1^ PGS Final Season Cup
Calcio a 7 - Maschile

FINAL SEASON CUP: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

22/09/2021

Gli FC Birilloni riscattano la sconfitta della Fase a Gironi e diventano campioni contro Più No Kessie

Si è concluso Martedì 14 Settembre nel Centro Sportivo del Seminario di Cagliari il 1^ Final Season Cup di calcio a 7. L’evento ha di fatto chiuso la stagione sportiva 2020/21 di AT League, ancora una volta una stagione monca visto che i campionati invernali sono saltati a causa delle note vicende relative al Covid-19. Andiamo a rivedere tutto quanto accaduto durante la manifestazione.

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di euro 50 a partita per ogni squadra. Il numero di tesserati FIGC ammessi in rosa è di un giocatore più portiere libero: non vengono considerate le categorie dalla Prima Categoria in giù per quanto riguarda il calcio a 11 e dalla Serie C1 in giù per quanto riguarda il calcio a 5. Il regolamento è sostanzialmente molto simile a quello della Lega dei Campioni Open con l’eccezione che vengono considerati tesserati FIGC gli atleti che hanno militati nei campionati di Promozione nel calcio a 11 e nella Serie B per quanto riguarda il calcio a 5.

Il calciomercato è aperto sino all’ultima giornata della Fase a Gironi.

I Centri Sportivi che vengono utilizzati per questa manifestazione sono solo quelli di Monte Claro e Seminario a Cagliari.

Il gruppo arbitrale rimane quello di Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le squadre iscritte sono 8 suddivise equamente nel Girone A e nel Girone B. Il funzionamento è il medesimo della Midsummer Cup appena conclusa ossia le prime classificate vanno direttamente in Semifinale, seconda e terza giocheranno il Play Off mentre la quarta viene eliminata.

GIRONE A – LE SQUADRE

Il Più No Kessie di Michael Locci è individuata come la grande candidata al successo, dietro di lei in questo raggruppamento abbiamo la prima esperienza nel calcio a 7 per gli FC Birilloni di Francesco Simone Cogoni che si diletta per la prima volta come presidente, temibilissimi gli FC Pensionati di Andrea Masala e in chiusura abbiamo l’Uruguagliary di Massimo Todde.

PRIMA FASE – GIRONE A

Prima giornata di rimonta per FC Birilloni e Più No Kessie entrambe vittoriose rispettivamente a danno di Uruguagliary per 2 a 1 e a danno di FC Pensionati per 6 a 3.

Il Più No Kessie è già qualificato grazie al rotondo 7 a 1 su un Uruguagliary costretto in doppia inferiorità numerica; avanti anche gli FC Birilloni che superano 4 a 2 gli FC Pensionati.

Gli FC Birilloni giocano senza portiere contro Più No Kessie e cedono 2 a 6. L’Uruguagliary non riesce nel colpaccio contro gli FC Pensionati che vincono 4 a 6 e volano ai Play Off.

GIRONE B – LE SQUADRE

Questo raggruppamento si presenta più equilibrato. Il Cagliari United 2010 di Alessandro Balzano dopo aver raggiunto le Semifinali nella Lega dei Campioni Amatori vuol confermarsi ad alti livelli, gran voglia di riscatto per gli F.C. Stampini di Michele Roberto e per il Cugia FC di Fabio Contu deludente nel Midsummer FUT5AL. Chiude l’F.C. Il Borgo di Roberto Locci.

PRIMA FASE – GIRONE B

Gli F.C. Stampini partono col piede giusto espugnando col punteggio di 5 a 1 F.C. Il Borgo. Ok anche il Cugia FC che sbriga la pratica Cagliari United 2010 col risultato di 3 a 1.

Triste successo a tavolino per il Cugia FC contro un F.C. Il Borgo ridotto appena in quattro uomini. Spettacolo e gol tra F.C. Stampini e Cagliari United 2010: termina col punteggio di 9 a 6.

Gli F.C. Stampini riprendono il Cugia FC allo scadere e si qualificano come primi della classe. Ancora male F.C. Il Borgo nuovamente sconfitto a tavolino, stavolta dal Cagliari United 2010.

FASE FINALE – PLAY OFF

Abbastanza sorprendentemente il Cugia FC è in Semifinale: battuti col punteggio di 3 a 2 i più quotati FC Pensionati. Decide una tripletta di Federico Costa.

Rischia qualcosa nel finale l’FC Birilloni che ha la meglio del Cagliari United 2010 col punteggio di 3 a 2 nonostante la tentata rimonta della formazione ospite nel secondo tempo.

FASE FINALE – SEMIFINALI

A Monte Claro si gioca sotto il diluvio. Gli FC Birilloni sembrano chiudere la pratica F.C. Stampini già dopo un tempo ma gli arancio neri rischiano di fare una brutta sorpresa ai canarini e sono solo i calci di rigore a dare ragione ai canarini.

Pioggia che aumenta di intensità per la sfida tra Cugia FC e Più No Kessie. Il film è lo stesso visto nel precedente match: viola avanti di due gol a fine primo tempo ma comunque portati ai calci di rigore dove riescono ad avere la meglio.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Martedì 14 Settembre si ritrovano a Seminario il Più No Kessie e gli FC Birilloni già sfidatesi durante la Fase a Gironi con la formazione di Michael Locci che era riuscita ad avere la meglio con un punteggio piuttosto rotondo.

I canarini partono fortissimo e dopo pochi minuti sono già avanti di due reti messe a segno da Maurizio Fadda e Federico Cocco. Nel finale di primo tempo è Federico Aresu a incanalare in maniera piuttosto precisa la Finale.

Il Più No Kessie prova a reagire nel secondo tempo ma le idee sono poche e la sfortuna è comunque parecchia. La rete di Angelo Martis arriva a squadre che iniziano a essere stanche. Nel finale Federico Aresu firma la doppietta personale che decreta gli FC Birilloni campioni.

FASE FINALE – LE PREMIAZIONI

Piccola soddisfazione per i Più No Kessie perché Michael Locci con sette reti è il capocannoniere della manifestazione: ha la meglio su Federico Aresu degli FC Birilloni che si ferma a quota sei gol.

Il titolo di miglior giocatore viene conquistato con tre punti da Gianmarco Saddi degli FC Birilloni. Vittoria giunta a danno di Antonio Monni degli FC Stampini e dello stesso Michael Locci.

Miglior portiere che viene conquistato da Andrea Tailli della squadra Cugia FC, anche per lui come per il miglior giocatore tre punti. L’estremo difensore però non ritira il premio.

A questo link potete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/44/1-pgs-final-season-cup/stream/

Alla prossima edizione, grazie a tutti!