AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELL’11^ GIORNATA

23/01/2023

Il Girone 1 è uno spettacolo clamoroso: Bolognesi ferma il Bacuccu, godono Balentia ed EatDogs; rallentano Compadres e Juntos. Nel Girone 2 per lo Scudetto è una lotta ormai riservata a sole due squadre ma la battaglia per la qualificazione è entrata nel vivo e la coppia formata da Atletico Pagu e Best Brau rischia grosso

Ogni anno il campionato Amatori ci riserva uno spettacolo clamoroso ma quest’anno sta davvero esagerando! Nel Girone 1 la lotta Scudetto è qualcosa di davvero elettrizzante e comincia a prender corpo l’idea che sarà l’ultima giornata a decidere la questione anche se il campionato è ancora lungo e fare pronostici in questo momento diventa difficile. Nel Girone 2 ormai si sono creati dei tronconi: le squadre che lottano per lo Scudetto, le squadre ormai tranquille e che lottano per una posizione dignitosa, le squadre che lottano per andare ai Play Off o per evitarli.

 

Come ogni settimana il nostro racconto comincia dal Girone 1: un gol di Emanuele Pietro Bolognesi rallenta la capolista Bacuccu costretta al 3-3 contro la Realistica. Terzo risultato utile di fila per la compagine di Riccardo Congiu che tuttavia non può dirsi particolarmente soddisfatta visto che era questa la gara da vincere per sperare concretamente nel titolo. L’ottavo risultato utile di fila è una magra consolazione per la squadra di Renato Diana dal momento che è stata agganciata dal Balentia il quale dopo una prima frazione equilibrata stana 4-1 il Real Pachuka con le reti di patron Pino Frau e Alberto Deidda; settimo risultato utile di fila per la formazione nuorese mentre il Pachuka attraversa una piccola crisi complici le ultime tre sconfitte.

Dopo poco più di un mese esatto, l’EatDogs torna al successo e lo fa in casa di un combattivo Sbronzi di Riace: decide la doppietta di Christian Ibba nel finale. Sesta sconfitta consecutiva per i vice campioni in carica: evitare i Play Off diventa ora difficilissimo.

L’ottavo risultato utile di fila non può soddisfare i Los Compadres vista l’altalena di emozioni in quest’ultimo turno: contro lo Juntos FC la formazione di Davide Portoghese va in bianco. La compagine di Mattia Mura non perde ormai dal 28 Novembre e il periodo negativo è alle spalle: non solo, i Reds sono anche al secondo clean sheet stagionale ma anche loro visto quanto accaduto in questo turno tornano a casa più rattristati che felici visto il risultato.

Patron Andrea Casalese l’ha detto e i suoi compagni come da anni a questa parte provano a seguirlo: la storica Black Monkey passa 6-3 in casa del Zuddas Gomme con un Tommaso Scameroni da incatenare: sei gol nella stessa gara per lui! Terza sconfitta consecutiva per gli uomini di Nicola Zuddas che tengono ahi loro il passo della squadra iscritta anche nel campionato Over35: un passo che nelle ultime gare avrà tutt’altro che reso entusiasta il presidente.

Ma se le scimmie nere di Assemini possono dirsi in buona salute, forse addirittura meglio sta il Rassu Trasporti che contro I Mamuthones infila il sesto risultato utile di fila: Gabriele Librizzi, autore di due gol, è ormai sempre più l’uomo copertina della stagione 2022/23 nella compagine di Giuseppe Mura. Per la squadra di Danilo Murtas tre punti nelle ultime quattro uscite: bisogna fare di più per evitare la pericolosissima lotteria Play Off.

Limitato negli uomini, il Jazz Cafè 7 dà comunque vita a un incontro spettacolare dinanzi al Michelangelo FC ma il finale dice 5-5: è un punto d’oro per la squadra di Tonino Venditti che così facendo aggancia in classifica I Mamuthones. Serata nella quale peraltro è venuto fuori tutto il talento di Nicolò Nonnoi autore di ben quattro gol. I cagliaritani grazie a questo risultato si lasciano alle spalle una serie decisamente deprimente di quattro sconfitte consecutive.

A proposito di pareggi, è botta e risposta tra Uruguagliari e Bliv ma il punto fa più comodo alla squadra di Jordy Deidda che in classifica aggancia il Real Pachuka.

