GENUIS / IS MORUS RELAIS – URUGUAGLIARI 4 – 3

19/01/2023

Partita combattuta fino all’ultimo, il Genuis riesce a mantenere il risultato nonostante un Uruguagliari caparbio e minaccioso.

IL COMMENTO

Prosegue il campionato Over49 nell’undicesima giornata di campionato. Genuis lanciato alla rincorsa del podio ospita al campo 2 del seminario la compagine dell’ Uruguagliari, in cerca della risalita dal penultimo posto. Arbitra Melis.

 

Non c’è neanche il tempo di scaricare le prime energie che subito l’Uruguagliari va per la prima marcatura. Porricino si ritrova al centro dell’area e riceve palla da Dessì; stoppa, si gira e con un tiro neanche troppo forte riesce a metterla sul secondo palo per il 0-1.

Shock iniziale ma subito sugli attenti: questa è la risposta del Genuis che senza troppi complimenti si mette in moto prepotentemente, prendendo in mano il pallino del gioco e cercando subito di ribaltarla.

Si nota come sono aggressivi e vogliosi di riprenderla, cercando subito gli uomini in profondità in modo da tentare subito il tiro, lasciando la difesa avversaria senza il tempo di reagire.

Facendo così si arriva in fretta ai goal che valgono prima il pareggio e poi la rimonta, entrambi grazie ad un portentoso Paci, che fulmina in due occasioni dalla distanza Marcis.

Continua il momento no dell’Uruguagliari; su una spizzata di Pisu, la palla viene diretta al centro dell’area e nel tentativo di buttarla in rimessa, Vargiu sbaglia le misure e la mette per sbaglio in porta, regalando il punto dell’autogoal ai Genuis e portandoci sul 3-1.

Da qui possiamo vedere finalmente una reazione forte da parte della squadra avversaria. Si riposizionano in campo nel tentativo di aprire un po’ più gli spazi e così riescono, permettendo a Dessì

Di ritrovarsi libero davanti l’area e con un rigore in movimento chiude il secondo tempo sul 3-2.

 

Il secondo tempo si apre con un ritmo un po’ calato da parte del Genuis, e per l’Uruguagliari questo è tutto grasso che cola. Seguendo il modello di fine primo tempo, riescono a passare tra le linee degli avversari, mettendo più volte sotto minaccia il parziale. Pucci comanda l’azione, corre e rincorre, Ortu lo segue pronto a ricevere i suoi palloni, con Battilani pronto poco dietro a recuperare per non perdere il controllo del gioco.

Ma quando sembra che la squadra ospite sia nel momento migliore, Campagnola trattiene su un tiro e stanco del ritmo basso della squadra si mette in proprio, mettendo palla a terra e facendosi tutto il campo, saltando avversari e riuscendo davanti all’area a servire un liberissimo Pisu, che a quel punto deve soltanto appoggiarla in porta, per metterla in ghiaccio sul 4-2.

A nulla servirà l’impeto di Pucci sul finale, che riesce ad accorciare le distanze, ma senza altro tempo disponibile, la partita si chiude sul definivo 4-3,

 

Si chiude così questa bella partita che consegna il quinto posto al Genuis, mentre l’Uruguagliari continua la striscia negativa di partite e rimane fermo al penultimo posto.

 

 

IL TABELLINO

 

GENUIS / IS MORUS RELAIS: Campagnola; Lecis; Rossi; Paci; Piras; Salvi; Pisu; Fioravanti; Di Martino

URUGUAGLIARI: Marcis; Vargiu; Mazzette; Todde M; Dessì; Porricino; Battilani; Pucci; Ortu

ARBITRO: Melis

MARCATORI: 1’ Porricino (U); 8’-10’ Paci (G); 12’ Vargiu (Aut) (G); 19’ Dessì (U); 39’ Pisu (G); 48’ Pucci (U)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Paci (G)

BEST GOALKEEPER: Campagnola (G)

 

PAGELLE – GENUIS / IS MORUS RELAIS

STEFANO PACI VOTO 7.5. Non si può aggiungere molto rispetto a quello che è già stato detto su Paci. Dimostra come sempre un’ottima dote nel trovare il goal e nel saltare l’uomo, oltre che una grande grinta che lo contraddistingue tra tutti in campo GRINTOSO

VALENTINO CAMPAGNOLA VOTO 7. Come al solito dimostra di essere un bravo portiere, anche se oggi ne subisce un po’ troppe, ma soprattutto, come al solito, dimostra che non riesce proprio a stare fermo tra i pali, andando a battere le punizioni e permettendosi qualche galoppata in mezzo al campo che questa volta risultano decisive, mettendo Pisu nella posizione di non mancare il bersaglio. PORTIERE GALOPPANTE

 SSQUDRA

PAGELLE – URUGUAGLIARI

ANGELO PORRICINO VOTO 7. Fa gelare il sangue al Genuis sbloccandola quando il primo minuto è appena passato, nel resto della partita non riesce a ripetersi, limitandosi a trovare le imbucate giuste in zona avversaria per aiutare la manovra della squadra LAMPO

STEFANO PUCCI VOTO 7. Di sicuro l’uomo più attivo dell’Uruguagliari, Percorre i chilometri sulla fascia, sia per andare a concludere che per andare a difendere, dimostrando onnipresenza in campo. Sulle ultime battute, dona la speranza della rimonta, ma il tempo è tiranno. ONNIPRESENTE

 

Marco Marceddu