WEEK: COSA E’ SUCCESSO NELLA 9^ GIORNATA

08/01/2023

Provinciale tricolore con una giornata di anticipo: il Capo Horn perde ogni speranza venendo sconfitta 2-1 da L’Angolo della Pizza a cui serve ora un miracolo ma che rimane comunque in corsa. Stampini qualificati per la Seconda Fase

Se i botti di Capodanno non vi erano bastati, quelli che ci ha riservato il campionato Week alla ripresa dei giochi sono stati ben più spettacolari e dicono che ancora per una settimana ci sarà da duellare quanto meno per la qualificazione alla Seconda Fase.

 

L’Angolo della Pizza riscatta la sconfitta nella Finale 2022 e supera 2-1 il Capo Horn grazie alle reti di Yari Rais e di Andrea Serrau nel finale di gara. La formazione di Alessandro Argiolas mantiene un barlume di speranza di riuscire a qualificarsi per la Seconda Fase. Sconfitta che invece costa carissima alla formazione di Alessandro Massidda che non riesce così a bissare il tricolore della scorsa stagione: sarebbe stato il terzo assoluto per il Capo Horn.

Può far festa con un turno di anticipo La Provinciale che supera con un pesantissimo 10-0 il Tiki Taka: ben quattro le reti messe a segno da Matteo Pastorino che attualmente occupa la vetta della classifica cannonieri con undici reti complessive. Per i bianco rossi di Matteo Davide Masala è il primo Scudetto nelle competizioni AT League ma nel post partita il presidente si è detto tutt’altro che sazio <ci siamo abbuffati a Natale, ora vogliamo abbuffarci di coppe!> queste le sue parole.

Chi temeva un biscotto tra Stampini ed E.S. Cile si è dovuto ricredere: dopo l’1-1 col quale si era chiuso il primo tempo, nella ripresa vengono fuori gli arancio neri che cominciano bene il nuovo anno vincendo col punteggio di 5-1 e mettendo in mostra uno smagliante patron Michele Roberto autore di una doppietta. Grazie a questo successo gli Stampini scacciano le streghe e si qualificano matematicamente per la Seconda Fase.

 

Andiamo ora a vedere cosa ci aspetta Sabato prossimo nell’ultimo turno della Prima Fase del campionato Week prima che le cinque sorelle rimaste osservino un turno di riposo e rientrino successivamente in campo il 29 Gennaio!

La sfida che sarebbe dovuta valere lo Scudetto, quella tra La Provinciale e il Capo Horn in programma alle ore 14:45 allo Sporting Bola di Quartu diventa a questo punto poco più che una gara amichevole.

Proprio come il Sabato 7 Gennaio, rischia di diventare decisivo il risultato sul campo di Monte Claro: vi spieghiamo il perché. Stante così la classifica sono solo due le squadre che possono giocarsi l’ultimo posto verso la Seconda Fase: queste sono E.S. Cile e Angolo della Pizza perché il Tiki Taka a meno di una clamorosa mancata presentazione contro gli Stampini, è aritmeticamente avanti.

Partiamo da un presupposto che appare importante specificare: cosa conta in caso di arrivo di tre squadre a pari punti? I risultati negli scontri diretti, benissimo, in questi purtroppo per essa L’Angolo della Pizza è posizionata malissimo con 0 punti a differenza dei 6 del Tiki Taka e dei 9 degli E.S. Cile. I vice campioni in carica hanno solo una possibilità di qualificarsi e non dipende solo da loro: anzitutto debbono battere gli E.S. Cile nella gara delle 13:45 allo Sporting Bola e poi sperare che il Tiki Taka un’ora dopo faccia almeno un punto contro gli Stampini, in questo modo si andrebbe a verificare la situazione di pari punti tra E.S. Cile e L’Angolo della Pizza con la differenza reti nello scontro diretto che diverrebbe decisiva, ricordiamo che nel match di andata il successo andò alla squadra di Fabio Pomata col punteggio di 4-3.

Tutto insomma porterebbe a pensare che i giochi sono ormai fatti sotto tutti i punti di vista, anche quelli riguardanti la qualificazione alla Seconda Fase, il campo però soprattutto Sabato 7 Gennaio, ci ha insegnato che non è mai cosa saggia dare le cose per scontate.

Ci apprestiamo a vivere un finale di Prima Fase davvero eccitante!

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!