Alpha Conceptstore scatenata con tre vittorie consecutive che l’hanno portata fuori dalla zona Play Off: la formazione di Alessandro Cornacchia batte 7-2 un irriconoscibile Bishkek City. Quinta sconfitta consecutiva per la squadra di Daniiar Sultanaliev che adesso rischia davvero di compromettere la propria qualificazione alla II Fase: la zona Play Off è infatti lì a un tiro di schioppo.

Nel match rinominabile della disperazione, l’Accia Team trova la prima gioia stagionale battendo 3-2 Atletico Burrumballa e relegandolo in ultima posizione: crisi senza fine quella della compagine di Nicola Spiga e ora la qualificazione appare come un miraggio sia pure il tempo per raddrizzare la stagione non manchi.

 

Il prossimo turno può dir tanto in ottica Scudetto anche perché Martedì sera allo Sporting Bola è super sfida tra EatDogs e Bacuccu; il Balentia impegnato Giovedì sera a Seminario guarda con interesse ma la sfida contro il Bliv non è delle più semplici per la capolista.

Los Compadres di scena Mercoledì sera alla Futura contro una Alpha Conceptstore che è in un buon momento e venderà cara la pelle. Sfida che pare leggermente più semplice per lo Juntos FC che Giovedì sera sarà ospite di Atletico Burrumballa.

Black Monkey e Rassu Trasporti a caccia di punti che ne certifichino l’ottimo momento e chissà, le possano far tornare in corsa Scudetto: Andrea Casalese e compagni Mercoledì sera ospitano l’insidioso Mamuthones; i Reds nella serata di Martedì faranno visita a un Uruguagliari che ha un bisogno disperato di punti per allontanarsi dal terz’ultimo posto.

Sino a quando la matematica non vieta di sognare, la Realistica deve ancora provarci: Mercoledì sera Riccardo Congiu e compagni faranno visita ad una Accia Team chissà forse rivitalizzata dal primo successo stagionale? E lo stesso discorso fatto per i bianco neri vale anche per il Jazz Cafè 7 galleggiante a centro classifica e atteso Giovedì sera dalla gara non semplice contro i Bishkek City che per evitare la lotteria Play Off sarà il caso si diano una svegliata.

Il Real Pachuka per adesso è in una situazione di classifica serena ma non deve giocare col fuoco a maggior ragione visto che Efisio Cogotti e compagni nel prossimo turno se la vedranno contro uno Sbronzi di Riace desideroso di uscire dalla crisi che li ha investiti.

 

Diamo ora uno sguardo al Girone 2: gli SVZ Team trovano il sesto successo consecutivo e lo fanno pur senza brillare, 3-1 esterno ai Malù Flor che pagano l’assenza di un portiere di ruolo sia pure il vice presidente Giuseppe Santamaria tra i pali non abbia demeritato.

A meno di improbabili ribaltoni, l’avversaria dei bianco rossi per il titolo è il Remeber E secondo in classifica a -4 dalla formazione bianco rossa: Nicola Gancitano e compagni superano 6-1 un CEP che sta attraversando un periodo decisamente negativo. Per la formazione di Enrico Mulliri nelle ultime tre partite sono arrivate altrettante sconfitte ma sono le prime due uscite del 2023 che portano statistiche inquietanti con 11 gol subiti e solo 2 realizzati: che fine ha fatto la bella squadra vista nei primi mesi?

Se il CEP non è in buon momento, la Pescheria sta forse addirittura peggio con tre ko nelle ultime cinque uscite di cui due consecutivi: la formazione di Marco Puddu viene sconfitta 2-3 dal brillante Real Colizzati giunto alla terza vittoria di fila e nuova terza forza del campionato.

Quarto risultato utile di fila in casa Atletico sarai Tu ma siamo certi che il doppio pareggio dal quale arriva la formazione di Filippo Lai non soddisfa affatto, anzi, il contrario, lo stesso presidente. Gli Amì tornano a far punti e soprattutto a segnare, dopo due sconfitte consecutive.

Terzo successo consecutivo e ora le posizioni che contano sono a un tiro di schioppo per il Beverly Inps 09012 che supera in rimonta l’Hellas Kallon grazie alla tripletta di Jacopo Lussu. Giacomo Loni e compagni non perdevano in casa dal 23 Novembre.

