FUT5AL: COSA E’ SUCCESSO NELLA 9^ GIORNATA

25/12/2022

Leverdure e Borussia danno il segnale inequivocabile prima di Natale: solo carbone per le avversarie, il tricolore è affar loro. Punti pesantissimi in ottica qualificazione per il Peccuru. Atletico al Bar e Real FC: vittorie d’oro!

Pur essendo la mattina di Natale, a proposito rinnoviamo gli auguri a tutti i nostri soci, siamo qui a raccontarvi quanto accaduto durante la nona giornata del campionato di calcio a 5 stagione 2022/23 targato AT League. Una nona giornata dove c’è stato del movimento importante soprattutto in coda.

Prima di addentrarci sul classico riepilogo però una rettifica: nello scorso articolo di fine giornata infatti, che potete leggere cliccando su questo link, vi avevamo parlato del binomio in testa tra Leverdure e Borussia destinato a durare sino allo scontro diretto. Ebbene sì, ma lo scontro diretto si è già disputato il 31 Ottobre e vinto dalla formazione selargina: clamorosa gaffe di cui ci scusiamo!

 

Bayern Leverdure che conferma la propria leadership prima di congedarsi dal 2022: la formazione di Michael Pibiri espugna 6-1 lo Sbocca Juniors al quale non basta la rete in apertura di ripresa di Francesco Vatieri e valsa il temporaneo 1-2. Seconda sconfitta nelle ultime quattro gare per la formazione di Gabriele Pischedda.

È il solito Alessandro Rocca con quattro reti a trascinare il Borussia Cagliari al pesantissimo successo contro i Pistoleros: termina 10-6 per la squadra giallo nera. La formazione di Mauro Monni cade dopo cinque sconfitte consecutive: è probabilmente addio allo Scudetto.

Tornano a marciare e lo fanno con convinzione e con una bella manciata di gol i Mercenari che superano 15-1 l’Oratorio san Luca: protagonista assoluto Federico Cocco autore di ben sei reti. Da quando partecipano ai campionati AT League, mai i Mercenari avevano vinto una gara con un simile scarto; per la formazione di Francesco Gessa si tratta anche del primo successo in un mese che per loro almeno in questa stagione ha regalato più dolori che gioie.

Tra le seconde della classe troviamo anche la New Team 2022 che infila il sesto successo consecutivo strapazzando 18-2 un Dimonios sceso in campo in inferiorità numerica. Per bomber Giuseppe Spiga addirittura 16 gol che gli valgono l’aggancio a Davide Fabio Moro dei Pistoleros in testa alla classifica dei marcatori. Per la compagine di Marco Angius Dicembre non particolarmente positivo con appena un punto guadagnato in quattro gare: punto venuto fuori dalla sfida di Martedì sera al CRAL CTM contro i Primo Sale by Mamaù e terminata con un pirotecnico 6-6, in quest’ultima gara punto d’oro più che altro per la squadra di Roberto Pinna che trovatasi a inseguire, chiude l’anno con un pari grazie al gol allo scadere di Federico Addis. Per il Primo Sale by Mamaù discorso inverso rispetto a quello fatto per i Dimonios: gli azzurri chiudono il mese di Dicembre da imbattuti con quattro punti portati a casa in due gare.

A ridosso delle big ecco il Peccuru Giallu che va sotto contro il Kung fu Pandev per effetto del gol di Fabrizio Manzi ma grazie a Matteo Ferrari riequilibra l’incontro prima di chiuderlo nei primi cinque minuti del secondo tempo per effetto dei gol di Matteo Porceddu, Efisio Boi e Giacomo Loni. Per la compagine di Ilaria Concu chiusura di 2022 più che dignitosa con sei punti conquistati nelle gare disputate in Dicembre; stesso identico bottino per la squadra di Stefano Spiga che manca però la terza vittoria consecutiva attraverso la quale la pausa natalizia sarebbe stata sicuramente più dolce.

Un doppio tris, quello di Alessandro Mossa e quello di Marco Lampis tira fuori i Real FC dai guai: la squadra di Fabrizio Zanda non vinceva dal lontano 3 Novembre dopo la quale data aveva inanellato una serie aberrante di sei sconfitte consecutive. Pericolosissima flessione per la formazione di Luciano Uda giunta al suo quinto ko consecutivo.

E a proposito di punti pesanti ecco quelli degli Atletico al Bar che passano con un pesantissimo 18-1 sullo Scarsenal: serata di gloria assoluta per Egidio Luca Ulleri e Simone Cadelano autori rispettivamente di sei e di cinque gol. Grazie a questo successo l’Atletico si mette alle spalle sei sconfitte consecutive e chiude dignitosamente il 2022. Mai lo Scarsenal negli anni precedenti aveva subito una sconfitta di tale portata nei nostri campionati.

 

Ancora sei turni prima di eleggere il campione della Serie A, ma se ne riparlerà dopo l’Epifania in attesa dei calendari che saranno comunque inviati prima di Capodanno.

E allora aspettando le date turno di riposo più lungo per il Dimonios che nel 10^ turno di campionato capita di riposo.

Bayern Leverdure atteso da una sfida insidiosa in casa contro i Kung fu Pandev; per l’altra capolista Borussia sfida sulla carta più semplice in casa dei Brass Monkey.

Tra le seconde in classifica le sfide meno ostiche le hanno New Team 2022 e Sbocca Juniors impegnate rispettivamente in casa dello Scarsenal e in casa contro l’Oratorio san Luca; match teoricamente più complicati per Mercenari e Pistoleros: i primi faranno visita ad Atletico al Bar, i secondi al Primo Sale by Mamaù.

In chiusura, l’ultimo match sotto i riflettori per la 10^ giornata sarà quello tra Real e Peccuru: per i padroni di casa importante dar seguito al successo col quale hanno chiuso bene l’anno solare; gli ospiti con una nuova vittoria andrebbero vicinissimi dall’acquisire la matematica certezza della qualificazione alla Seconda Fase.

 

Ci rivediamo il 9 Gennaio!

Buon calcio, buone feste e buona Champions Cup!