CAPO HORN – LA PROVINCIALE 0 – 5

17/01/2023

La Provinciale non stecca nemmeno a titolo acquisito: clamoroso 5-0 a un Capo Horn costretto con uomini contati e senza portiere di ruolo

IL COMMENTO

È una partita che per la classifica non conta nulla quella tra Capo Horn e La Provinciale ma sia da una parte che dall’altra è un match sentito. I bianco rossi vogliono provare a chiudere la I Fase da imbattuti. Per la formazione di Massidda la testa è già ampiamente rivolta alla Fase successiva.

 

Prima occasione per gli ospiti al 7’ con Pastorino che preoccupa l’estremo avversario. Un minuto dopo Pastorino è ancora bravo quanto caparbio a rubar palla sulla destra a Orani ma una volta giunto in area il fantasista della formazione ospite sembra quasi incepparsi. Provinciale decisamente troppo buona là davanti come al 14’ quando Galasso dal lato destro in area ha una mastodontica occasione ma la spreca con un diagonale che termina a lato.

Notizie dal Capo Horn al 15’ con un tiro dalla destra di Pusceddu bloccato senza apprensioni da Busonera.

Quando siamo al 23’ La Provinciale la sblocca: M. Meloni porta avanti la palla e poi serve per Fanding che con un piatto destro sblocca il punteggio: 0-1.

 

Capo Horn che in avvio di ripresa prova a pareggiarla con Dessalvi ma il tiro di quest’ultimo dalla distanza non desta preoccupazioni a Busonera. Al 2’ i bianco rossi pervengono al meritato raddoppio con una staffilata da fuori da parte di Pastorino. Al 4’ Provinciale a caccia del tris ma il diagonale dalla destra di Masala è da dimenticare.

Il primo vero pericolo verso Busonera il Capo Horn lo crea al 5’ con una conclusione dal limite di Porceddu. Al 9’ Provinciale due volte vicina al tris prima con una punizione di Stocchino poi con una legnata clamorosa di Galasso che bacia il palo sinistro e termina sul fondo.

Spazi apertissimi in questa ripresa: al 10’ Incostante dalla sinistra trova in orizzontale Pusceddu che si gira e manda in curva; da quest’altra parte Galasso ha una nuova palla gol per andare a segno ma tanto per cambiare la spreca. Un minuto più tardi arriva il meritato 0-3 biancorosso a opera di patron Masala.

Al 12’ arriva anche il gol di Galasso ed è un eurogol con una punizione dalla destra che si insacca sotto l’incrocio lontano.

Provinciale ormai in controllo totale e vicina alla cinquina al 14’: la conclusione dalla destra di Pastorino termina soltanto sulla parte esterna della rete. Pochi secondi più tardi tuttavia Pastorino su assist di F. Meloni troverà ancora la via del gol e della doppietta personale.

 

Finale al Bola Provinciale batte Capo Horn 5-0 e termina la I Fase non soltanto da imbattuta e con una media punti stratosferica ma anche con miglior attacco e miglior difesa: mica male come biglietto da visita in vista della II Fase.

 

IL TABELLINO

CAPO HORN: Ferrari; Tchasse; Incostante; Orani; Pusceddu; Dessalvi; Porceddu

LA PROVINCIALE: Busonera; Masala; Mereu A.; Mereu M.; Galasso; Fanding; Meloni M.; Meloni F.; Atzeni; Pastorino; Perra

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  23’ Fanding (P); 27’-39’ Pastorino (P); 36’ Masala (P); 37’ Galasso (P);

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Pastorino (P)

BEST GOALKEEPER: Busonera (P)

 

PAGELLE – CAPO HORN

ALESSANDRO DESSALVI VOTO 6. Come altri compagni, la gran parte di questi, potrebbe decisamente far meglio nella fase di copertura. In fase di impostazione però Alessandro sa il fatto suo confermandosi tra i prospetti più interessanti della stagione 22-23. ERIKSEN.

ANTONIO INCOSTANTE VOTO 6. Qualche buona folata sulla fascia di sinistra, la sufficienza è un premio all’impegno ma può far meglio nella fase di non possesso. Gli avversari nella sua zona soprattutto nella ripresa sfondano un po’ troppo spesso. INCOSTANTE DI NOME E DI FATTO.

LORENZO ORANI VOTO 5,5. La sua presenza al centro della difesa dovrebbe garantire un pelo più di sicurezza a patron Massidda, Lorenzo oggi però non sembra particolarmente in giornata e già nel primo tempo perde un paio di palloni piuttosto sanguinosi. ROSELLINA.

 

PAGELLE – LA PROVINCIALE

MATTEO PASTORINO VOTO 7. Un pochino troppo sornione nel primo tempo quando ha diverse opportunità per andare a segno e non ne azzecca una. Un po’ meglio nella ripresa. Questo ragazzo ha potenzialità devastanti, ce le deve mostrare tutte. DON MATTEO.

MAURO GALASSO VOTO 6. Il grave infortunio della scorsa Primavera pare ormai alle spalle. Mauro è recuperato al 100% ma anche lui come Matteo (Pastorino, ndr) quante palle gol s’è divorato? Fortuna per lui che nella ripresa ha messo dentro quella perla. OASI NEL DESERTO.

MATTEO MASALA VOTO 6. Si riscatta quanto meno in parte del gol non assegnatogli una settimana fa. Gioca con la bava alla bocca alla caccia di una rete che possa farne aumentare lo score in classifica cannonieri, la trova a porta vuota nel secondo tempo. SETE DI VENDETTA.

 

Giacomo Uccheddu