Il Borgorosso si conferma in un gran momento: i canarini ottengono il terzo successo di fila battendo 2-1 in trasferta i Best Brau. Doppietta per Simone Pusceddu, mai acquisto fu più azzeccato per la squadra di patron Pietro De Marco.

2023 cominciato sotto la miglior luna per il CRAL CTM che passa in casa di Atletico Pagu col punteggio di 3-1: decidono due gol di Gianluca Floris.

Terza vittoria consecutiva per lo Scommettendo.it che grazie a una doppietta nella ripresa di Luca Schirru supera in rimonta il fanalino di coda Nettuno. Il periodo no di inizio stagione pare alle spalle per i canarini.

Non si sa se il momento no sia passato, sicuramente il River è al lavoro affinché questo accada: la formazione di Claudio Manca passa 5-2 in casa del Papu e si tira via dalla zona Play Off nella quale invece entra proprio la compagine di Alessandro Di Salvo complici le ultime tre sconfitte di fila.

Sappiamo bene che questo è un gioco un po’ machiavellico ma a volte le coincidenze mischiate alle statistiche fanno sorridere: parleremo della ritrovata vittoria del Makito che l’ultima partita l’aveva vinta il Martedì 8 Novembre, ebbene il secondo successo della squadra di Enrico Marci è arrivato sempre in un Martedì e peraltro 17, 17 la cui somma dei numeri fa proprio 8: il caso strano! Venendo al match contro l’Antani Team: la squadra di casa ci crede e dopo essere andata sotto di due gol entrambi firmati da Davide Girardi riesce a rimontare. La compagine ospite che teneva vista anche la classifica, a questi tre punti, se la prende con il direttore di gara e a farne le spese è Roberto Dragoni espulso dopo aver subito il gol del 2-3 e sanzionato con la pena di due giornate di squalifica, ma di fatto l’Antani può e deve ancor prima di prendersela con la signorina Marina Ebau arbitro del match, recitare un semplcissimo mea culpa e basta vedere le immagini higlights per capire il perché.

 

È tempo ora di dare uno sguardo a quello che ci attende nel 12^ turno di campionato: testa coda da brividi Martedì sera per il Nettuno in casa degli SVZ Team. La vice capolista Remeber E sarà di scena Mercoledì sera in casa dei Real Colizzati in quello che di fatto è il big match di giornata.

La Pescheria da Ghera prova a lasciarsi alle spalle un periodo non esaltante ma il River vuole i punti che le consentano di non stare a sperare negli altri risultati e che l’aiutino a lasciare definitivamente la zona Play Off.

Giovedì sera è sfida tra squadre in crisi quella tra Da Vinci 81 CEP e Atletico Pagu, si gioca al Seminario. L’Atletico Sarai Tu sta meglio ma vuole ritrovare una certa confidenza con la vittoria: oro neri impegnati Mercoledì sera a Futura Sales contro il Makito.

Per la parte sinistra del tabellone è decisamente succulenta o quanto meno si presenta tale, la sfida di Giovedì al Bola tra Beverly Inps e Gli Amì FC. Non da meno quella di Mercoledì a Seminario tra Borgorosso ed Hellas Kallon: due squadre che praticano un buon calcio.

Il CRAL CTM a Orione nella serata di Martedì cerca punti qualificazione contro il Best Brau finito penultimo dopo gli ultimi deludenti risultati.

Lo Scommettendo.it va a caccia Giovedì sera al Bola del quarto successo consecutivo: dinanzi a sé avrà un Papu che deve rialzarsi subito per non veder peggiorare la propria posizione in classifica.

Chiudiamo quest’articolo con quello che di fatto è uno spareggio: Giovedì sera allo Sporting Bola di scena Antani Team e Malù Flor. È già un crocevia importantissimo per stare alla larga dalla zona Play Off.

 

Nel frattempo avvisiamo i gentili soci che è stato pubblicato sul sito ufficiale il Comunicato Ufficiale nr. 11 nel quale sono inserite le date ufficiali comprensive di campi e orari della 13^ e della 14^ giornata. Il Comunicato è consultabile cliccando su questo link.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!