real FC e i Brass Monkey. Le due compagini sono separate in graduatoria da un solo punto e per gli ospiti questa è una settimana importantissima: con lo scontro diretto infatti tra Scarsenal e Atletico al Bar il rischio di restare da soli in ultima posizione c’è, ecco perché diventa importantissimo vincere così come lo è anche però per la squadra di Alessandro Mossa e Fabrizio Zanda che dopo un periodo no vuole congedarsi dal 2022 con un risultato positivo. Anche in questo caso come già detto per Scarsenal e Atletico al Bar, il pari può aiutare a ricaricare un minimo le batterie in vista del nuovo anno.

 

Alla settimana prossima!

Buon futsal e buona Champions Cup!