GIURISTI ROSSOBLU – TL COSTRUZIONI 1 – 4

18/01/2023

Partita che inizia nel secondo tempo. I lampi di Filippini illuminano il finale di partita, per una vittoria splendida della TL Costruzioni.

IL COMMENTO

Si prosegue con l’undicesima giornata di Over49 al campo 1 di Monte Claro. Oggi i Giuristi Rossoblu, in ultima posizione, ospitano in campo la TL Costruzioni in piena lotta scudetto. Ad arbitrare l’incontro, il fischietto Chessa.

 

Prima parte del primo tempo che vola via a porte inviolate. Le due squadre passano i primi momenti a studiarsi ed a stabilire le strategie. TL costruzioni, a cui manca oggi tutto il reparto di attacco, prova a giocare costruendo con qualità una fitta rete di passaggi, atta a mettere in porta uno tra Anedda e Pistis, per l’occasione punta e seconda punta improvvisate.

I Giuristi da canto loro seguono più o meno la stessa strategia, quindi molti passaggi e più rapidi possibili, molto spesso con al più due tocchi, ma si lasciano andare molto spesso a qualche lancio lungo, alla ricerca del reparto avanzato rappresentato da Pilloni, Portoghese e Pappacoda. Qualche emozione ci viene data proprio da questi ultimi, che trovano lo spazio per calciare in un paio di occasioni, a cui si oppone un prontissimo Pinna. Dal lato TL degni di nota rimangono un tiro fuori area di Filippini, ed un’occasione incredibile sprecata di Murgia.

 

Nel secondo tempo viviamo qualche occasione poco dopo la ripresa. Dal lato TL, Filippini centra in pieno l’incrocio dei pali con un tiro che lascia vibrare la porta per buoni 2 minuti, mentre dal lato Giuristi, Portoghese e Pilloni mettono a dura prova la difesa avversaria, scambiandosi la palla al limite dell’area per trovare lo spazio per la conclusione.

E finalmente vediamo la prima gioia, lato Giuristi, proprio grazie a Portoghese e Pilloni che, riescono a saltare la linea difensiva e metterla dolcemente alle spalle di Pinna, con una palla proveniente dai piedi di Pilloni.

Gioia che dura veramente poco perché visto il risultato non dalla loro, la TL costruzioni si rinvigorisce e tira fuori gli attributi.

Nel giro di 10 minuti la partita viene completamente ribaltata e messa in ghiaccio: Si inizia con il goal che val il pareggio con Sau che serve sulla corsa Pistis e senza sbagliare tira forte in porta, portando sull’ 1-1.

Da li in poi ci pensa prima Murgia che sfrutta un’ottima palla arrivatagli in area sulla destra da Pistis, insaccando in rete senza troppi complimenti.

Conclude invece il debacle Filippini che prima stoppa di petto e nel mentre che la palla riscende, si gira e calcia forte in porta, senza mancare il bersaglio, poi libera un tiro dalla tre quarti che lascia impietrito Staico, chiudendo così la partita sul 1-4.

 

Niente da fare per i Giuristi che si ritrovano ancora in ultima posizione. Il TL invece forte di questa vittoria vola in una momentanea seconda posizione.

 

IL TABELLINO

 

GIURISTI ROSSOBLU: Staico; Pennisi; Corda; Chessa; Gutierrez; Pilloni; Delussu; Portoghese; Pappacoda. Dir: Sollai

TL COSTRUZIONI: Pinna; Murgia; De Vita; Filippini; Alberto; Pistis; Pitzianti; Sau; Anedda

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 32’ Pilloni (GR); 38’ Pistis (TLC); 44’ Murgia (TLC); 48’-49’ Filippini(TLC)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Filippini (TLC)

BEST GOALKEEPER: Pinna(TLC)

 

PAGELLE – GIURISTI ROSSOBLU SSQUDRA

BRUNO PILLONI VOTO 7. In una partita che si accende in ritardo, Pilloni probabilmente è la miccia di tutto. Regala il goal della bandiera alla propria squadra e possiamo dire serenamente che ha le ha provate un po’ tutte per fare risultato, peccato per lui che si è trovato un Pinna sontuoso MICCIA

ANDREA PORTOGHESE VOTO 6.5. Serve ottimi palloni a Pilloni e in qualche occasione arriva direttamente lui alla conclusione, anche se la sua mira oggi non lo ha aiutato molto. Finché la squadra ha retto, lui si è reso pericoloso, quando tutti sono calati, lui non è riuscito a rimanere con lo stesso ritmo. RITMO SMORZATO

 

PAGELLE – TL COSTRUZIONI

FABRIZIO FILIPPINI VOTO 7.5. Sicuramente si può dire che è testardo, in quanto quasi ogni volta che ha un po’ di spazio, nel dubbio il tiro lo tenta da qualsiasi distanza, ma probabilmente è proprio grazie a questa sua testardaggine se la partita è stata messa in ghiaccio, dimostrandosi un ottimo tiratore con 2 bellissimi goal e con un incrocio scheggiato che starà ancora facendo vibrare la porta. CANNONIERE

MARCO PINNA VOTO 7.5. La TL Costruzioni oggi gli deve molto. Ha salvato la situazione in quasi tutte le occasioni che gli avversari si sono ritrovati ad avere, dimostrando la sua bravura tra i pali. PORTA BLINDATA

 

Marco Marceddu