AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 9^ GIORNATA

26/12/2022

Bagarre clamorosa in vetta al Girone 1 dove il Bacuccu aggancia gli EatDogs battuti dai Black Monkey. Nel Girone 2 gli SVZ Team espugnano di misura Gli Amì e cominciano a sentire prepotentemente il profumo dello Scudetto; chiusura di 2022 sensazionale per il Borgorosso; crisi oramai alle spalle per i Malu Flor.

Quella che ha chiuso il 2022 è stata una giornata ricca di grandi risultati e colpi di scena sia nel Girone 1 che nel Girone 2. Insomma un finale di anno solare degno del capodanno: con i botti!

 

Partiamo come di consueto dal Girone 1 dove gli EatDogs conoscono la prima amarezza stagionale per mano della Black Monkey: decide il rientrante Giacomo Curreli a dieci minuti dalla fine. La squadra di Andrea Casalese chiude il 2022 con tre successi consecutivi.

È aggancio alla vetta per il Bacuccu 2007 che supera col punteggio di 5-2 un Bishkek City svegliatosi quando ormai era tardi. Per la squadra di Renato Diana è il sesto successo consecutivo. Dicembre nero per la formazione di Daniiar Sultanaliev con tre ko di fila e una classifica che ora comincia a fare paura.

Sesto risultato utile per i Los Compadres che battono 5-2 gli Sbronzi di Riace e si portano a sole due lunghezze dal primo posto; la formazione di Davide Portoghese soffre gli Sbronzi nel primo tempo prima di chiudere i giochi nella ripresa sulle ali dei gol di Antonio D’Arco. Prosegue il momento no per la formazione di Roberto Atzeri giunta al suo quarto ko consecutivo.

In compagnia dei Los Compadres troviamo l’FC Balentia che rispetta il pronostico e supera 7-2 l’Atletico Burrumballa: sugli scudi Enrico Deidda e Mattia Mele entrambi autori di una doppietta. Pino Frau e compagni infilano il quinto risultato utile consecutivo. Settima sconfitta consecutiva per l’Atletico che rimane penultimo in compagnia degli Uruguagliari.

Gli Uruguagliari appunto, alla formazione di Massimo Todde non basta il gol di Riccardo Iddas per strappare almeno un punto allo Juntos FC che ottiene il suo terzo successo consecutivo e si lancia in terza posizione: per i Reds a segno patron Mattia Mura e Nicola Ataldi.

Vittoria e sorpasso in classifica per il Jazz Cafè 7 che batte 5-3 il Zuddas Gomme al termine di un match pirotecnico: al doppio vantaggio bianco rosso gli ospiti rispondono e grazie alla doppietta di Federico Ghiani ribaltano il punteggio; la formazione di Francesco Busonera però non ci sta e nel finale grazie ai gol di Daniele Argiolas e di Michele Littera e Mauro Littera fa suoi i tre punti. Prosegue il periodo non esaltante per la formazione di Nicola Zuddas che nelle ultime quattro gare ha portato a casa appena quattro punti.

Parrebbe essersi sbloccato il Rassu Trasporti che infila il quarto risultato utile consecutivo superando 3-1 il Real Pachuka: decide Gabriele Librizzi con una tripletta. Per la formazione di Efisio Cogotti mese di Dicembre non particolarmente entusiasmante con soli tre punti incamerati in tre partite, frutto di un successo e due ko.

Pachuka agganciato in classifica oltre che dal Rassu Trasporti anche dalla Realistica FC che passa 8-2 in casa del Michelangelo trovando il suo secondo successo nel mese di Dicembre e dimenticando le ultime due sconfitte: come di consueto particolarmente in palla Alessandro Piras autore di una cinquina. Dicembre nerissimo per Tonino Venditti e i suoi con tre sconfitte consecutive e una classifica che sì in questo momento li qualificherebbe direttamente per la Seconda Fase ma che in vista del 2023 lascia tutt’altro che tranquilli.

Chiude l’anno 2022 con una goleada il Bliv che supera 8-1 gli Accia Team: sugli scudi Samuele Muscas, Mattia Pilloni e Andrea Pittau tutti a segno con una doppietta per parte. Per la squadra di Jordy Deidda quarto risultato utile consecutivo nelle gare casalinghe. Accia che chiude l’anno solare senza aver raccolto nemmeno un punto ma visto che il terz’ultimo posto dista solo un punto, patron Lorenzo Lonero può ancora sperare in vista degli importantissimi scontri diretti.

E a proposito di scontro diretto, tornano nell’oblio I Mamuthones sconfitti 2-4 dagli Alpha Conceptstore in un match fondamentale per la coda della graduatoria. La formazione di Danilo Murtas, a segno con una doppietta nell’ultima uscita dell’anno, chiude Dicembre con un solo punto ottenuto in tre partite. La compagine di Alessandro Cornacchia ritrova una vittoria che mancava addirittura dalla prima giornata, vittoria pesantissima per sperare di qualificarsi senza passare dalla pericolosissima lotteria dei Play Off.

 

In attesa delle date ufficiali, la 10^ giornata propone delle sfide succulenti a partire da quella per la vetta della graduatoria dove si sfideranno EatDogs e Balentia; particolarmente interessato il Bacuccu che sarà impegnato nel testa coda contro l’Accia Team; ma anche il Los Compadres che farà visita ad Atletico Burrumballa.

Lo Juntos spera di riportarsi in zona tricolore ma per i Reds in casa del Bishkek City non sarà una passeggiata di salute. Così come è estremamente impegnativa la sfida che attende il Jazz Cafè 7 in casa dei Black Monkey. E a proposito di sfide succulenti a metà classifica, non va dimenticata Zuddas Gomme – Rassu Trasporti. Che inizio di anno nel Girone 1!

Occhio anche alle sfide della parte bassa della classifica: per la Realistica FC sfida insidiosa in casa degli Sbronzi di Riace; pericolosa anche la trasferta che attende il Real Pachuka in casa di Uruguagliari. I Bliv a caccia di tranquillità ospitano un Mamuthones la cui classifica al momento conduce a tutto fuorché la tranquillità!

La madre di tutte le sfide tuttavia per quel che riguarda la parte bassa della graduatoria è quella dove si sfideranno Alpha Conceptstore e Michelangelo: con un successo i bianco verdi sarebbero fuori dalla zona Play Off; al contempo se dovessero vincere gli ospiti, sarebbero tre punti pesantissimi nella corsa alla tranquillità.

 

Se nel Girone 1 la bagarre in vetta alla classifica fa venire i brividi, nel Girone 2 la fuga degli SVZ Team è certificata dal successo di misura in casa de Gli Amì FC: decide la rete di Luca Isola allo scadere della prima frazione. Per la formazione di Gianmarco Milani si tratta del secondo clean sheet stagionale dopo quello del 9 Novembre in casa del Borgorosso. Gli Amì FC interrompono una serie positiva durata tre partite: la formazione di li Amì FC interrompono una serie positiva durata tre partite: la formazione di Yazi Hourani non terminava un match senza segnare neppure un gol dallo scorso 6 Giugno: ultima apparizione nella Champions Cup 2021/22 contro i Los Burros, anche allora il punteggio fu di 0-1.

Successo pesantissimo della Pescheria in casa del Papu per 6-1: il protagonista è sempre lui, Riccardo Salis autore di una tripletta. Per la compagine di Alessandro Di Salvo mese di Dicembre da balbettio: due vittorie e due sconfitte.

In seconda posizione troviamo anche il Remeber E che schianta il CRAL CTM con un pesantissimo 10-0 e nel quale il mattatore è sempre lui: Fedele Melis, autore di quattro gol. Il CTM non subiva una tale punizione dallo scorso 18 Marzo: 0-11 contro i Naigel’s Team; brutte notizie arrivano per patron Luca Fa dai suoi compagni in avanti: gli arancio neri infatti nelle ultime tre uscite hanno segnato appena cinque gol, tutti peraltro giunti nello stesso incontro.

Prima amarezza stagionale per il Da Vinci contro un Borgorosso che chiude il 2022 con un doppio sensazionale colpo di coda: la formazione di Pietro De Marco non soltanto infatti infligge il primo dispiacere alla compagine di Enrico Mulliri grazie al gol di William Corda a pochi istanti dalla fine; ma di fatto estromette o quasi l’Atletico sarai Tu dalla corsa al titolo battendolo nel recupero della quinta giornata col punteggio di 3-2: decisiva in questo match la doppietta di Francesco Murgia e così il Borgorosso nel giro di pochissimi giorni passa da un deludentissimo ultimo posto a una posizione di tranquilla magari non particolarmente dignitosa ma sicuramente lontana dalle ansie della zona Play Off.

Atletico sarai Tu che chiude in quinta posizione in compagnia de Gli Amì per effetto del roboante 15-2 in casa del Best Brau: scatenato Riccardo Loddo autore di ben sei reti. La squadra di Edgard Desogus non vince dal 4 Novembre: difficile ormai non pensare alla crisi.

Chiude l’anno nella parte sinistra della graduatoria il Real Colizzati che grazie a una doppietta di Fabio Atzeni espugna di misura il Nettuno: per Andrea Zonca e compagni quarto successo consecutivo in gare esterne. Quarto ko consecutivo per Giovanni Balia e compagni, il secondo consecutivo con un punteggio risicato.

E restando in tema Nettuno, è stata proprio questa sfida a risvegliare l’ardore dei Malu Flor che trovano il quarto successo consecutivo battendo di misura un River sempre più in difficoltà. Nelle ultime quattro gare Claudio Manca e compagni hanno portato a casa un solo punto: la classifica adesso fa veramente paura.

Chiude in maniera importante anche l’Hellas Kallon che supera 9-2 gli Antani Team sulle ali delle triplette di Marco Spanu e Loris Tola. Finale di anno particolarmente soddisfacente per patron Matteo Ferrari e i suoi che nelle ultime quattro partite hanno portato a casa tre vittorie e un solo ko. Gli Antani Team chiudono il mese di Dicembre con due punti ottenuti in tre partite e con una classifica che comincia a mettere preoccupazioni: la squadra di Roberto Dragoni da quando nella scorsa Primavera è rientrata nel circuito calcio a 7 di AT League, mai aveva perso con un divario tanto importante.

Anche grazie al tris di Riccardo Atzori i Beverly Inps infilzano 7-1 gli Atletico Pagu e chiudono l’anno solare con un successo importante in ottica qualificazione. Per Salvatore Delussu e compagni un finale di anno assolutamente importante con tre vittorie e una sola sconfitta nelle ultime quattro gare. Suona un campanello d’allarme in casa Atletico: cinque punti nelle ultime sei gare sono decisamente troppo pochi, nel 2023 serve qualcosa di più.

Lo Scommettendo.it ritrova un successo che mancava dalla prima giornata: lo ritrova in casa del Makito col punteggio di 4-0 ma dopo che la prima frazione si era conclusa a reti inviolate. Aldilà dei risultati non particolarmente soddisfacenti, il risultato inquietante per il Makito è quello che conduce alla zona offensiva: nelle ultime quattro partite i nero verdi hanno saputo segnare solo due reti, con questi numeri qualificarsi alla Seconda Fase rischia di diventare impresa titanica, serve probabilmente un rinforzo dal mercato e quel rinforzo deve essere in avanti!

 

Alla ripresa Makito atteso in casa degli SVZ Team: tutto porta a pensare che possa essere la settimana chiave per lo Scudetto anche perché si sfideranno Pescheria da Ghera e Remeber E: un pari in questo incontro non aiuterebbe nessuna, la sconfitta vorrebbe dire però addio Scudetto.

CEP e Atletico sarai Tu a caccia di immediato riscatto: i primi saranno impegnati in casa del CRAL CTM; per i secondi sfida interna insidiosissima contro gli Hellas Kallon. Sfida insidiosa è anche quella che attende Gli Amì FC in casa di Antani Team.

A centro classifica scontro diretto tra Real Colizzati e Papu: un match dal quale ci si attende grande spettacolo. Malù Flor particolarmente interessata a questa sfida, ma la squadra di Federico Fadda non avrà un compito semplice in casa degli Scommettendo.

Beverly Inps a caccia di altri punti che la possano avvicinare alla qualificazione in casa contro il Best Brau; stesso discorso per il Borgorosso che va a caccia del terzo successo consecutivo tra le proprie mura contro Atletico Pagu.

In coda la sfida tra River e Nettuno è da incubi notturni: i primi sono in sedicesima posizione a quota 7 punti, i secondi chiudono la graduatoria stessa con quattro punti. Chi dovesse perdere comincerà a vedersi la terra sotto i piedi sprofondare.

 

Ci rivediamo il 9 Gennaio!

Buon calcio, buone feste e buona Champions Cup!